PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore motore (...forse) Peugeot 307

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ilsudista
Peugeottista curioso

Rumore motore (...forse) Peugeot 307

Messaggio da ilsudista »

Buongiorno,
ho provato a cercare nel forum un post con la descrizione del mio problema, ma uno ad hoc non l'ho provato.
Provo a descriverlo: all'accensione, in seconda o terza a bassi giri, sento un "gron gron" soffocato.
Il problema sembra scomparire se "tiro" un po' la macchina, salendo di giri a marce alte.
Premetto che circa 1 mese e mezzo fa ho effettuato un cambio della cinghia di sitribuzione, controllato fluidi, cambiato batteria, etc
Cosa puo' essere? Nel caso, qualcuno puo' consigliarmi un meccanico "onesto e affidabile" in zona Monza?
Grazie anticipatamente

ilsudista
Peugeottista curioso

Re: Rumore motore (...forse) Peugeot 307

Messaggio da ilsudista »

..se puo' essere utile, la 307 e' una Hdi 1600...

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Innanzitutto benvenuto sul forum! ;)
A essere sincero, non è che sia semplice fare una diagnosi a distanza....
Potrebbe benissimo essere qualcosa collegato coi lavori che hai fatto alla macchina un mese e mezzo fa. :scratch:
Prima di andare da un meccanico, ti consiglio di portare la macchina dove l'hai portata prima, in modo che controllino se hanno fatto o meno un lavoro come si deve.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

io dico che è il cambio
se scompare sopra i 1400rpm dovrebbe essre quello, magari controlla il livello olio (se hai +100mila o +6anni cambialo a priori)

se lasci il gas e lo ripremi di colpo senti un piccolo colpetto, un clak/tac soffocato?

se lo fa quando cammini a 1000rpm è normale : il motore non deve girare in III a 1000rpm...

Fabio

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao e ben arrivato anche da parte mia :D
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

ilsudista
Peugeottista curioso

Messaggio da ilsudista »

Grazie per il benvenuto...allora, ieri sono stato da un meccanico qui in zona e abbiamo fatto un giro con lui.
Il problema e' che il suddetto rumore non si manifesta sempre...secondo lui si tratta di un cuscinetto di una ruota anteriore e di aspettare comunque che il problema si aggravi per poter fare una diagnosi piu' precisa.
Sono poi passato anche da una concessionaria Peugeot: ancora un giro con il tecnico, ma purtroppo nessun rumore apprezzabile...anche lui ha rilevato un leggero problema ad un cuscinetto, ma non so se puo' essere stao influenzato dalle mie deduzioni.
Qualcuno ha suggeriemnti da darmi che capire se effettivamente il problema e' quello?
E se si', quanto sarebbe un prezzo accettabile per la riparazione?
Grazie a tutti

ilsudista
Peugeottista curioso

Messaggio da ilsudista »

@bobkent: putroppo non mi e' semplice riportare la macchina dal meccanico che mi ha fatto la manutenzione ad agosto...lui e' giu' a Lecce, io sono ritornato a Monza per lavoro...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”