PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Turbina?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Turbina?

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio o aiuto.
In sostanza, sulla mia 307 Station 2.0 Hdi 110CV, da qualche giono non sento più il sibilo della turbina in accelerazione (soprattutto tra i 1500 e 2500 giri) ed in effetti sento la macchina che fa fatica, o meglio non spinge più come prima.
Avevo già avuto un simile problema 5 anni fa e portandola dal conce mi avevano semplicemente "riattaccato" il tubo depressione valvola turbina (leggo testualmente dalla fattura) che si era staccato.
Nessuno sa dove posso controllare nel motore per vedere se riesco a riattaccarlo da solo senza dover per forza portare la macchina dal conce?
Magari poi non è nemmeno quello, ma almeno volevo togliermi il dubbio...
Grazie in anticipo a tutti.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Re: Turbina?

Messaggio da lukebs »

non so da cosa possa dipendere, ma se non trovi il guasto rivolgiti ad un comune meccanico, che ti sistema il danno facendoti sicuramente spendere meno del conce ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

gargarozzo77 ha scritto:Ciao ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio o aiuto.
In sostanza, sulla mia 307 Station 2.0 Hdi 110CV, da qualche giono non sento più il sibilo della turbina in accelerazione (soprattutto tra i 1500 e 2500 giri) ed in effetti sento la macchina che fa fatica, o meglio non spinge più come prima.
Avevo già avuto un simile problema 5 anni fa e portandola dal conce mi avevano semplicemente "riattaccato" il tubo depressione valvola turbina (leggo testualmente dalla fattura) che si era staccato.
Nessuno sa dove posso controllare nel motore per vedere se riesco a riattaccarlo da solo senza dover per forza portare la macchina dal conce?
Magari poi non è nemmeno quello, ma almeno volevo togliermi il dubbio...
Grazie in anticipo a tutti.
Ciao il tubicino della depressione si trova sulla valvola wastegate come puoi vedere dalla foto in basso.
(discussione revisone turbina http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... =9&t=44399" onclick="window.open(this.href);return false;)
Prova a vedere se si e' staccato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Urka ... scusa tanto l'ignoranza, ma da che parte della macchina devo guardare? :oops:
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

A sinistra vedi il radiatore.
Tu mettiti di fronte al vetro anteriore in bassoa verso destra...

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Rieccomi ... ieri mi son messo d'impegno a cercare sto benedetto tubicino di depressione, ma non ce l'ho fatta a trovarlo :? Ho guardato da tutte le parti senza però riuscire ad identificarlo ... :oops:
Grazie comunque per il supporto.
Domani ho l'appuntamento con il conce. Vi terrò informati.

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Ciao ragazzi, ieri ho portato la mia 307 dal concessionario per il problema che ho descritto all’inizio di questa discussione. :)
Dopo aver fatto un giro di prova con il capo-officina, anche lui concorda con me che la macchina sta funzionando senza turbo, in pratica non gira la turbina. :mad:
L’ho ritirata ieri sera e in sostanza mi hanno dovuto sostituire il “tubo depressione turbina” (circa € 20,00) perché rotto. :pale:
In fase di sistemazione in officina si sono anche accorti che la cerina del FAP era quasi esaurita (al momento ho circa 91.000 km.), pertanto me l’hanno aggiunta e fatto fare una rigenerazione forzata del filtro anti-particolato, il tutto per la modica cifra di € 100,00. :silent:
Parlando con il capo-officina mi dice che probabilmente dovrò sostituire il FAP a circa 120.000 km. al costo di € 400,00 (in realtà costerebbe € 500,00, ma avendo già speso adesso € 100,00 per la cerina, spenderei 100 euro in meno più avanti). #-o
Adesso la macchina sta andando davvero bene, sembra addirittura più “sprintosa” di prima, forse è solo l’impressione perché nelle ultime 3 settimane sono andato in giro senza turbo! \:D/ :drunken:
Ciao.

luca_saba
Peugeottista curioso

Messaggio da luca_saba »

anke io ho lo stesso problema e possiedo una 307 2.0 hdi 136 cv fap vorrei capire dove posso trovare quel tubo e sopratutto il liquido da dove va messo??? dove si trova la vaschetta?????
Peugeot 307 2.0 hdi 136 cv fap 3/2004 3 porte grigio canna di fucile cerchi da 17" gomme bridgestone turanza

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”