ricominciamo da capo. vi racconto un po' per filo e per segno perchè non riesco a venirne a capo sinceramente...sembra che tutto d'un botto la macchina sia impazzita!
ha fatto circa 24.000km senza il minimo problema....poi...cosa capita....
...un giorno sto in fila al casello e lascio male la frizione. la macchina sta per spegnersi ma io riprendo velocemente il pedale della frizione (roba di frazione di secondo...) e il motore si "imballa"...avete presente quando vibra tutto in maniera fortissima...ecco. spengo e riaccendo la macchina. sembra tutto ok, può capitare.
dopo qualche giorno (non so se c'è connessione con la cosa precedente...)la macchina a freddo perde potenza. nel senso che io cammino regolare sui 1.500 oppure 2.000 giri (visto che a freddo non supero mai i 2.000 giri) e la macchina ha dei cali di potenza come se togliessi e mettessi il piede sul gas ma in realtà il mio piede è bello fermo sul pedale pigiato.vabè andiamo avanti
nello stesso periodo sento che il fischio della turbina diventa molto più udibile nel senso che si sente molto più di prima, soprattutto sui 2.000 giri in rilascio...
stasera accendo la macchina e mi appare sul display centrale questo messaggio: ANOMALIA ANTINQUINAMENTO e sul cruscotto si accende e resta fissa la spia gialla dell'autodiagnosi (quella col disegno che assomiglia ad un motorino d'avviamento...non so come descriverla)
attualmente tutti questi problemi coesistono allegramente: spia ANOMALIA AUTODIAGNOSI + forte fischio turbo + cali di potenza a freddo.
ci capite qualcosa voi?