Finalmente hanno risolto...
Si infatti come ormai saprete.. mamma Peggiò stacca la gomme dal cerchio e le ruota - trasla..., ovvero il cerchio in senso orario e la gomma in senso antiorario per intenderci.., al fine di trovare il punto nel quale applicare un piombo al di sotto dei 25 grammi..
Il conce asserisce che il problema sia derivante dai cerchi..., troppo sensibili alla distribuzione della mescola del pneumatico.., in effetti molti potrebbero spiegarsi il perchè della comparsa o scomparsa delle vibrazioni a secondo dello stato del pneumatico.., a molti compaiono con gomme nuove e spariscono con un pò di usura.., a altri compaiono con l'usura e da nuove non hanno vibrazioni...
Il tutto stà a trovare "l'equilibrio" tra il cerchio e la mescola del pneumatico..
A me finalmente sembra che abbiano trovato tale equilibrio.., ma hanno applicato più piombi in più punti... del cerchio.., sia nei cerchi anteriori che posteriori..
Speriamo che tale equilibrio non si modifichi con l'usura del pneumatico..., ora finalmente non vibra più..
Il conce non ha mai menzionato la famosa, se vi ricordate i vecchi post sul vecchio forum, stretta a 11 kili o Nm che fossero..
Bye.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vibrazioni risolte
Vibrazioni risolte
PEUGEOT 307 XS 1.6 16V 110cv 3p GRIGIO ALLUMINIO [imm. 19/01/2004]
Sono contento per te !!! in effetti confermo in pieno che le vibrazioni cambiano molto in base allo stato di usura dei pneumatici.
A questo punto vorrei sapere se esiste qualcuno con cerchi non Peugeot che ha le vibrazioni ...
A questo punto vorrei sapere se esiste qualcuno con cerchi non Peugeot che ha le vibrazioni ...
Passione Peugeot Card n.1
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
PEUGEOT RCZ R THP 1.6 270@300cv NERO PERLA [imm. 10/2014] FOTO
¦Optionals: Sensori anteriori,Tetto carbonio opaco,Specchietti nero brillante,Impianto JBL,Antifurto¦
¦WipNav+ : Mappe 2014-2,FW 2.86,Mira Script 1.04¦OBD2 v2.1+Torque+Trackmaster¦Luci targa led¦
¦Filtro aria K&N¦Scarico completo Supersprint¦Ammortizzatori Bilstein B6¦Molle Eibach Pro Kit¦Mappa MP garage¦
...esiste...
Le avevo con i 16" Peugeot e le ho ancora con i nuovi 16" non Peugeot.
Posso però dire che nel tempo hanno variato intensità e, lievemente, 'punto d' attacco' (tra 125 e 135 Km/h).
La mia supposizione sualla causa cade su una qualche risonanza di mozzi o sospensioni, ma è un' idea senza basi pratiche.
Ciao!
Posso però dire che nel tempo hanno variato intensità e, lievemente, 'punto d' attacco' (tra 125 e 135 Km/h).
La mia supposizione sualla causa cade su una qualche risonanza di mozzi o sospensioni, ma è un' idea senza basi pratiche.
Ciao!
.-: la LeonA - 307 SW hDi 110CV FAP Blu Recife - TSW Pace equipped - Luglio '03 - 59k Km :-.
Beh..
Non credere di non aver azzeccato il punto..., ormai in molti pensiamo ciò che dici.., anche la 206 monta cerchi fissati con 4 bulloni.., ma non vibra..., dunque escluderei il tipo di fissaggio..., rimane solo come dici tu il blocco mozzi sospensioni... e io ci metterei anche lo sterzo che sulla nostra vettura e moooolto diretto..wood ha scritto:...esiste...![]()
Ciao!
Concordo c'è qualcosa che influenzato dallo stato delle gomme.. va in risonanza....
Thanks.
Potrebbe essere anche un ammortizzatore un pochìno scarichìno e la ruota che saltellònzola???? Chi si offre volontario per mettere la testa fuori dal finestrino a 130 Km/h ????
Comunque più si va avanti con le discussioni e più mi convinco che la bilanciatura centri poco (altrimenti vibrerebbe a tutte le velocità).
Comunque più si va avanti con le discussioni e più mi convinco che la bilanciatura centri poco (altrimenti vibrerebbe a tutte le velocità).
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003
Nella sezione fai da te ho scritto al rigurdo.
Vi e' una possibile soluzione e parlo anche del fatto che le vibrazioni sono
legate agli angoli di convergenza dell'asse anteriore, cosa che ho potuto
verificare per certo sulla mia gattona.
Ciao!
Ciao!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno
Infatti..., credo che si possa ipotizzare questo: mamma peggiò equilibra i cerchi e le gomme da 15, da 16 e da 17 sempre nello stesso modo (alla cavolo), ovvero ignorando se andranno montati su una Berlina o Sw o ancora Station wagon, dunque ignora anche la cilindrata della vettura che ovviamente influenza in ultimo la massa della vettura.plutot307 ha scritto:Nella sezione fai da te ho scritto al rigurdo.
Ciao!
Stesso ragionamento lo si può applicare alla convergenza e alla campanatura che a quanto sembra vengono effettuate con l'utilizzo di parametri standard..., una sorta di via di mezzo tra quelli possibili e corretti per ogni variante di telaio e Cilindrata.
Morale fino a quando un Gommista con la G maiuscola non prende in mano per bene i valori relativi al nostro telaio - cilindrata ( euilibratura - convergenza - campanatura) e non cerca il punto d'equilibrio sui cerchi (tramite taslazione del pneumatico rispeto al cerchio per non superare i 25 gr in un solo punto) ci dovremmo tenere le mitiche vibra..
A me dopo quanto sopra sembra andare tutto bene.., spero solo che non si ripresentino con l'usura del pneumatico..(variazione della distribuzione della mescola rispetto al cerchio)
Ma vi domando !! ma è mai possibile che dopo aver speso 20.000 euro dobbiamo pure inventarci Fisici e calcolare le terze armoniche e risonanze per viaggiare tranky ?? mah.. deheheh
Bye.