PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

perdita potenza 307 1.4 benzina del 2007

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
alessadro88
Peugeottista novello

perdita potenza 307 1.4 benzina del 2007

Messaggio da alessadro88 »

ciao a tutti ragazzi sono un felice possessore di una 307 del 2007 con soli 25.000 km la macchina è un benzina 1.4 e va molto bene.....

ieri sono uscito di pomerigio come tutti i sabati, ho notato che sulla rampa del garage che aveva una leggera perdita di potenza in prima marcia..... ho pensato che forse era solo un pò fredda..... (premetto che prima di partire avvio sempre il motore qualche minuto prima) portandola su strada, passando dalla prima marcia alla seconda con cambiate sui 2200 giri ho osservato che in seconda è come se perdeva potenza..... come se il motore si "affogasse" non so come spiegarlo come se non riuscisse a prendere giri :( :( poi con motore caldo, o fatto una tirata di prima e seconda con cambiate sui 5000 giri e devo dire che la macchina era meno sprintosa del solito, come se il motore rispondesse in ritardo al apertura del gas :? :? :? . Preoccupato sono andato da il mio meccanico di fiducia..... ha fatto immediatamente la diagniosi elettronica e sulla centralina non c'era nulla da segnalare, così ipotizzò che potesse essere la valvole a farfalla che regola l'ingresso del aria nel motore (che stà dopo il filtro del aria), le sue parole sono state, che i vapori del olio possono ostruire la valvola e per questo motivo la macchina perde di potenza..... così smontò il tutto e pulì a fondo la valvola a farfalla con una bomboletta spray (credo che sia un disincrostante o qualcosa di simile), rimontò il tutto e settò nuovamente la centralina con il pc (credo che avesse un programma apposito) ci feci un giro di prova e sentì la macchina subito sprintosa come prima :lol: :lol: :roll: ;-) stamani ho ripreso la macchina dal garage ed sulla solita rampa non ho osservato nessuna perdita di potenza.... ma devo dire che con il motore sui 40 gradi dei leggeri strattoni li ha dati..... voi sapete bene la silenziosità dei motori pegout sopratutto benzina, ha caldo sui 60-70 gradi il problema è scomparso.... e tirando le marce prima e seconda è più reattiva.....

cosa ne pensate? quale è il vostro parere professionale? mi devo aspettare che il difetto si ripresenti? è un difetto di igniezione o altro?

grazie anticipatamente per la vostra disponibilità e collaborazione

ciao a tutti ale ;-) ;-)

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious

Re: perdita potenza 307 1.4 benzina del 2007

Messaggio da vincenzoasl »

Di solito la farfalla motorizzata sporca fa spegnere la macchina per lo più in frenata quando schiacci la frizione perchè non tiene il minimo però se il problema era quello ringrazia Dio se hai risolto presto.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

alessadro88
Peugeottista novello

bhe diciamo che la macchina va meglio però ieri pomerigio ho fatto caso che non è scattante come al solito con le marcie basse prima e seconda non sò come il motore sia meno pronto :neutral: secodo te la questione è più grave del previsto?

grazie ciao ale

alessadro88
Peugeottista novello

stò pensando se può essere un problema di candele da cambiare? o altro! :shock:

grazie ancora ale

vincenzoasl

E' più probabile che siano le candele, fai questa prova: metti la 5^ a 1000 giri e schiaccia il pedale dell'acceleratore a fondo, se la macchina si riprende anche se lentamente senza buchi o saltellamenti specialmente tra i 1800 e i 2200 giri non sono le candele

alessadro88
Peugeottista novello

grazie del consiglio lo farò sicuramente ;-) ;-) scusa l'ignioranza, ma le candele cosa centrano con la potenza del motore? non servono solo a far accendere la machina?

