PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assistenza da terzo mondo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
iside
Peugeottista curioso

Assistenza da terzo mondo

Messaggio da iside »

Salve, è la prima volta che partecipo ad un forum, lo faccio perchè ho bisogno di avere dei consigli da chi come me, possiede una leonessa 307 90cc 1600.
l'auto ha quasi 134 mila km, ha sempre eseguito i tagliandi in concessionaria e nel maggio del 2010 ha avuto la prima rottura della turbina, ho speso 1500 euro per ripararla e nell'ottobre 2010 si fonde la seconda che era stata montata a maggio.
Sostitutiscono in garanzia il tutto, ma salta fuori che questo problema è causato dal fatto che l'olio non arriva fluido alla turbina ma bensì, è in uno stato di grumi che arrivando al turbo, lo intasano bloccandolo e fondendo il tutto.
Da qui, eseguono un intero lavaggio interno al motore con un particolare prodotto e vengono sostituiti anche gli iniettori. In sintesi, ho speso altre 700 euro. Non finisce qui, in quanto l'auto, da questo preciso istante inizia a perdere olio dalle punterie. Riporto l'auto in officina peugeot di Cagliari concessionaria Seruis e dicono che il danno non è causato da loro nei precedenti lavori, in sostanza che avrei dovuto ripagare io anche solo per vedere dove realmente usciva l'olio.
In questo mese di ottobre 2011, quindi a distanza di un anno dalla precedente sostituzione della turbina, l'auto presenta nuovamente il turbo bloccato, non riesco a camminare oltre i 100km, non entra in funzione la turbina e come sempre, rimane accesa la spia "anomalia antinquinamento".
Riporto l'auto in concessionaria e anche se la garanzia non era scaduta, vengo liquidata dicendo che non era ancora fusa ma bensì in blocco e che per vedere che cosa realmente generava tale blocco, dovevo pagarmi il tutto.
A questo punto :mad:
ero furiosa come una iena, non è possibile avere un'assistenza simile di personale incompetente, come mai in tutti questi anni non si sono accorti che l'olio non era fluido e che si poteva verificare tale danno?
La Peugeot Italia mi ha risposto che prendono atto dell'intera vicenda ma che chiudono il caso in quanto non possono interagire con i rapporti diretti cliente concessionaria..in sostanza se ne lavano le mani...COMPLIMENTI..
MAI PIù UNA PEUGEOT :( :mad:

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: Assistenza da terzo mondo

Messaggio da Max Mas »

In primis benvenuta tra noi.Capisco perfettamente il tuo malumore con Peugeot, ciò che ti e' successo non e' facile da digerire, ma non pensare che le altre case siano migliori, io ho avuto a che fare con Audi ,Mercedes ,Porsche , ti garantisco che in tal momento sono tutti uguali, specie con le garanzie, e' brutto dirlo ma con le donne alcuni (assolutamente non tutti) meccanici oltre che maleducati sono vigliacchi, certe cose con gli uomini non le fanno o perlomeno molto meno, detto ciò io proverei o a cambiare officina autorizzata o tornare li e vedere cosa succede alle tue rimostranze magari minacciandoli di rivolgerti ad un legale. In bocca al leone. Max Mas

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

benvenuta iside,
dispiace ma non credere che gli altri marchi siano differenti,una volta venduta l'auto,la maggior parte,se ne lava le mani,bisogna solo avere la fortuna di trovare qualche meccanico serio e competente ma dipende esclusivamente da quest'ultimo,non certo dalla multinazionale che gli sta dietro.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

