PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

strani cinguettiiiiii

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ciccio666
Peugeottista curioso

strani cinguettiiiiii

Messaggio da ciccio666 »

E' da un paio di settimane che girando per la statale tornando a casa da lavoro con i finestrini giù,sento uno strano cinguettio (per altro fastidiosissimo :x ) che proviene da quanto pare dai dischi dei freni anteriori :?
Volevo sapere se è capitato anche a voi e se era qualcosa di grave o se è una sciocchezza a cui posso rimediare facilmente
vi ingrazio
307 XS 1.6 110cv blu cina,condizionatore auto,allarme volumetrico,spoiler peugeot,mascherina fari anteriori,parasruzzi posteriori,impianto sony explode
(tess.club:163)

beppae
Peugeottista veterano

Messaggio da beppae »

in che senso strani cinguettii?Ti capitano a bassi regimi,magari mentre stai parcheggiando, ed usi solo la frizione?
307 XS 1.6 110Cv 2001 Blu recife tessera n°181
vorrei vedere le piramidi di cheope ma sono miope

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

beppae ha scritto:in che senso strani cinguettii?Ti capitano a bassi regimi,magari mentre stai parcheggiando, ed usi solo la frizione?
..ehmm..a me si..li sento a freddo quando esco dal box piano usando la frizione..cip cip
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Max ha scritto:
beppae ha scritto:in che senso strani cinguettii?Ti capitano a bassi regimi,magari mentre stai parcheggiando, ed usi solo la frizione?
..ehmm..a me si..li sento a freddo quando esco dal box piano usando la frizione..cip cip
Non sarà mica il famigerato volano bimassa????? :cry:
Altrimenti se è un cinguettio andando normalmente sulla strada potrebbe essere un cuscinetto di una ruota. Non è facile fare il meccanico via web..... :lol:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

pino
Peugeottista curioso

problema al volano

Messaggio da pino »

A me come ad altri ....miliardi di 307isti è capitato il classico cinguettio.
Si trattava del volano motore da sostituire, un difetto ormai classico sulle HDI. (la mia è 2000 HDI 110 cv XS Fap del 2003).
Se sei ancora in garanzia, non esitare a rivolgerti all'assistenza.
Non ho idea di quanto possa costare l'intervento fuori garanzia, ma visto che richiede un giorno intero... e non so nemmeno se il difetto nel tempo si limiterebbe comunque al cigolio.

Ciao.

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

bobkent ha scritto:
Max ha scritto:
Altrimenti se è un cinguettio andando normalmente sulla strada potrebbe essere un cuscinetto di una ruota. Non è facile fare il meccanico via web..... :lol:
no, lo fa solo quando la frizione sta per staccare a freddo a bassi regimi...quando parto poi non si sente piu e non da nessun problema
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

beppae
Peugeottista veterano

Messaggio da beppae »

a me lo fa anche a caldo,il tipo del conce mi ha detto che deriva dalla marmitta e c'era da mettere del grasso.il problema è stato risolto per breve dopo si è ripresentato.

ex-subwoofer
Peugeottista appassionato

Messaggio da ex-subwoofer »

Max ha scritto:
bobkent ha scritto:
Max ha scritto:
no, lo fa solo quando la frizione sta per staccare a freddo a bassi regimi...quando parto poi non si sente piu e non da nessun problema
Trattasi al 101 % del volano :(
fatti mettere il P7 che è l'ultimo per il 1600 HDI.
byee
Peugeot 307 XS HDI 112@143@150 cv - spoiler posteriore Peugeot - molle Eibach, ammo Bilstein Sprint - cerchi MAK Sting 17"- freni baffati e forati CTF, pastiglie al carbonio e pinze ROSSE - tubi aeronautici TAROX + DOT 5 - Sintoflon vari - interni in pelle - pedaliera in alluminio-....insomma tutto quello che c'era da mettere l'ho messo :-)...:-) :-) :-)

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

ex-subwoofer ha scritto:
Max ha scritto:
bobkent ha scritto:
Max ha scritto:
Trattasi al 101 % del volano :(
fatti mettere il P7 che è l'ultimo per il 1600 HDI.
byee:?
mah guarda..sono molto indeciso sul cambiarlo...
non ho nessun altro problema...e a mettere le mani sul volano non vorrei andare incontro ad altri problemi..
tanto un po di cinguettio al mattino non da fastidio! :)
non vorrei cambiarlo per un problemuccio indifferente...e trovarmi invece problemi di malfunzionamento col nuovo volano....viste alcune precedenti esperienze di qualcuno del forum
Ultima modifica di Max il 10/08/2005, 13:09, modificato 1 volta in totale.

