PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
ennesimo problema acceleratore
-
- Peugeottista fast&furious
ennesimo problema acceleratore
Oggi per la 4 volta in 10 anni durante un sorpasso si è disinserito l'acceleratore solo che a differenza delle altre volte appena mi sono fermato (per fortuna non in autostrada in corsia di sorpasso) l'auto saliva e scendeva di giri tra gli 800 e i 1500 giri di continuo come se l'uomo invisibile stesse premendo e lasciando il pedale. Di fatto il pedale non dava segni di vita come se mancava la connessione alla centralina, dopo si è accesa la spia arancione (o gialla non ricordo) con segnato sul display anomalia antinquinamento, spento il quadro e riacceso è partita sempre con l'uomo invisibile, solita spia e sempre pedale morto, ho pompato tante volte il pedale anche a colpi e niente nessun segno di vita. Avviato più volte e sempre lo stesso problema, prendo il cellulare per chiamare il carro attrezzi (gratuito per fortuna) e nel frattempo l'auto era spenta, prima di fare la chiamata riprovo parte ma accelera una volta si e 3 no però arriva a 3500 giri, spengo riaccendo e stavolta prende anche l'acceleratore però sempre spia anomalia e motore accesa con vari bip bip. Decido di tentare di arrivare a casa senza carro attrezzi visto che oggi è anche un festivo e come prassi mi avrebbero porltato l'auto in deposito e lunedì in Peugeot dove non capiscono una mazza, l'auto sembra leggermente spompata ma arrivo a casa. A questo punto penso sia un problema del potenziometro, mi era successo altre 3 volte in 10 anni e solo alla prima accensione, poi riavviando andava tutto ok e non si era mai accesa nessuna spia ne uomo invisibile, poi andavo dall'elettrauto e nella diagnosi non dava errori, mi spruzzava un po di spray pulisci contatti nel potenziomentro e tutto ok, stavolta invece con la spia accesa dovrei scoprire il guasto, spero. Pensate che posso usare l'auto in questi 2 giorni o è meglio non rischiare ?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: ennesimo problema acceleratore
Direi proprio no, non usarla, rimanere senza acceleratore potrebbe essere un problema serio, per te e per chi sta dietro.
- marco306td
- Peugeottista D.O.C.
Anche a me una volta si è disinserito l'accelleratore. Il problema saltò fuori quando mi decisi in un lungo rettilineo deserto,di tirare un pò le marce per spurgare un po il motore dopo tanti km fatti ad andatura da nonno. Praticamente mentre stavo andando in allungo in terza all'improvviso o avvertito una specie di botto ,sicuro dovuto al taglio improvviso dell'alimentazione,accensione della spia anomalia antinquinamento e l'accelleratore morto. Per fortuna la macchina rimase accesa così sono potuto accostare senza problemi. Ho spento,fatto qualche sconngiuro e riavviato. Ripartito ma con la spia accesa che si spense il giorno dopo. Alla fine la colpa fu data al filtro gasolio molto sporco,da diagosi l'errore fu bassa pressione gasolio.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-
-
Anche a me ha fatto il botto
ciao,quando si tratta di potenziometro il problema e' persistente e non scompare per poi ritornare.
Essendo un trasduttore,che converte una lettura ohmica in tensione che inviando alla centralina ne interpreta i valori...se questi non sono corretti avresti problemi di salti in accelerazione,e cioe' non avrai piu' un'accellerazione linerare,ma improvvisamente imprecisa.
Credo il tuo problema sia di altra natura,tra cui potrebbero essere altre anomalie.....
Essendo un trasduttore,che converte una lettura ohmica in tensione che inviando alla centralina ne interpreta i valori...se questi non sono corretti avresti problemi di salti in accelerazione,e cioe' non avrai piu' un'accellerazione linerare,ma improvvisamente imprecisa.
Credo il tuo problema sia di altra natura,tra cui potrebbero essere altre anomalie.....
no, no...
il potenziometro è DOPPIO ed il segnale è preso dalla MEDIa delle due piste
è un accorgimento per evitare che in caso di irregolarità elettriche o fisiche del potenziometro il comando del diventi ingestibile e/o pericoloso
Fabio
è un accorgimento per evitare che in caso di irregolarità elettriche o fisiche del potenziometro il comando del diventi ingestibile e/o pericoloso

