PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavavetri tergilunotto posteriore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dragoneye
Peugeottista novello

Lavavetri tergilunotto posteriore

Messaggio da dragoneye »

Ciao, in pratica da un mesetto circa non riesco ad usare il lavavetri tergilunotto posteriore, ho tentato di svitare il dado e smontare il pezzo dove c'è anche lo stop centrale per vedere cosa era successo, ma purtroppo non viene via... e per mancanza di tempo non lo uso da quasi un mese.

Volevo sapere come potrei risolvere il problema... perchè io penso sia un otturazione del tubicino o ad un distaccamento (anche se è difficile perchè penso che altrimenti mi pioverebbe in macchina)... e non vorrei spendere soldi portandola dal meccanico (non sia mai dalla Pegeuot, l'ultima volta mi hanno rapinato).

Cosa mi consigliate? Povro nuovamente a svitare l'unico dado dietro lo stop centrale e a forzarne un pò lo sgancio? Grazie
Peugeot 307 1.6 HDI 90CV Australian 5pt - 01/2006 -

Fabmacher69
Peugeottista fast&furious

Re: Lavavetri tergilunotto posteriore

Messaggio da Fabmacher69 »

dragoneye ha scritto:l'unico dado dietro lo stop centrale
Ciao,stiamo parlando della 307 vero?perchè i dadi che tengono il 3°stop sono 2,è impossibile che tu ne veda 1 :shock: :scratch: :scratch:
Peugeot 307 1.4 HDI XT grigio sidobre imm.maggio 2003, cerchi cotya da 16', spoiler Peugeot, antenna squalo, eliminazione scritte portellone, fari post.lexus-style in.pro, terminalino Peugeot, adesivi Peugeot RCup su fiancate, calotte specchietti cromate orig.Peugeot, loghi Energie Sport sui sportelli, frecce cromate restyling, profilo in.pro acciaio su mascherina e maniglia portellone, luci di posiz.led, volante 307 CC, pomello cambio 307 CC, pedaliera alluminio orig.Peugeot con poggiapiede, 4 battitacco, caricatore cd

dragoneye
Peugeottista novello

Messaggio da dragoneye »

Dovrebbe... l'ho presa usata... è una 307 di gennaio 2006... anche sulla versione non sono sicuro, dovrebbe essere Zenith... in pratica ha la pedaliera sportiva, fendinebbia, fari lenticolari e fanali a ghiera cromati per effetto LED.

dany.r81
Peugeottista novello

Messaggio da dany.r81 »

ciao!
a me e capitata la stesa cosa!
non mi spruzzava + lo spruzzino posteriore!
io ho fatto così
ho smontato la ruota anteriore lato passeggero, poi ho tolto il rivestimento in plastica del passaruota
in pratica dovresti vedere la vaschetta dell'acqua dei lavavetri!, e la pompetta!
sulla pompetta arrivano 2 tubicini, quello anteriore e il posteriore
staccane uno per volta e soffiaci dentro per vedere se sono davvero otturati,
se non sono otturati e la pompetta!

smontala , basta tirarla,
smonta con un cacciavite piccolo il corpo dove arrivano i tubicini e vedrai che all'interno c'è un pistoncino in plastica, che deve fare avanti e indietro! a me si era bloccato, forse per il calcare, sbloccalo dagli una pulita e il gioco e fatto!
307 2.0 hdi ex90cv spoiler, antennina corta, terminale doppio tondo 70mm, calandra e griglie paraurti anteriore neodesign , dischi freno forati, pinze rosse, fari allo xeno, posizioni e luce targa a led, vetro post. oscurati, battitacco inox peugeot, bracciolo centrale, navi. 2 din, usb, manometro turbo, palafoniere a led,assetto bilstein/eibach, distanziali, cerchi da 16 con gomme 205, centralina, kit intercooler, chiusura valvola egr,

Francesco83
Peugeottista appassionato

Messaggio da Francesco83 »

prima di diventare matto, prova a pulire l'ugello dello spruzzino con un ago... 90% delle incrostazioni è lì . Facci sapere!
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

dragoneye
Peugeottista novello

Messaggio da dragoneye »

Innanzitutto grazie, ho provato con l'ago ma nulla... non ho voluto spingere troppo però per non rovinare l'ugello.
Proverò a passarci dalla ruota se non c'è da smontare mezza macchina, altrimenti io sono uno di quelli che nel rimontare alla fine gli rimane qualche pezzo in più :mrgreen:
Scherzo naturlamente, tutto questo per dire che sono poco pratico e grazie al tuo consiglio ora posso andare a colpo sicuro soprattutto visto che non sembra una mission impossible, mi farò aiutare da un collega più pratico :drunken:

Francesco83
Peugeottista appassionato

Messaggio da Francesco83 »

altrimenti puoi provare con una siringa da 20cc piena d'aceto ;)
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

dany.r81
Peugeottista novello

Messaggio da dany.r81 »

