PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

4 gomme nuove, ma sculetta

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
galgoog
Peugeottista appassionato

4 gomme nuove, ma sculetta

Messaggio da galgoog »

bene, tagliando dei 40.000. Oltre a filtri e olio, ho fatto cambiare anche le 4 gomme. Ho messo le Continental premium contact (ehm sembra il nome di un profilattico). Unico problema: la piccola sculetta. E' normale che a gomme nuove sculetti? la sensazione c'è anche sul rettilineo, è come se capitasse una folata di vento...

ciao!

PS: costo tagliando 158,00EUR
-----------------------------
la chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata.
il bar è lontano, ma farò attenzione
http://beppegrillo.meetup.com/361/

Nikelof
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Nikelof »

se non mi sbaglio dovrebbero essere le gomme che monta la mia da quando l'ho comprata...e se sono queste io dopo 21.000km devo dire che non ho mai notato nulla di strano, a parte un pesante acquaplanning!! hai provato a sentire dal gommista?
Nikelof®, Iscritto n.12 del 307 Italian ©lub
Partecipante al 3°, 4°, 5°, 6° e
raduno!!!
Poi mi sono fatto il pranzo di Natale 2004 e 2005!!!

galgoog

Messaggio da galgoog »

si, la porto dal gommista al più presto. poco fa ho verificato la pressione, e su tutte è circa 2,7-2,8.
Ultima modifica di galgoog il 16/06/2004, 19:07, modificato 1 volta in totale.

Prowler
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Prowler »

Tu hai la berlina vero ? be', 2.7/2.8 e' altissima come pressione !!! dovrebbe essere 2.4, massimo 2.5 ...
Con quella pressione e' normale che l'aderenza sia molto minore, ed il conseguente sculettamento e' inevitabile :roll:
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO

¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: 4 gomme nuove, ma sculetta

Messaggio da chicco67 »

galgoog ha scritto:bene, tagliando dei 40.000. Oltre a filtri e olio, ho fatto cambiare anche le 4 gomme. Ho messo le Continental premium contact (ehm sembra il nome di un profilattico). Unico problema: la piccola sculetta. E' normale che a gomme nuove sculetti? la sensazione c'è anche sul rettilineo, è come se capitasse una folata di vento...

ciao!

PS: costo tagliando 158,00EUR
Tieni presente che i gommisti, dopo il cambio gomme le gonfiano molto di più del normale, per farele assestare meglio sul cerchio e per favorirne l'uso nei primi 100-200 km... ieri mio padre ha cambiato le gomme sulla punto ed anche le sue sono molto + gonfie del normale... è una prassi comune (penso)!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

tieni anke conto ke sulle gomme nuove c'è la cera.....!!!! okkio vivo!! :shock:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

galgoog

ok, però

Messaggio da galgoog »

cazzarola ho già percorso 190Km e mi vien da piagnere... sarà che è la prima volta che cambio tutte e 4 le gomme, ma abituato com'ero ad avere la bestia salda in curva anche a 90km/h... sentirla sculettare...

comunque anche in autostrada, sul rettilineo (strada libera ovviamente :wink: ) se dò due colpi di sterzo la sento ballare, come quando si prende un'onda su una barchetta (il pedalò... mai usato? :shock: )

aspetto, al max provo a riportare la pressione a 2,4-2,5.

penso che sia solo ansia mia, ma prima del cambio era strepitosamente guidabile. grazie ragazzi!

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Re: ok, però

Messaggio da chicco67 »

galgoog ha scritto:cazzarola ho già percorso 190Km e mi vien da piagnere... sarà che è la prima volta che cambio tutte e 4 le gomme, ma abituato com'ero ad avere la bestia salda in curva anche a 90km/h... sentirla sculettare...

comunque anche in autostrada, sul rettilineo (strada libera ovviamente :wink: ) se dò due colpi di sterzo la sento ballare, come quando si prende un'onda su una barchetta (il pedalò... mai usato? :shock: )

aspetto, al max provo a riportare la pressione a 2,4-2,5.

penso che sia solo ansia mia, ma prima del cambio era strepitosamente guidabile. grazie ragazzi!
Beh, dopo circa 200 km puoi riportare la pressione ai valori normali... il "rodaggio" delle gomme è praticamente finito!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

galgoog

ok

Messaggio da galgoog »

ok, sono a 270km quindi ho abbassato la pressione a 2,5 come... domani provo, poi vi faccio sapere.

ciao e grazie :)

galgoog

?

Messaggio da galgoog »

lo sculettamento è diminuito, ma in accelerazione tira vistosamente a sinistra, in deceerazione a destra
Ultima modifica di galgoog il 16/06/2004, 19:08, modificato 1 volta in totale.

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

La pressione secondo me non c`entra niente, ho le mie normalmente a 2.8 e spesso anche a 3.0 bar (2.5 e`quella prescritta) ma la leonessa e`sempre incollata all`asfalto :D.
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

galgoog

fatto!

Messaggio da galgoog »

ultimo aggiornamento.

- ho fatto il controllo degli ammortizzatori (gratuito): sono all' 85% :D
- ho fatto il controllo della convergenza (10,00EUR): perfetta
- ho messo la pressione a 2,2
- e.... ho scambiato le gomme davanti-dietro

oggi ho fatto "410Km di rodaggio" e sembra tornata come prima; resta solo una certa tendenza a dx ma c'era anche prima del cambio gomme.

può veramente dipendere tutto dall'inversione delle gomme?? :shock:

PS: però è bello guidarla... !

galgoog

Messaggio da galgoog »

dopo 1200Km... non sculetta più, la tenuta su asciutto/bagnato è ottima. Una nuova caratteristica sembra ora essere il cambio di corsia automatico :shock: nel senso che a volte posso passare dalla 2a alla 3a corsia senza muovere lo sterzo, semplicemente accelerando. e indovinate? posso passare dalla 3a alla 2a s e m p l i c e m e n t e rilasciando l'acceleratore...
Ultima modifica di galgoog il 16/06/2004, 19:08, modificato 1 volta in totale.

pako

Messaggio da pako »

posso passare dalla 2a alla 3a corsia senza muovere lo sterzo, semplicemente accelerando. e indovinate? posso passare dalla 3a alla 2a s e m p l i c e m e n t e rilasciando l'acceleratore...
cazzarola... non è che stai perdendo una ruota ?
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

galgoog

Messaggio da galgoog »

booo :shock: scherzi a parte, tutto sembra essere perfetto... può essere una partita di gomme difettose?

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”