premetto che non sò di postare su un argomento già trattato ma se fosse così invito a postare il link della discussione.
Ho 307 1.6 FAP 110CV e dopo circa 3 anni dall'acquisto ho notato che a meno di 90 gradi C sia in inverno che in estate parte la ventola di raffreddamento.
non è una situazione permanente ma DIPENDE da come uso l'auto se tiro o vado piano si comporta in modo diverso:
ad esempio potrei andare sempre a 50km all'ora e dopo un pò quando la temp supera gli 80°C parte la ventola, se mantengo la stessa velocità la ventola continua ma se TIRO si spegne dopo poco.
Se invece la tiro a più di 100Km/h può anche partire ma se poi rallento e vado piano a 50 o meno se è in funzione si spegne subito. Se invece dopo una viaggio turistico a 50/60km all'ora mi fermo anche di notte in inverno col freddo continua ad andare anche per 20 min.
Ho interpellato vari officine e tutte mi hanno detto che è OK e non c'è nulla da fare : lei è così mi hanno detto tutti ma non c'è nessun pericolo per il motore e le condizioni di raffreddamento!
Chiedo lumi a chi conosce il problema o sà di questo bizzarro comportamento delle 307 FAP!