PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strano innesto della seconda marcia...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Clicky
Peugeottista appassionato

Strano innesto della seconda marcia...

Messaggio da Clicky »

Ciao, fin da subito ho notato che se passo dalla prima marcia alla seconda con un numero di giri relativamente basso il motore tentenna un attimo :?
il problema non si ripete però se in seconda marcia arrivo al minimo dei giri e accelero.... Che sia la frizione...? :( :?:
Se qualcuno di voi ha lo stesso problema e magari l'ha anche risolto (sempre se questo è un problema) potrebbe darmi delle delucidazioni?
La mia è una 307 1.6 HDI SW 90CV e ha attualmente quasi 6000 Km
307 SW HDI 1.6 90CV Blu di china
Tessera N°179

Clicky

Messaggio da Clicky »

Nessuno di voi ha riscontrato lo stesso "problema"? (ammeso che sia tale... :roll: )
Tessera N°179

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Per il momento no, ma faccio gli scongiuri (sgrat sgrat.... :? ).
Potrebbe magari essere che il numero di giri quando cambi le marce è troppo basso. Non saprei che dirti.... :?
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Clicky

Messaggio da Clicky »

Stasera ho fatto un'altra prova. Sono passato dalla prima alla seconda marcia e si è ripetuta la cosa, ho controlato il numero di giri e a frizione completamente innestata non sono scesi al di sotto dei 900.... Come controprova però ho rallentato fino al minimo e ho pure frenato per scendere fino a 800 e accelerando non si è sentito sessun saltellamento, solo un borbottio appena appena avvertito, ma è normale.
Che sia il caso di farla vedere al tagliando...? :roll:
Tessera N°179

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Clicky ha scritto:Stasera ho fatto un'altra prova. Sono passato dalla prima alla seconda marcia e si è ripetuta la cosa, ho controlato il numero di giri e a frizione completamente innestata non sono scesi al di sotto dei 900.... Come controprova però ho rallentato fino al minimo e ho pure frenato per scendere fino a 800 e accelerando non si è sentito sessun saltellamento, solo un borbottio appena appena avvertito, ma è normale.
Che sia il caso di farla vedere al tagliando...? :roll:
Direi di si! :?
Non sono un meccanico, ma potrebbe anche essere un problema alla pompa che in certe condizioni non manda bene il gasolio. Sparata a caso, eh!!!! :wink:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

mrq
Peugeottista curioso

Re: Strano innesto della seconda marcia...

Messaggio da mrq »

Clicky ha scritto:Ciao, fin da subito ho notato che se passo dalla prima marcia alla seconda con un numero di giri relativamente basso il motore tentenna un attimo :?
il problema non si ripete però se in seconda marcia arrivo al minimo dei giri e accelero.... Che sia la frizione...? :( :?:
Se qualcuno di voi ha lo stesso problema e magari l'ha anche risolto (sempre se questo è un problema) potrebbe darmi delle delucidazioni?
La mia è una 307 1.6 HDI SW 90CV e ha attualmente quasi 6000 Km
Ciao,
ho lo stesso (credo) problema da quando la macchina era nuova, lì per lì non c'ho fatto caso.
A 1,5 anni e 18mila Km ha iniziato a cigolare in modo insopportabile (non solo allo spegnimento, come leggo succede a molti nel forum) e ho scoperto di avere anche io il volano difettoso.
Credo siano due sintomi di questo problema ...entro fine mese mi sarà sostituito il volano e ti farò sapere se la situazione della 'seconda' sarà migliorata.

marianne

Messaggio da marianne »

EGR?
307 SW hdi 136 cv FAP Speed'up grigio alluminio cerchi 17" marzo 2005

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”