ciao a tutti ragazzi sono un felice possessore di una 307 del 2007 con soli 25.000 km la macchina è un benzina 1.4 e va molto bene.....
ieri sono uscito di pomerigio come tutti i sabati, ho notato che sulla rampa del garage che aveva una leggera perdita di potenza in prima marcia..... ho pensato che forse era solo un pò fredda..... (premetto che prima di partire avvio sempre il motore qualche minuto prima) portandola su strada, passando dalla prima marcia alla seconda con cambiate sui 2200 giri ho osservato che in seconda è come se perdeva potenza..... come se il motore si "affogasse" non so come spiegarlo come se non riuscisse a prendere giri

poi con motore caldo, o fatto una tirata di prima e seconda con cambiate sui 5000 giri e devo dire che la macchina era meno sprintosa del solito, come se il motore rispondesse in ritardo al apertura del gas

. Preoccupato sono andato da il mio meccanico di fiducia..... ha fatto immediatamente la diagniosi elettronica e sulla centralina non c'era nulla da segnalare, così ipotizzò che potesse essere la valvole a farfalla che regola l'ingresso del aria nel motore (che stà dopo il filtro del aria), le sue parole sono state, che i vapori del olio possono ostruire la valvola e per questo motivo la macchina perde di potenza..... così smontò il tutto e pulì a fondo la valvola a farfalla con una bomboletta spray (credo che sia un disincrostante o qualcosa di simile), rimontò il tutto e settò nuovamente la centralina con il pc (credo che avesse un programma apposito) ci feci un giro di prova e sentì la macchina subito sprintosa come prima

stamani ho ripreso la macchina dal garage ed sulla solita rampa non ho osservato nessuna perdita di potenza.... ma devo dire che con il motore sui 40 gradi dei leggeri strattoni li ha dati..... voi sapete bene la silenziosità dei motori pegout sopratutto benzina, ha caldo sui 60-70 gradi il problema è scomparso.... e tirando le marce prima e seconda è più reattiva.....
cosa ne pensate? quale è il vostro parere professionale? mi devo aspettare che il difetto si ripresenti? è un difetto di igniezione o altro?
grazie anticipatamente per la vostra disponibilità e collaborazione
ciao a tutti ale