PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

durata del processo di rigenerazione fap

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
cecco
Peugeottista curioso

Messaggio da cecco »

volevo rispondere a proposito della durata del processo di rigenerazione del fap:stando a quanto dicono i manuali e i tecnici peugeot,dovrebbe durare dai 4 ai 6 minuti.ma non e' tassativo.esso dipende soprattutto dalla fluidita' di guida.es:se durante tale processo io mi trovo a guidare in un ciclo urbano dove e' un continuo accellerare cambiare marcia scalare,esso sara' molto piu' lento e faticoso per il motore e potrebbe richiedere molti piu' chilometri per concludersi.al contrario se mi trovo in autostrada e mi accorgo che il fap si attiva,constatero' che la rigenerazione sara' molto piu' rapida.

UncleFester
Peugeottista fast&furious

Messaggio da UncleFester »

:shock: dai 4 ai 6 minuti :shock: ... sara`per quello che ogni tanto mi tocca scendere e spingere per farla muovere... :D
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

GENA
Peugeottista veterano

Messaggio da GENA »

possibile che io non ho mai visto la fumata quando si pulisce il fap?? :?:
<b>°°°°°°° PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110 CV FAP 5p °°°°°°°°</b>
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
IMPIANTO AUDIO............
alpine 9815 -
fa: tweeter detector
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
sub:cerwing wega!V-MAX 15
....ampli alpine mrv1005<b>

cecco
Peugeottista curioso

Messaggio da cecco »

il fatto che l'auto perda qualche cavallo e' causato dal processo di post combustione necessario alla rigenerazione.Ci accorciamo dell'inizio di tale processo anche dal famoso ticchettio dei rele' della bsi e dall'odore di "bruciato" dei gas di scarico.Abbiabo il diesel piu' pulito al mondo ma.....

pako

Messaggio da pako »

Abbiabo il diesel piu' pulito al mondo ma.....
ogni tanto ha le ..........sue cose ! E’ una leonessa, non un leone !

:D
3008 SUV Allure grigio artense 130CV benza + AGC + Keyless + 180 + barre tetto + terminali scarico cromati

ex. 307 2.0 HDI FAP 08/2003

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da gargarozzo77 »

GENA ha scritto:possibile che io non ho mai visto la fumata quando si pulisce il fap?? :?:
Ma che io sappia non dovrebbe fare la classica "fumata nera" tipica delle auto a diesel! Magari mi sbaglio .... :?
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

cecco
Peugeottista curioso

Messaggio da cecco »

GENA ha scritto:possibile che io non ho mai visto la fumata quando si pulisce il fap?? :?:
il particolato non viene espulso attraverso lo scarico ma viene bruciato all'interno del filtro quindi tu non potrai mai vedere una fumata nera!
PEUGEOT 307 STATION XT HDI 107CV BLUE RECIFE

GENA
Peugeottista veterano

Messaggio da GENA »

nel vecchio forum, se non mi sbaglio, si era parlato che quando si puliva il fap usciva una fumata dallo scarico.

o forse mi sono fumato io il cervello.
<b>°°°°°°° PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110 CV FAP 5p °°°°°°°°</b>
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
IMPIANTO AUDIO............
alpine 9815 -
fa: tweeter detector
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
sub:cerwing wega!V-MAX 15
....ampli alpine mrv1005<b>

Slime
Peugeottista D.O.C.

Grande................. pako

Messaggio da Slime »

pako ha scritto:
Abbiabo il diesel piu' pulito al mondo ma.....
ogni tanto ha le ..........sue cose ! E’ una leonessa, non un leone !

:D
:laughing6: :laughing3:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

PROFESOR
Peugeottista curioso

Messaggio da PROFESOR »

8)

non vedi fumo ma senti solo che il motore perde potenza ed avverti dei clik che arrivano ndalla scatola relè posta in basso a sinistra rispetto al posto guida

grass
Peugeottista veterano

Messaggio da grass »

Ciao,

quindi gli effetti della ri-generazione del FAP dovrebbero contraddistinguersi in un calo di potenza.
Ma con quale frequenza?

A me capita circa una o due volte la settimana (percorro circa 800km a settimana) di avvertire questo calo di potenza ed inoltre come un cambio di "tonalitá" dal silenziatore di scarico o giú di li; qualcosa come se il rumore diventasse un pelo + cupo.
Capita lo stesso anche a qualcuno di voi?

Ciao
:twisted: 307 HDI 2.0 110 XSI FAP 5p Berlina NERO OSSIDIANA - Genn.2003 :twisted:

307136cvmappato

Re: durata del processo di rigenerazione fap

Messaggio da 307136cvmappato »

io sento il ticchettio sotto il volante a sinistra l'odore di bruciato dallo scarico e la ventola del radiatore che gira e molte volte ad'acceleratore costante degli srappi violentissimi e se accelero nn li fa
307 speed'up 02/2004 hdi 136 fap.fari allo xeno 10000k/spoiler posteriore/finale marmitta della feline/filtro fap eliminato con emulatore/impianto egr eliminato//filtro aria sportivo a pannello /turbocompressore originale/manometro turbo 3.5bar/frizione e spingidisco rinforzato/mappatura seria a 182.3 cavalli con coppia di 420/440nm rullata al banco.0 a 100km/h in 7.65s da satellite e sparo0 a 400m da fermo in 15.00s.

stefano
Peugeottista novello

Messaggio da stefano »

io non mi sono mai accorto di nulla!!!
boh????
magari non funge manco!!!!
giro quasi sempre in città e le poche volte che faccio autostrada viaggia che è un piacere......
307 hdi sw austrlian 80kw, pack grande slam, caricatore frontale 5cd, uscita aux1 abilitata, sensori parcheggio, antifurto satellitare, posacenere 1007, 2 sedili supplementari, antenna simoni racing,

Falzo
Peugeottista novello

Messaggio da Falzo »

Aggiungo la mia esperienza: rigenerazione FAP ogni 650Km circa, durata del processo 15min se sto andando fuori citta', 20-25min se sono nel traffico. Durante la rigenerazione si sente il tipico odore di bruciato dalla marmitta e un leggero calo delle prestazioni (quasi inavvertibile se sto viaggiando su tratte extraurbane), oltre ai classici clic-clic provenienti dalla zona dei rele'.

La mia 307 e' del luglio 2002 con 136000Km, turbodiesel HDI2.0, 2000cc, 110CV.

Saluti
Peugeot 208 1.4 8V HDi 68CV 5P Active, imm. 03/2014, 170.000Km

L Infante di Spagna
Peugeottista appassionato

Messaggio da L Infante di Spagna »

Falzo ha scritto:oltre ai classici clic-clic provenienti dalla zona dei rele'.
Ciao, scusa, ma questi clic-clic sono preceduti da qualche segnalazione del computer di bordo?
A me, in 45000km, non e' mai successo di sentire questi clic, ma giusto la settimana scorsa ho avuto un notevole calo di potenza e il cdb mi dava "anomalia anti inquinamento". Poi, dopo un po', tutto e' tornato normale. La descrizione completa del problema e' nel topic "anomalia anti inquinamento".ù
Grazie per la risposta :thumbright:
Ciaooo!!
<)<)
L'Infante di Spagna AKA Massimo
307 SW XS 2.0 16v HDi 136cv FAP nata il 31/8/2004 (sgrunt!) e immatricolata il 9/2/2006 - grigio alluminio, fendinebbia, pack elettrico 3, allarme volumetrico, GOP 2+2/100kkm (scaduta), 133000km, Bridgestone Turanza. EX Membro del club "BIIIIP: Anomalia Antiinquinamento"

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”