VIDA
Peugeottista fast&furious

Messaggio da VIDA »

Mi sembra pero che la leona di ciccio666 sia benzina.
Quindi il volano non è di sicuro.

Potrebbe essere semplicemente il solito snodo della marmitta o come presunto da ciccio i dischi dei freni.

Prima cosa: per escludere i freni, tirare due o tre stamponi per togliere eventuali ossidi o porcherie dai dischi e pastiglie. Se cambia qualcosa sono le patiglie e/o i dischi. Io non mi preoccuperei e lascerei stare cosi (le pastiglie moderne sono prive di amianto e piombo che avevano la buona caratteristica di evitare appunto i fischi)
Se non cambia niente e il rumore si sente alle inversioni di coppia (accellerata, decellerata improvvisa e cambi marcia) allora è lo snodo dello scarico. Fatti cambiare lo snodo con quello ceramico (P.R. 1712C1) e per un po' sarai a posto. Poi ricomparirà..... :twisted:
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

ciccio666
Peugeottista curioso

Messaggio da ciccio666 »

grazie a tutti per i consigli vedro cosa mi dice el conce dopo però aver provato tutto quello che mi avete consigliato
307 XS 1.6 110cv blu cina,condizionatore auto,allarme volumetrico,spoiler peugeot,mascherina fari anteriori,parasruzzi posteriori,impianto sony explode
(tess.club:163)

Alberto70
Peugeottista appassionato

Messaggio da Alberto70 »

Se è lo stesso problema che ho avuto io tempo fa e quella parte in plastica che copre il motore sotto dov'è agganciato con le viti, io lo sentivo con i finestrini aperti ma solo nelle strade disconnesse se lo senti anche con il fondo stradale buono allora come ti anno detto i reaghazzi sarà il famoso volano.
Ciao
<b>307 HDI XS 110cv Grigio Alluminio
Ottobre 2002</b>

Alex_D_Steak
Peugeottista curioso

Messaggio da Alex_D_Steak »

Questi "cinguetti" sono capitati anche a me, anzi, hanno iniziato a
capitarmi esattamente ieri.

Ero a Landquart, in Svizzera, stavo uscendo da un parcheggio e non mi
sono accorto che c'era un gradino un pò più alto (max 4 cm).

Da lì in poi, in occasioni di fondo stradale non perfettamente liscio, tra i 50
e i 70 km/h ho iniziato a sentire questo rumore. Sembra un tipico suono
da sfregamento su oggetto in rotazione (come quando si tornisce un pezzo
sul tornio, per dare l'idea), lì per lì non c'ho dato un peso enorme e sono
tornato sulla strada di casa. In autostrada, ho iniziato a sentirlo, molto più
accelerato ed intenso, verso i 120/130 km/h. Ho rallentato la mia
andatura, il rumore è sembrato sparire...
Tornando a velocità più basse si è ripresentato esclusivamente con fondo
stradale non perfetto.

Ancora devo identificare se il problema è sulla parte sinistra o destra,
ma sicuramente sull'asse anteriore.

Premetto che la mia 307 è una SW 2.0 90cv, con 4800 km sulle spalle.
E' della ultima serie di produzione, quindi se non ho letto male sul forum
non dovrebbe essere il volano.

Saranno i dischi? I cuscinetti? le sospensioni?

Mi do due giorni di tempo e poi vado dal concessionario.

Vi farò sapere!
307SW 2.0l 90hp, China Blue.

beppae
Peugeottista veterano

Messaggio da beppae »

Potrebbero essere i cuscinetti.A me era capitata una cosa del genere con la mia vecchia macchina.

Alex_D_Steak
Peugeottista curioso

Messaggio da Alex_D_Steak »

Secondo un meccanico Peugeot al quale ho chiesto ieri è più probabile
che siano le pastiglie dei freni... così ha detto, confermandomelo quando
gli ho detto che l'auto ha meno di 5000 km... comunque rifarò la stessa
domanda ad altri meccanici.
Per ora cmq non ho notato anomalie nel comportamento della vettura.
307SW 2.0l 90hp, China Blue.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”