PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema strani cali di potenza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
CICLOPEs
Peugeottista appassionato

problema strani cali di potenza

Messaggio da CICLOPEs »

e vorrei capire se è qualcosa di ben conosciuto a voi possessori o è un problema inedito :lol:

la macchina ha 24.000 km

lo fa solo a freddo (cioè quando la lancetta della temperatura sta proprio a zero)
in pratica succede che io sto camminando (con qualsiasi marcia) sui 2.000 giri e mi cala la potenza ad intermittenza.

cioè in pratica è come se giocassi a dare e togliere il gas, però in realtà il mio piede è fermo pigiato sul gas :shock:

che può essere?
307 Speed'Up 5p. color alluminio [pak elettrico]

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

...non ti preoccupare, è "solo" il noto buco dei 1800giri! :wink:
Immagine

CICLOPEs

Messaggio da CICLOPEs »

sì ok però in 24.000 km non l'aveva mai fatto...qualche volta mi dà dei cali di potenza quando riapro il gas a bassi giri...ma così non l'aveva mai fatto :?

Alexfun
Peugeottista novello

Messaggio da Alexfun »

potrebbe essere qualche problema con il debimetro... hai mai sostituito il filtro aria?
207 XT 1.4 16v 90CV
Tessera Club n° 221

CICLOPEs

Messaggio da CICLOPEs »

no mai sostituito il filtro aria

ho fatto il tagliando dei 20.000 circa 4.000 km fa e non mi hanno detto niente...

c148fem1
Peugeottista novello

Messaggio da c148fem1 »

ho il tuo stesso identico, spiccicato problema... CHE DIAVOLO E' ????
Sto per raggiungere quot 10.000Km e prima di recarmi dal conce per il relativo tagliando volevo sapere a coa erano dovuti questi cali di potenza
(l'auto ha iniziato a cmportarsi così solo da stasera e mi ha pigliato un colpo...)
307 16v HDI 2.0 SW FAP (alluminio) 136cv
+ pack elettrico + fendinebbia + cd6

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

c148fem1 ha scritto:ho il tuo stesso identico, spiccicato problema... CHE DIAVOLO E' ????
Sto per raggiungere quot 10.000Km e prima di recarmi dal conce per il relativo tagliando volevo sapere a coa erano dovuti questi cali di potenza
(l'auto ha iniziato a cmportarsi così solo da stasera e mi ha pigliato un colpo...)
.....tu accelleri e la macchina non va....sembra di avere l'acc staccato..vero? valvola egr la smontano puliscono ed al limite sostituiscono
a 10000 è un po presto però......fai tanta città o viaggi molto a < 2000 rpm in 6?
a 25-3000 è già + normale...
per esserne certo prova a dargli una bella sgroppata (con le marce corte 2-3) vedrai che il mattino succ. va bene ... poi dopo un po di km si ripresenta
ex-508 sw 140cv allure antifurto+nav+xeno+sens.ant,ecc,ecc
ex-3008 1.6 hdi tecno my 07-10 (wife car)
ex-407 2.2 hdi feline grigio ferro +xeno+antifurto - My 04-07
ex-307 speed'up 3p grigio alum. + pack visibilità + antifurto - My 04-04
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89
Codice iscritto: 0000 0 0005

c148fem1
Peugeottista novello

Messaggio da c148fem1 »

Marco206, o sei un veggente, o semplicemente sei un meccanico ultra esperto :shock:

in effetti faccio tanta città e viaggio tenendo i giri all'incirca sui 2000. Che dici, non va bene?
Oggi in effetti l'ho portata dal conce x il tagliando e ho notato che i sintomi sono praticamente spariti...

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

c148fem1 ha scritto:Marco206, o sei un veggente, o semplicemente sei un meccanico ultra esperto :shock:
in effetti faccio tanta città e viaggio tenendo i giri all'incirca sui 2000. Che dici, non va bene?
Oggi in effetti l'ho portata dal conce x il tagliando e ho notato che i sintomi sono praticamente spariti...
eh eh eh....sim salamin :lol: diciamo che conosco un po come funziona l'abaradan.... :wink: il problema è che ogni tanto(sovente 8) ) bisogna dargli una sgroppatina per cercare di togliere un po di schifezze e girando tanto in citta oppure a bassi giri in 6 oppure in economy-run :roll: ...purtroppo peggiora la cosa...
ciao
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

prova a dare una controllata alle candele nel caso avessero accumulato un pò troppa sporcizia... :roll:
Immagine

Geppo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Geppo »

belgy ha scritto:prova a dare una controllata alle candele nel caso avessero accumulato un pò troppa sporcizia... :roll:

mmmmmmmmh....... candele ? HDI

c148fem1
Peugeottista novello

Messaggio da c148fem1 »

E' incredibile! Quindi cerchiamo di essere chiari: voi mi dite che con la presenza del FAP non è opportuno tenere regimi troppo bassi o circolare troppo in ambiti cittadini...
hhnnmmmm sul libretto di istruzioni non mi sembra ci sia il minimo accenno ad una cosa del genere, naturalmente si vengono a sapere queste 'chicche' solo a problemi in corso.