Crazy Yuri
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Crazy Yuri »

fai scrivere una lettera minacciatoria alla concessionaria da un tuo legale di fiducia e vedi cosa rispondono
Peugeot 206 Coupè Cabriolet 1.6 hdi fap 110cv. Blu Recife Modifiche apportate:cerchi MSW 20-4 Matt black full polished 16'',cromature bordi vetri laterali, antennino corto cromato, verniciatura di tutte le pinze freni in rosso acceso, aerografia su consolle centrale,retronebbia trasparente, fari posteriori a led, radio cd/dvd/tv/gps/bluetooth/usb, tappetini su misura neri con bordo blu elettrico e con scritta 206 al centro,installazione frangivento originale, in attesa di altri upgrade..
Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... it=ciccina
NEL DUBBIO,LAMPEGGIO,FRECCIA A SX E GAS IN FONDO!

antoniob

Messaggio da antoniob »

Ciao Iside,

quel problema lo ha avuto un mio amico che guida una Citroen C3 1.6 HDI 92 cv: il motore dovrebbe essere lo stesso o simile a quello montato sulla tua auto. Dopo aver sostituito la terza turbina gli hanno sostituito il blocco motore in quanto, secondo i meccanici, il problema dei grumi non era risolvibile con il lavaggio.

Se cerchi nel forum, dovresti trovare anche un post su una Ford Focus che, guarda caso, monta lo stesso motore ed ha avuto lo stesso problema.

Un paio di mesi fa ho tagliandato la mia 308 e in concessionaria mi hanno detto che se non si usa l'olio giusto si ha quel problema: nel mio caso è stato usato l'Ineo FAP che pare sia uno dei migliori. La turbina non monta cuscinetti ma bronzine che, quando si interrompe il sottile strato protettivo e lubrificante di olio, si fondono: ad esempio, può capitare quando si usa un olio con densità errata al posto di quello sintetico richiesto dalla casa costruttrice.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

perdona, antonio, ma ti hanno raccontato delle ca22ate

nel 99% dei casi, la rottura del turbo appena sostituito dipende dal tubo olio adduttore (il tubo che porta l'olio alla turbina, quello che arriva" da sopra" ceh, per motivi inspiegabili, non viene mai cambiato -e questo è un gravissimo errore!!!-

l'olio motore non fa grumi, se se ne trovano occorre indagare qual'è la causa.

"un olio con densità errata al posto di quello sintetico richiesto dalla casa costruttrice" è un'altra frase assolutamente errata ed ancora più infondata

iside, prima di cambiare meccanico... fatti valere!
in bocca al lupo
Fabio

antoniob

Messaggio da antoniob »

Ciao TheWizard,

alla C3 del mio amico hanno ogni volta sostituito il turbo con tubature connesse ma il problema si è ripresentato. Alla fine, Citroen ha risolto sostituito il blocco motore (a spese del mio amico): ho visto la lettera dell'ispettore e si parlava appunti di "trombi catramosi" nel circuito di lubrificazione.

In occasione del tagliando alla mia 308 mi ha parlato del problema anche il capoofficina Peugeot. Ho anche chiesto in altra officina autorizzata Peugeot giusto per capirne di più: hanno raccomandando solo di usare i lubrificanti consigliati.

Boh, di più non so.
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

ciao a te e ben arrivata intanto :)

la tua vicenda è sicuramente spiacevole e la concessionaria/officina deve sicuramente porvi rimedio in garanzia visto che più volte hai pagato per problemi che ora si ripropongono :? :(
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

iside
Peugeottista curioso

Messaggio da iside »

CIAO ragazzi, grazie per aver risposto.
I problemi proseguono infiniti, sto attendendo che la mia leonessa venga portata in officina alla Citroen, dove ci lavora il capo officina amico del mio legale. Qui dovrebbero eseguire una perizia sui lavori eseguiti e i danni provocati dai precedenti lavori alla Peugeot di Cagliari, speriamo bene. Intanto però devo eseguire comunque i lavori a spese mie :cry: , se voglio riavere la mia auto come prima.....vi farò sapere a presto :)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

antoniob ha scritto: CUT ho visto la lettera dell'ispettore e si parlava appunti di "trombi catramosi" nel circuito di lubrificazione.
CUT

chiamate DrHouse, presto!!!! :lol:

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”