grazie per la risposta ale ;-)

alessadro88
Peugeottista novello

anche perchè è vero che la macchina a solo 25.000 km ma è del 2007 quindi a 5 anni e in questo tempo non sono mai state cambiate o pulite.... :cry: :cry:

vincenzoasl

le candele incendiano la miscela aria benzina e di conseguenza candele consumate = scarso rendimento specialmente a bassi regimi

alessadro88
Peugeottista novello

sono andato da un mio amico in officina a chiedere anche a lui e mi ha detto che le candele non si cambiano a 25000 km ma intorno ai 50.000. comunque penso di sostituirle ;-) ;-) speriamo che il difetto così scompare.......

a qualcun'altro viene in mente qualche altro consiglio da darmi???

grazie ancora ale

vincenzoasl

A 50.000 km se sono all'iridio ci può stare ma se sono in rame la vedo dura. Più che altro è vero che possono durare 50.000 km ma è proprio a bassi regimi che una candela usurata si fa sentire, specie nelle partenze da fermo. Io sulla mia 1600 dopo 15.000 comincio a notare dei puntamenti di erogazione tra i 1800 - 2000 giri e le cambio.

alessadro88
Peugeottista novello

grazie del prezioso consiglio penso di cambiarle in settimana, vi farò sapere appena posso.

grazie ancora ciao ale :D :D

chicco37

Messaggio da chicco37 »

alessadro88 ha scritto:sono andato da un mio amico in officina a chiedere anche a lui e mi ha detto che le candele non si cambiano a 25000 km ma intorno ai 50.000. comunque penso di sostituirle ;-) ;-) speriamo che il difetto così scompare.......

a qualcun'altro viene in mente qualche altro consiglio da darmi???

grazie ancora ale
Cari amici,

sul nostro motore le candele si cambiano a 60k km, come da libretto di manutenzione.
Io le ho cambiate appunto a 60.000, erano quelle originali ed ancora in buono stato.
Non buttate soldi inutilmente... :thumbright:

Ciao,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

controlla le bobine _a caldo_ e verifica il potenziometro acceleratore
;)
Fabio

alessadro88
Peugeottista novello

ciao raga sono tornato oradal meccanico anche lui detto che non possono essere le candele con soli 25000 km.... :? domani pomerigio vuole verificare il potenziomentro dell'accelleratore, abbiamo fatto un giro e la leonessa l'ha portate lui, non sò la macchina non va.. :cry: :cry: :cry: e mettendo la 5 marcia sui 2000 giri, schiacciando a fondo il pedale è lentina a salire :mad: :mad: in diagniosi elettronica la macchina non ha nulla!
un mio amico mi ha detto che a avuto lo stesso problema... lo ha risolto semplicemente cambiando il filtro dell'aria!

che ne pensate?

stò cominciando a preoccuparmi seriamente

ciao ale

alessadro88
Peugeottista novello

ciao ragazzi

vi aggiorno sulla situazione....

ieri è successa una strana cosa, prendo la leonessa come tutti i giorni, sento subito il motore che non va..... non tira..... vado al mare con dei amici, e poi ritorno a casa. la sera riprendo la macchina e devo dire che il motore è tornato quello di prima.... senza problemi :lol: :lol: :lol: quasi non ci volevo credere.... scattante come prima.... e pronto tanto vero che sono andato sul raccordo e l'ho tirata un po, devo dire che non era + affogato, anzi era bello grintoso come prima :mrgreen: :mrgreen:

ora la mia domanda è come è possibile che fino al pomerigio era lento, e dopo qualche ora era come sempre??? :neutral: il meccanico mi ha detto che possono essere i filtri benzina... che non sono mai stati combiati in 5 anni di vita della leonessa.

secondo la sua teoria è possibile che i filtri sono sporchi e che non facessero passare bene la benzina! è possibile che il motore si è ripreso perchè l'impurezza è stata eliminata dal filtro :? :?
premesso che io la benzina non la metto ai distributori low cost ma la metto da agip o tamoil !
che ne pensate? i filtri a quanti km si cambiano? questo problema è accaduto a qualcun'altro?

grazie per la collaborazione

ciao ale

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”