PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore Strisciamento zona Ruota in Accelerazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Retz
Peugeottista D.O.C.

Rumore Strisciamento zona Ruota in Accelerazione

Messaggio da Retz »

emm :roll:

raga è da qualche settimana che noto (quando viaggio a stereo spento) uno strano rumore di rotolamento provenire dalla zona ruota anteriore sinistra quando sono in accelerazione.... :!:

Praticamente quando sono in accelerazione si sente come una cosa metallica che striscia sopra un cilindro in rotazione (questa è l'idea che mi sono fatto..) come se ci fosse un'astina di ferro libera di muoversi che striscia sopra un cilindro che gira, il rumore è quello.. :roll: non sò, il disco del freno o comunque qualcosa in quei paraggi...

avete idea di cosa possa essere? :?:

che c'è in quella zona che può fare un rumore del genere?

sottolineo che lo fà solo in accelerazione, proprio come se durante l'accelerazione qualcosa di metallico venisse spinto contro una cosa che gira.... :oops:

spero di essermi spiegato.... :roll:

non saprei nemmeno cosa andare a controllare, voi avete suggerimenti?
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

A me faceva qualcosa di simile la Golf che avevo prima e ho scoperto che erano le pastiglie dei freni che strisciando contro i dischi producevano quel rumore.
Dando un colpo secco sul pedale dei freni (una toccata veloce e leggera, senza inchiodare) notavo che il rumore spariva poiché si riposizionavano le pastiglie...
Non so se sia lo stesso ma puoi provare anche tu...

P.S. lo faceva soprattutto quando le pastiglie erano molto consumate poiché il maggior spazio tra pinza e disco faceva sì che la pastiglia avesse più libertà di movimento...

VIDA
Peugeottista fast&furious

Messaggio da VIDA »

Alex307 ha scritto:A me faceva qualcosa di simile la Golf che avevo prima e ho scoperto che erano le pastiglie dei freni che strisciando contro i dischi producevano quel rumore.
Dando un colpo secco sul pedale dei freni (una toccata veloce e leggera, senza inchiodare) notavo che il rumore spariva poiché si riposizionavano le pastiglie...
Non so se sia lo stesso ma puoi provare anche tu...

P.S. lo faceva soprattutto quando le pastiglie erano molto consumate poiché il maggior spazio tra pinza e disco faceva sì che la pastiglia avesse più libertà di movimento...
Quotissimo! :wink: :wink:
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Quoto anch'io...

magari basta smontare la ruota edare una soffiata con l'aria compressa per rimuovere quel po' di polvere che impedisce il corretto ritorno delle pastiglie!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

athor
Peugeottista novello

Re: Rumore Strisciamento zona Ruota in Accelerazione

Messaggio da athor »

Retz ha scritto:emm :roll:
raga è da qualche settimana che noto (quando viaggio a stereo spento) uno strano rumore di rotolamento provenire dalla zona ruota anteriore sinistra quando sono in accelerazione.... :!:
Scusa Retz, ma non è che per caso è come quello che sento io, una specie di striscio/rotolamento, ma solo al minimo appena parto e fino a circa 15/20 Km/h... :?
Comunque fra 10-15 gg. devo fare il tagliando in conce e poi vediamo.
307 XR 1.4 Benzina 75 cv, bianco banchisa, Apr. 2003, 35.000 Km (è la mia prima leonessa).
la mia auto è qua

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ah grazie proverò a controllare :)

hemmm porca non ho il compressore :x
:idea: ..con un colpo di idropulitrice dite che potrei provare? :oops:

PS x Athor: no, lo sento anche ad andature sostenute (70-80km/h) poi non lo sento più perchè il rumore viene sormontato da altri a causa della velocità ma immagino ci sia ancora... :wink:

Ah ancora una cosa: come faccio a vedere se le pastiglie son consumate (da cambiare) o meno? Il conce me le ha limate più di una volta non vorrei che fossere per questo in fin di vita anche se ho fatto solo 25.000km...

grassie a tutti :)

zimy

Messaggio da zimy »

e' molto probabile che siano i freni..ma sulla mia vecchia saxo sentivo un rumore tipo il tuo ed era un carterino vicino ai freni che si era spostato.....sull'audi di mio papa invece era il foglio di alluminio che ripara la marmitta......
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

pako

Messaggio da pako »

Lo sentivo anch’io sulla 127 ! erano le pastiglie finite, non c’era più ferodo! Frenavo col ferro! .... poi dopo una decina di frenate le pastiglie sono uscite dalla fessura che c’è tra la pinza e il disco ! Successivamente frenavo direttamente col pistoncino sul disco ! :o

:lol: :lol: :lol:
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock:

dite che è meglio che la porti in conce? :oops:

Alex307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alex307 »

pako ha scritto:Lo sentivo anch’io sulla 127 ! erano le pastiglie finite, non c’era più ferodo! Frenavo col ferro! .... poi dopo una decina di frenate le pastiglie sono uscite dalla fessura che c’è tra la pinza e il disco ! Successivamente frenavo direttamente col pistoncino sul disco ! :o

:lol: :lol: :lol:
:D Anch'io l'ho avuta...rosso mattone...modello 900C...

Una bomba: le avevo montato il doppiocorpo della 850 special e le avevo tagliato i condotti di aspirazione del filtro dell'aria, poi le avevo messo l'accensione elettronica (un kit di Nuova Elettronica che avevo montato io) più le candele a 3 punte...oltrepassava tranquillamente i 170...uno spettacolo... :D :D :D

...e anche io ho sentito i freni finiti...uno stridìo terribile e quando ho guardato i dischi... :x ...c'era un solco che faceva paura...

pako

Messaggio da pako »

La mia era 1050 sport, 70Hp a 7000 RPM, sedili integrali, strumenti supplementari centrali, carburatore doppio corpo (fin qui tutto originale) poi ho aggiunto il filtro a "paietta" e anch’io l’accensione elettronica “turbo-japan” di nuova elettronica. :)

Ps:la storia delle pastiglie è vera, non inventata.
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

retz anche io avevo un rumore simile al tuo , come qualcosa che strisciasse mentre giravano le ruote , il conce me lo ha risolto sostituendomi il semiasse perche' troppo lungo di 1 mm e toccava , mi ha montato il tubo della leonessa con guida a destra e adesso tutto ok !

non so se puo' eseerti d'aiuto , prova ad informarti dal tuo conce

ciao
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock:

aspita ma... a me non lo fà sempre, se il pezzo fosse troppo lungo lo farebbe sempre o sbaglio? :oops:

uff che pasticcio :?

può centrare che ho i distanziali?

clayd02
Peugeottista veterano

Messaggio da clayd02 »

per quanto riguarda i distanziali non ne ho idea , ma a me lo faceva sempre quando andavo soprattutto lo sentivo nelle marce basse !
<b>307 XS 2.0 HDi 90cv 5p Berlina Grigio Allumino Gennaio 2004

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

ah grazie allora penso sia un problema diverso perchè io lo sento solo in accelerazione :roll: fiuuuuu meno male :wink:

grazie clayd :roll:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”