PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia Airbag

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Dany_P
Peugeottista curioso

Anomalia Airbag

Messaggio da Dany_P »

Ciao, ho il messaggio di errore "ANOMALIA AIRBAG" sul display, il meccanico mi ha detto che c'è da sostituire la centralina di comando degli airbag che sta sotto la calutta suoperiore del volante (almeno credo) e mi ha sparato 300 euro.
Ora vi chiedo: avendo un auto del marzo 2002 1.6 benzina 16V se trovo questa centralina da uno sfascia carrozze è possibile sostituirla oppure ci sono vari modelli? ho letto sulla certificazione della riparazione airbag... considerato che voglio sistemare tutto, posso, secondo voi, acquistare la centralina da un' autorimessa e farla installare dal meccanico oppure è meglio mettere tutto nuovo e non ci penso più?
Potrebbe essere, invece della centralina, un contatto di un sedile che mi manda in errore il computer?
Come faccio a verificarlo?
Grazie dei sufferimenti.
Daniele.
Pugeot 1600 16V 3p Cerchi Dezent F 16' gomme BridgestoneER300 assetto -3 cm molle eilbach spoiler orignale peugeot

In Trance we Trust!

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia Airbag

Messaggio da marco306td »

Per prima cosa ricorda che molti meccanici/elettrauti/carrozzieri/ecc ecc invece che cercare di capire perchè c'è un problema lo risolvono sostituendo pezzi molte volte "a caso". Se la sostituzione non va a buon fine cambiano altro. Che io sappia la centralina di comando non sta dietro il volante ma in un'altra posizione,mi sembra dietro il posacenere se non erro,quindi già mi fa pensare con che cura è stata fatta la diagnosi...
Per quel che riguarda il tuo problema verifica i connettori,stanno sotto i sedili come hai detto però onestamente non so se ci si arriva senza dover smontare. Un'altro sta dentro il volante ed è più complicato. C'è da staccare la batteria,aspettare 10 min poi smontare la calotta del clacson,forse rimuovere l'airbag per arrivare ai connettori. Magari si sono leggermente ossidati o sporcati e non fanno bene contatto. Magari prima di fare tutto sto lavoro prova a sentire un'altra officina magari Peugeot,due pareri son meglio di uno
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

AvengerII
Peugeottista fast&furious

Messaggio da AvengerII »

Possibile che ti abbia citato il COM2000 ?
Ovvero il gruppo che gestisce i devioluci e il comando dei tergi ?

A me, nel lontano 2005, fu sostituito proprio quello (per fortuna in una garanzia tirata per i capelli) proprio per lo stesso problema, oltre che per difettosità del comando luci, ed il problema sparì effettivamente.

Marco
307 Berlina 5P 1.6 16v XS 110cv | imm. 01/2002 (mia dal 09/2005) | Impianto GPL Landi | Filtro a pannello BMC | Antennino corto X1 by D-GEAR | Pomello cambio Roller by ALPA | Pedaliera DEEP by D-GEAR | H7 D-Gear GTR - Extreme White | W5W PIAA Xtreme White H-222 | Monogrammi "XS" in portiera | Sorgente ALPINE CDE-9880R

MARCO - Tessera "Passione Peugeot" n° 80

" ...Now I’ll follow my own way, and I’ll live on to another damn day... "

rosariob
Peugeottista curioso

Messaggio da rosariob »

Anche a me è capitato "Anomalia Airbag" e subito mi sentenziarono 350 euro, ho temporeggiato un pò poi ho ceduto cambiando concessionario e risparmiando 100 euro.
La vecchia centralina (SIEMENS) la conservo come inutile trofeo .... :(
Nuova 308 1.6 Active 05/2014

michaelmellner
Peugeottista novello

Messaggio da michaelmellner »

posso contribuire a chiarire. in ottobre scorso ho tamponato (colpa totale mia, accidenti!). la velocità non era bassissima ma nemmeno altissima.........direi ai 50-60 in accellerazione.......

pensate che ho dovuto spendere 5100 euri per farmi riparare tutto......era la soluzioone meno onerosa anche perchè la macchina è ancora perfetta...............

comunque, l'airbag non è uscito fuori ma ho sentito puzza di polvere pirica e mi hanno detto che si è azionato il pretensionatore delle cinture. questa cosa ha mandato in panne la centralina dell'airbag. la centralina della mia 307 SW è sotto al cambio e la maniglia del freno a mano. il costo è conforme a quanto avete detto.

almeno per la mia, non si può trovarne una dallo sfascia carrozze perchè, almeno così mi hanno detto in peugeot, ogni centralina è programmata con l'auto e una volta programmata non si può riprogrammare.

io ho tuttora l'anomalia e aspetterò la prossima occasione (revisione) per cambiarla.

in definitiva, una volta partita la centralina, a me mi hanno detto che non c'è nulla da fare se non cambiarla con una nuova............

mic

micro78
Peugeottista veterano

Messaggio da micro78 »

se ti interessa ho la centralina e gli airbag.......se mi dici il codice della cantralina lo confronto con la mia....da quello che so io si possono riprogrammare e alcune sono compatibili con altre.

michaelmellner
Peugeottista novello

si, mi interessa, anche se, come accennato, al magazzino ricambi della peugeot mi hanno detto che non è possibile riprogrammare una centralina già montata e programmata. gli airbag li ho tutti.

comunque: come si fa a vedere il codice della centralina? c'è da smontare o si può vedere via software?

mic

micro78
Peugeottista veterano

Messaggio da micro78 »

sulla centralina c e il codice scritto nella targhetta...... io sapevo cosi che se è uguale puoi sostituirla ...altrimenti devi cambiare anche gli airbag ....io ho tutto di tu.

michaelmellner
Peugeottista novello

mi ci vorrà un po' di tempo, però..............perchè devo portare la macchina a smontare il pezzo che alloggia la centralina. se sarà, non sarà una cosa di qualche giorno..............se hai furia di vendere i pezzi dai pure la precedenza ad altri interessati. sennò, quando ho occasione mi piacrebbe verificare la fattibilità e risparmiare qualcosa...........

mic

micro78
Peugeottista veterano

Messaggio da micro78 »

quando sai qualcosa fatti sentire , nel frattempo se trovo un compratore ovviamente vendo ciao

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”