PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

temperatura acqua normale o elevata?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ivansound
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/08/2011, 20:13

temperatura acqua normale o elevata?

Messaggio da ivansound »

Ciao ragazzi..è da tempo che mi chiedo se la temperatura della mia 307 benzina 1.6 16v sia normale..
la ventola mi attacca 1tacca e mezza dopo i 90gradi(mezza tacca dopo inizia il rosso!!), e stacca mezza tacca dopo 90 gradi..
è sempre stata così..mai avuto problemi..ma in estate, col caldo, attacco sempre l'aria condizionata..in modo da forzare la ventola del radiatore ad attaccare..e mi stabilizzo esattamente a 90 gradi..
se non attaccassi il clima starebbe sempre al limite dall'inizio rosso!
le vostre 307 benzina 1.6 si comportano così?
e se nn fosse così cosa potrebbe essere?
ho controllato ma non ha bulbo termostato..forse la ventola attacca in base a qualche sensore che passa dalla centralina..mah.. :scratch:
livello liquido sempre ok..

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: temperatura acqua normale o elevata?

Messaggio da thewizard »

ehmmm quanti anni/km?
lavato il radiatore fuori?
sostituito il liquido ogni tre anni e lavato il radiatore dentro?
controllato bulbo? (certo che ch'è!!!)
controllata termostatica?
fatta diagnosi per vedere se lo strumentino dà i numeri?

8)
Fabio

ivansound
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 29/08/2011, 20:13

Re: temperatura acqua normale o elevata?

Messaggio da ivansound »

Si si fabio..il lavaggio e liquido nuovo lo faccio ogni anno prima dell estate...collegata diagnosi la ventola attacca a 97 e stacca a 92..la macchina ha 110.000 e 9 anni..ma è tenuta come se fosse ancora in conce da vendere!!
Il problema, ho dimenticato a dire prima, si presenta solo quando sono fermo oppure sto cammanando di prima a passo d uomo..appena inizio a camminare più velocemente subito la temperatura si porta a 90 gradi..
Scusa fabio ma la mia macchina a un bulbo termostato elettronico??
Quello meccanico l ho sostituito pure..15 euro.. :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: temperatura acqua normale o elevata?

Messaggio da thewizard »

allora è tutto normale, è sufficiente che rimani ad un paio di metri di distanza dalla macchina che ti precede ;-)
per sicurezza lava i radiatori dall'esterno, dal motore verso la mascherina, con una lancia a bassa pressione
le temperature che indichi sono normalissime, il bulbo termostatico è una banalissimo termistore contenuto in un involucro a bagno del liquido di raffreddamento (poco più di un tubetto di 2 cm) che manda il suo segnale alla centralina motore

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”