Fabio
-
E' ferma da lunedi in officina fino ad oggi non ha avuto tempo di leggere gli errori, ha detto domani mattina vede tutto vi farò sapere
-
Il mecca mi ha appena detto che è uscito l'errore P0121 corto circuito corpo farfallato, può capitare o è da sostituire ? costerà tanto ?
Può capitare ? Sembra di si se è capitato ....quanto costa sei li dal meccanico chiedilo a lui .....è la cosa piu' semplice
cio' non significa che ovviamente non si possa guastare,si tratta sempre di un normale potenziometro a grafite stampata..thewizard ha scritto:no, no...
è un accorgimento per evitare che in caso di irregolarità elettriche o fisiche del potenziometro il comando del diventi ingestibile e/o pericoloso![]()
Fabio

Ciao se il problema e' l'attuatore del corpo farfallato potrai smontarlo(se hai dimestichezza sia in meccanica che in elettronica)
generalmente i cortocircuiti possono essere di natura diversa...tra cui se ci sono guarnizioni tra fanno trafilare liquidi nella scheda,e' sufficente pulirla ed asgiugarla....
generalmente i cortocircuiti possono essere di natura diversa...tra cui se ci sono guarnizioni tra fanno trafilare liquidi nella scheda,e' sufficente pulirla ed asgiugarla....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mi sono espresso male, volevo dire se può capitare che si sia trattato di un errore casuale e che magari non capita più o si è proprio compromesso il funzionamento e quindi è proprio da cambiare, esiste un modo per verificarne l'integrità tipo tester ecc. ?bistefo70 ha scritto:cio' non significa che ovviamente non si possa guastare,si tratta sempre di un normale potenziometro a grafite stampata..thewizard ha scritto:no, no...
è un accorgimento per evitare che in caso di irregolarità elettriche o fisiche del potenziometro il comando del diventi ingestibile e/o pericoloso![]()
Fabio
-
Appena sentito il mecca, mi dice che prima di sostituire vuole vedere se lo rifà ancora perchè potrebbe anche essere un problema di cablaggi. Nel frattempo me ne procura uno usato e lo mette in officina per la prossima volta che me lo fa (sempre se lo fa). Lui l'ha usata da 2 giorni e dice che è perfetta quindi vuole essere sicuro prima di farmi spendere soldi inutilmente.
corto su alimentazione acceleratore elettronico: se rilevi tensioni superiori a 5V (chiave INSERITA quadro ACCESO motore SPENTO) c'è sicuramente un contatto elettrico anomalo nel cablaggio
se c'è anche errore fuggitivo(o permanente) P0123 cablaggio con microinterruzioni (=falso contatto) o corto verso massa (ecco il botto)
prima del regolatore, è OPPORTUNO controllare spinotti e cablaggi vari
Fabio
se c'è anche errore fuggitivo(o permanente) P0123 cablaggio con microinterruzioni (=falso contatto) o corto verso massa (ecco il botto)
prima del regolatore, è OPPORTUNO controllare spinotti e cablaggi vari

Fabio
-
Il meccanico però mi ha parlato di corpo farfallato motorizzato non di acceleratore elettronicothewizard ha scritto:corto su alimentazione acceleratore elettronico: se rilevi tensioni superiori a 5V (chiave INSERITA quadro ACCESO motore SPENTO) c'è sicuramente un contatto elettrico anomalo nel cablaggio
prima del regolatore, è OPPORTUNO controllare spinotti e cablaggi vari![]()
Fabio