DRAGONEYE...smonta smonta non te ne pentirai! :thumbright:
togli la ruota
poi il passaruota prova a soffiare dentro ai 2 tubi..uno per volta ;-)
e se sono liberi (sicuro)
smonta la pompetta (devi tirarla verso l'alto come il tappo di uno spumante)
e apri il marchingegno dove vanno infilati i 2 tubicini
pulisci rimonta...tutto! ;-) e prova!....non emozionarti dopo! :lol:
facci sapere!
307 2.0 hdi ex90cv spoiler, antennina corta, terminale doppio tondo 70mm, calandra e griglie paraurti anteriore neodesign , dischi freno forati, pinze rosse, fari allo xeno, posizioni e luce targa a led, vetro post. oscurati, battitacco inox peugeot, bracciolo centrale, navi. 2 din, usb, manometro turbo, palafoniere a led,assetto bilstein/eibach, distanziali, cerchi da 16 con gomme 205, centralina, kit intercooler, chiusura valvola egr,

dragoneye
Peugeottista novello

Messaggio da dragoneye »

Vi faccio sapere verso metà agosto... quando sono in ferie e la macchina serve meno.

Grazie per le risposte.

dragoneye
Peugeottista novello

Messaggio da dragoneye »

Ho smontato il passaruota rimosso il tubo dal motorino e testato... il motorino va perfettamente anche perchè ho notato che è un unico blocco quindi suppongo sia lo stesso per i tergicristalli anteriori che funzionano perfettamente.
Ho smontato anche dietro al postellone lo stop centrale, staccando il tubicino ho pompato quindi acqua dal motorino e mi sono accorto che arriva veramente poca acqua che sgorgando dal buco finisce dentro la fessura del vetro per poi finire a terra... ovvero è così poca la pressione che non ce la fa a saltare sul vetro dal buco :shock: .

Ho allora provato a sturarlo con un compressore pompando aria attraverso il tubo ma sembra così intasato che dall'altra parte del tubo si sente uscire pochissima aria rispetto alla potenza del compressore... ovvero il tubo strozza anche la potenza del compressore. Penso anche ad una strozzatura anche se non sò come è potuto succedere visto che non ho smontato nulla e che penso possa esserci solo al portellone dovuta all'apertura e chiusura.
Qualche buco al tubo lo escluderei visto che non mi piove in auto e non vedo acqua a terra quando aziono il comando (tranne che un pò d'acqua che come dicevo scorre attorno al righello vuoto dove appoggia il vetro del lunotto, e che col compressore a volte non riuscivo a tenere il tubo visto che alla pressione non riusciva a far uscire tutta l'aria.

Alla Peugeot mi vogliono cambiare il motorino... secondo me dopo le prove effettuate è assurdo perchè pompa una meraviglia mentre è da cambiare il tubo che si è intasato o da cercare l'eventuale strozzatura... solo che c'è da smontare mezza macchina, le modanatura etc. e non essendo pratico (ne avendolo mai fatto) non voglio rompere nulla.

Sapete consigliarmi come comportarmi in questo caso, se andare da un meccanico normale o fare richieste specifiche alla Peugeot o magari se mi sbaglio io e nonostante le prove è effettivamente il motorino?

GRAZIE!

dany.r81
Peugeottista novello

Messaggio da dany.r81 »

innanzitutto controlla che il sistema che ti ho detto in precedenza funzioni,
ovvero smonta il motorino e controlla che al suo interno il pistoncino faccia avanti e dietro a seconda se spruzzi acqua avanti o dietro!

il tubicino dovrebbe essere a posto, a volte ci sono delle piccole valvoline (di non ritorno) sul suo percorso per evitare che il tubo si svuoti quando non viene utilizzato!..potrebbero fare ostruzione con l'aria!
....prova a far funzionare il motorino con i tubi staccati!
e controlla se l'acqua esce da tutti e due le uscite a seconda se spruzzi avanti o dietro!

dragoneye
Peugeottista novello

Messaggio da dragoneye »

Il motorino è lo stesso sia per il tergicristallo (anteriore) che per il lunotto (posteriore)?

dany.r81
Peugeottista novello

Messaggio da dany.r81 »

si e lo stesso!
se gira da un lato spruzza avanti
se gira dall'altro spruzza dietro!
e tutto regolato da quel marchingegno dove vanno attaccati i tubicini!
se e bloccato spruzza solo da un lato!...nel tuo caso e bloccato nella posizione anteriore, e spruzza solo da li!

dragoneye
Peugeottista novello

Messaggio da dragoneye »

rismontato tutto e provato pressione motorino facendo confronto con anteriore, tutto ok... tra un pò mi diletto smontando l'interno destro della macchina dove passa il tubo per cercare strozzature

dragoneye
Peugeottista novello

Messaggio da dragoneye »

Finalmente risolto, smontando tutto, compreso ,il tubo si strozzava dal lato passeggero, tra il montante (passante cintura) e maniglia del passeggero posteriore destro. Smontato e sistemato! Grazie cmq a tutti

P.S.: E' stata un'impresa TITANICA (almeno per le mie capacità e per il tempo perso per smontare e soprattutto rimontare tutti gli interni!)

P.S.2: Pensare che alla Peugeot volevano cambiare il motorino senza neanche controllare da dove potesse essere :shock:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”