PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

MiniTutorial Riparazione Alternatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

MiniTutorial Riparazione Alternatore

Messaggio da bistefo70 »

Ciao a tutti oggi ho deciso di scrivere un minitutorial per chi volesse apprendere le tecniche di
riparazione degli alternatori.
Non e' scontato dire che gli alternatori come quello postato in foto e' di fabbricazione Valeo...ma
le istruzioni sono valide anche per altri simili.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: MiniTutorial Riparazione Alternatore

Messaggio da bistefo70 »

FOTO SMONTAGGIO.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: MiniTutorial Riparazione Alternatore

Messaggio da bistefo70 »

la prima fase e' quella di rimuovere il dado che ferma la puleggia
con l'elica che funge da dissipatore di calore........
Procuratevi una morsa potente sul quale fissare il monoblocco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: MiniTutorial Riparazione Alternatore

Messaggio da bistefo70 »

La foto 1-2 mostra lo statore,(ovvero la parte fissa che non gira)dove il campo magnetico
generato dalla rotazione del rotore(Parte mobile).
Come vedete tutto e' in ordine ogni avvolgimento non presenta rotture o perdite d'isolamento.
Ma per verificare meglio...prendete un multimetro.
Meglio usare milliohmetri perche' la resistenza dell'avvolgimento e' molto bassa.

La foto 3 mostra uno spaccato dei componenti assiemati sull'alternatore.

la foto 4-5 e' la parte del collettore.Sono in pratica due collegati con una piastrina isolante a cui fanno
seguito alcuni avvolgimenti collegati all'interno.

la foto 6 mostra la piastra diodi.
Vorrei soffermarmi su questo aspetto(per approfondimenti fate domande)
in quanto i diodi sono una parte molto caricata nel sistema di Raddrizzamento della tensione.
Controllate con un tester se non vi siano Rotture tra Anodo e Katodo.
Ripassate delle saldature come visibile in foto.....

la foto 7 mostra lo stabilizzatore di tensione.
Questo e' fondamentale perche' e' lui che fa accendere la spia della batteria sul tachimetro.
in pratica la parte 1 va a massa, la parte 2 sul positivo batteria,mentre la parte s e' la spia della anomalia caricamento batteria...

Infine le ultime foto sono il rimontaggio e verniciatura finale ....

Francesco83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 04/05/2009, 16:29

Re: MiniTutorial Riparazione Alternatore

Messaggio da Francesco83 »

spettacolo. Grazie
307sw 1.6 2002 benza ... mai avuti così tanti problemi con una macchina!!! Devo dire però che a risolverne molti artigianalmente mi sono divertito :D

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: MiniTutorial Riparazione Alternatore

Messaggio da bistefo70 »

Francesco83 ha scritto:spettacolo. Grazie
Ciao francesco...
Questo topic e' stato aperto a scopo dimostrativo e non riguarda la 307.
Essendo un alternatore valeo vale per tutte le automobili...

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: MiniTutorial Riparazione Alternatore

Messaggio da lukebs »

complimenti anche qui per questa bella guida :D :applause: :applause:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: MiniTutorial Riparazione Alternatore

Messaggio da bistefo70 »

Grazie luk e' un piacere. :)

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”