Salve a tutti
ho un 307 che a freddo appena accesa e faccio qualche piccola salita mi segnala livello del liquido raffreddamento scarso basta che la macchina ci camino per alcuni km il difetto scompare, premesso che il liquido di raffreddamento e' al giusto livello e la macchina non presenta consumi d'acqua anomali.
A qualcuno e' successo mai qualcosa del genere?
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Stranezza Circuito Raffreddamento
Re: Stranezza Circuito Raffreddamento
ciao a te
è capitato anche a me, ed è "colpa" del livello del liquido al limite del minimo previsto....se provi a controllare il livello ad auto fredda e in piano, vedrai che il liquido è proprio al livello minimo possibile, e basta rabboccarlo un poco (senza superare il livello massimo) e vedrai che anche in salita non te lo segnalerà più

è capitato anche a me, ed è "colpa" del livello del liquido al limite del minimo previsto....se provi a controllare il livello ad auto fredda e in piano, vedrai che il liquido è proprio al livello minimo possibile, e basta rabboccarlo un poco (senza superare il livello massimo) e vedrai che anche in salita non te lo segnalerà più

EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
anzitutto ti ringrazio per il suggerimento,
il livello dell'acqua a freddo e' a meta, si posso rabboccarla ma nella mia ingnoranza mi da l'impressione che ci sia qualcosa di anomalo come se il circuito a freddo non circoli corettamente, la poma aspira abbassa il livello ma fino a quando non si scalda un po non scarichi nella vascheda e possibili che ci sia qualche elettrovalvola nel circuito?
il livello dell'acqua a freddo e' a meta, si posso rabboccarla ma nella mia ingnoranza mi da l'impressione che ci sia qualcosa di anomalo come se il circuito a freddo non circoli corettamente, la poma aspira abbassa il livello ma fino a quando non si scalda un po non scarichi nella vascheda e possibili che ci sia qualche elettrovalvola nel circuito?
no forse c'è un poco di aria, fai fare lo spurgo e ti accorgerai che fors con meno di mezzo litro va tutto a posto
in gamba
Fabio
in gamba
Fabio
a parte il buon suggerimento di Fabio che è sempre utile, quello che ti ho detto è la mia esperienza personale....può essere che il sensore è messo in una posizione nella vaschetta che quando si va in salita e il liquido si inclina all'indietro, fa rilevare la mancanza...mask66 ha scritto:anzitutto ti ringrazio per il suggerimento,
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI
non credo che sia il sensore ho l'acqua perche se faccio la stessa strada con il motere appena caldo non mi segnala niente,
provero a sentire il meccanico se si puo trattare problemi d'aria nella macchina
provero a sentire il meccanico se si puo trattare problemi d'aria nella macchina
Anch'io ho pensato all'aria nel circuito, puoi fare la seguente prova, a macchina fredda togli il tappo della vaschetta metti moto e lasciala scaldare, in genere appena comincia a riscaldare dalla vaschetta escono le bolle d'aria, molti anni fà riuscii a spurgare il circuito di una Fiat Uno in questo modo.thewizard ha scritto:no forse c'è un poco di aria, fai fare lo spurgo
Comunque il liquido è meglio tenerlo più prossimo alla tacca del massimo, così anche in estreme salite o discese non si rischia di fare accendere la spia.
ma si mask, luke ha ragione!
l'acqua calda si espande: se parti che ne manca POCA si accende la spia, con il motore caldo il livello sale di mezzo cme e la spia non si accende più...
la bolla d'aria è sempre probabile
Fabio
l'acqua calda si espande: se parti che ne manca POCA si accende la spia, con il motore caldo il livello sale di mezzo cme e la spia non si accende più...
Fabio
grazie della spiegazione tecnicathewizard ha scritto:ma si mask, luke ha ragione!
Fabio

-
- Peugeottista novello
Ciao a tutti.
Sto vivendo la stessa esperienza con la mia 406: appena accesa e per qualche minuto rimane accesa la spia rossa nel cruscotto (nessuna segnalazione dal computer di bordo) e dopo qualche minuto si spegne.
La pompa dell'acqua è stata sostituita non più di 5000 km fa in occasione della manutenzione alla cinghia della distribuzione e la vaschetta è piena. Usando la macchina, l'acqua non surriscalda mai e la temperatura si attesta intorno ai 90°.
Il meccanico si è limitato a rabboccare l'acqua ma non vorrei fondere...
Mask, come hai risolto?
Sto vivendo la stessa esperienza con la mia 406: appena accesa e per qualche minuto rimane accesa la spia rossa nel cruscotto (nessuna segnalazione dal computer di bordo) e dopo qualche minuto si spegne.

La pompa dell'acqua è stata sostituita non più di 5000 km fa in occasione della manutenzione alla cinghia della distribuzione e la vaschetta è piena. Usando la macchina, l'acqua non surriscalda mai e la temperatura si attesta intorno ai 90°.
Il meccanico si è limitato a rabboccare l'acqua ma non vorrei fondere...
Mask, come hai risolto?
5008 2.0 hdi Tecno wip nav,pack retrovisori,7 posti
e...SESTA peugeot 406 2,0 hdi SW SV...
e...SESTA peugeot 406 2,0 hdi SW SV...
scusa per il ritardo ma ero fuori
per il momento ho fatto come consigliato dagli amici sopro ho rabboccato la vaschetta dell'acqua vicino al livello massimo e per il
momento il problema non mi si e' riproposto.
Non so se questa e' la soluzione anche perche' non sono un meccanico percio direi solamente delle baggianate a me da l'impressione che ci sia qualche elettrovalvola ( ripeto sono ignorante in materia e non ho presente lo schema del circuito di riffraddamento come sia strotturato ) che si blocci e come riparte poi dopo funziona regolarmente
per il momento non posso aggingere altro

per il momento ho fatto come consigliato dagli amici sopro ho rabboccato la vaschetta dell'acqua vicino al livello massimo e per il
momento il problema non mi si e' riproposto.
Non so se questa e' la soluzione anche perche' non sono un meccanico percio direi solamente delle baggianate a me da l'impressione che ci sia qualche elettrovalvola ( ripeto sono ignorante in materia e non ho presente lo schema del circuito di riffraddamento come sia strotturato ) che si blocci e come riparte poi dopo funziona regolarmente
per il momento non posso aggingere altro