Sapevo che le auto super-sportive erano sprecate in città, ma auto che periodicamente hanno bisogno di una 'sgaloppata' altrementi si piantano beh... questa mi è nuova!

UncleFester
Peugeottista fast&furious

Messaggio da UncleFester »

c148fem1 ha scritto:E' incredibile! Quindi cerchiamo di essere chiari: voi mi dite che con la presenza del FAP non è opportuno tenere regimi troppo bassi o circolare troppo in ambiti cittadini...
hhnnmmmm sul libretto di istruzioni non mi sembra ci sia il minimo accenno ad una cosa del genere, naturalmente si vengono a sapere queste 'chicche' solo a problemi in corso.

Sapevo che le auto super-sportive erano sprecate in città, ma auto che periodicamente hanno bisogno di una 'sgaloppata' altrementi si piantano beh... questa mi è nuova!
A prescindere dal FAP, un motore turbo diesel 2.0 di 136 cv e`quanto di piu`inadatto ad un utilizzo urbano, utilizzo che nel libretto e`indicato come gravoso da cui la necessita`di intervalli di manutenzione dimezzati...e poi per la verita` mi sembra che nel libretto sia specificato il comportamento da tenere per favorire la rigenerazione del FAP :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

c148fem1 ha scritto:E' incredibile! Quindi cerchiamo di essere chiari: voi mi dite che con la presenza del FAP non è opportuno tenere regimi troppo bassi o circolare troppo in ambiti cittadini...

non esattamente....il fap si rigenera ogni tot km/intasamento nell'uso cittadino si ha il maggior consumo e quindi produzione di particolato quindi intasamento del fap. Per la "rigenerazione" del fap il motore ha bisogno di certi paramentri (n.giri, velocità,marcia costante,ecc) che trovi specificati nel lum. E' ovvio che la marcia in città non soddisfa questi paramentri, generando appunto una sorta di "rigenerazione continua" con ovvi problemi(consumo, macchina che non va,ecc) è ovvio che la marcia in città, utilizzo panettiera,lattaio,edicola,tabaccaio :lol: o un uso costante in economy-run favoriscono oltre all'intasamento del FAP anche a tutti quei sistemi antiinquinamento (vedi egr) Questo ovviamente non succede solo alle vetture Peugeot-fap gli stessi problemi li ha la Vw con il suo DPF tanto per far nomi.
Poi trovare una collocazione ideale,come percorso, del 136 cv ...bhe questo va a culo...la mia ad esempio sarebbe ottima in qualche vetrina con la scritta "AFFARE DIESEL EURO 4 ancora in garanzia full opt. pochi km tenuta sempre in garage" solo per fare un esempio.
quindi se hai la "fortuna" di avere "solo" questo problema con il 136 cv..bhe dammi retta...ritieniti fortunato e ogni tanto appartati con lei in qualche strada isolata e sicura e... :director: "piegagli le valvole"...sarà appagante per te ed anche per lei :wink:
ciao
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

marco206
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco206 »

non esattamente....il fap si rigenera ogni tot km/intasamento nell'uso cittadino si ha il maggior consumo e quindi produzione di particolato quindi intasamento del fap. Per la "rigenerazione" del fap il motore ha bisogno di certi paramentri (n.giri, velocità,marcia costante,ecc) che trovi specificati nel lum. E' ovvio che la marcia in città non soddisfa questi paramentri, generando appunto una sorta di "rigenerazione continua" con ovvi problemi(consumo, macchina che non va,ecc) è ovvio che la marcia in città, utilizzo panettiera,lattaio,edicola,tabaccaio :lol: o un uso costante in economy-run favoriscono oltre all'intasamento del FAP anche a tutti quei sistemi antiinquinamento (vedi egr) Questo ovviamente non succede solo alle vetture Peugeot-fap gli stessi problemi li ha la Vw con il suo DPF tanto per far nomi.
Poi trovare una collocazione ideale,come percorso, del 136 cv ...bhe questo va a culo...la mia ad esempio sarebbe ottima in qualche vetrina con la scritta "AFFARE DIESEL EURO 4 ancora in garanzia full opt. pochi km tenuta sempre in garage" solo per fare un esempio.
quindi se hai la "fortuna" di avere "solo" questo problema con il 136 cv..bhe dammi retta...ritieniti fortunato e ogni tanto appartati con lei in qualche strada isolata e sicura e... :director: "piegagli le valvole"...sarà appagante per te ed anche per lei :wink:
ciao
ex-206 2.0 hdi my 06-00
ex-205 rallye my 07-89

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”