PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Quanto costa mantenere una 307 all'anno? Guardate qui

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Superalex
Peugeottista veterano

Quanto costa mantenere una 307 all'anno? Guardate qui

Messaggio da Superalex »

Grazie ad un programmino che ho messo sul mio Nokia, ho potuto annotare scrupolosamente tutte le spese subite in un anno con la mia 307 HDI 90cv.
Tutto ciò è molto interessante perchè ci si rende conto di quanto costa avere un'automobile media in una grande città (nel mio caso, Milano).

Dati generali: periodo in esame: dal 16/9/2004 al 16/9/2005.
Km percorsi: 28.301
Autostrada 50% - Città 30% - Extraurbano 20%.

Spese per carburante:

Rifornimenti (parziali 47 e totali 2): 49
Spesa totale: 1.615 euro
Litri gasolio: 1554,57
Costo medio del gasolio al litro: 1,039
Costo di 1 LT di gasolio il 16/9/2004: 0,939 euro
Costo di 1 LT di gasolio il 14/9/2005: 1,186 euro
Aumento del costo del gasolio in un anno: 26,30% :shock:
Consumo medio: 18,2 Km/l
Costo/distanza: 0,057 Euro/Km
Distanza giornaliera media: 77,53 Km
Distanza media per ogni rifornimento: 582 Km

Spese per il mantenimento (lavaggio,assicurazione, tagliandi,pneumatici,bollo e tutto ciò che ho speso per la 307):

2678 euro

TOTALE: 4293 EURO/ANNO!!!!

Costo al Km: 0,15 euro
Costo al giorno: 11,76 Euro!!!

La conclusione è che ogni giorno perdo 22,800 lire per la macchina! E meno male che la mia 307 cmq consuma poco e non ha mai avuto bisogno di interventi straordinari (tranne l'acquisto della radio nuova e la ricarica del clima) e non ho messo in conto i 408 euro di parabrezza perchè x fortuna erano coperti dall'assicurazione. Pensate che quest'ultima incide per ben 1313 euro, pari al 30,6% del totale!!!!

Tra poco vorranno davvero anche il sangue.... :evil:
------------------------------------------------------
-----5 righe-----------------------------------------

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

porca vacca ale non ha mai fatto caso ai costi della vettura!!meno male che la tua consuma veramente poco..la mia ultimamente e' ritornata a consumare molto e dai miseri 13.5 km/l dei mesi passati ora e' ritornata sui 10 km/l spaccati..ultimo pieno 450 km 45 litri per intenderci!!!
cmq fra poco per mantenere la macchina dovrai fare un mutuo!!!
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

falcmar352
Peugeottista veterano

considerazione personale

Messaggio da falcmar352 »

ho un lavoro, per quanto insoddisfacente ed avaro di gratificazioni che mi ruba buona parte della giornata
non bevo
non fumo
non perdo le giornate al bar
il mutuo della casa l' ho finito
non vado allo stadio x manifestazioni sportive

la mia unica passione è l' automobile ed uno dei pochi piaceri è guidare (e viaggiare, anche se non quanto vorrei) e per le passioni non si guarda a spese
307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos

UncleFester

Messaggio da UncleFester »

Se poi l`alternativa sono i mezzi pubblici... :pottytrain5:
Certo che i risultati di Superalex sono veramente scioccanti :shock:
Ciao Super :wink:
PEUGEOT 307 SW 2.0 HDi 110CV FAP Grigio Sidobre [imm. Luglio 2003]
Cerchi Ariane 16" - 1^ GoodYear NCT5 205/55 91V - 2^ Bridgestone Potenza RE050A 91W

Pack Comfort Plus - Cruise Control - Sensore acqua filtro gasolio - Pedaliera e battitacco alluminio - Rete divisoria vano bagagli - Sensori parcheggio posteriori - 4 Tendine laterali - Tappeto bagagliaio - Frecce chrome look - Antenna corta - Vivavoce BT Parrot CK3000 - W5W Philips BlueVision - H7 Philips GT150 - Bracciolo anteriore - Barre trasversali Fapa Zero System alluminio - Box Fapa Cubo 500 - Spazzole Bosch Twin - Foto della mia amata Leonessa

Superalex
Peugeottista veterano

Re: considerazione personale

Messaggio da Superalex »

falcmar352 ha scritto:ho un lavoro, per quanto insoddisfacente ed avaro di gratificazioni che mi ruba buona parte della giornata
non bevo
non fumo
non perdo le giornate al bar
il mutuo della casa l' ho finito
non vado allo stadio x manifestazioni sportive

la mia unica passione è l' automobile ed uno dei pochi piaceri è guidare (e viaggiare, anche se non quanto vorrei) e per le passioni non si guarda a spese
Non ci crederai, ma a parte la storia del mutuo (io devo ancora COMINCIARE a pagarlo) quoto tutto. Io ho sempre avuto la passione dell'automobile, fin da piccino. La mia era solo una semplice constatazione.
E, perdona la franchezza, avrei molto più piacere a spendere belle cifre per una macchina che sia davvero da "passione". La mia 307 fa il suo lavoro più che degnamente ed è (quasi) perfetta x l'uso che ne faccio. Ma appena sarà pronta la mia casetta vicino al lavoro, allora si che prenderò un'auto che scalda il cuore! Magari d'epoca... :wink:

Brescia84
Peugeottista appassionato

Messaggio da Brescia84 »

E io cosa dovrei dire allora?? :twisted:

km percorsi a tutt'oggi 6.300 più o meno ...
Spesa totale 700 Euro :evil: e se calcoli ke se raddoppiamo le cifre non hò fatto nemmeno la metà dei tuoi km ma la Spesa del carburante è quasi già superata...

DOVE ANDREMO A FINIRE....... :dontknow:
Peugeot 307 XS 1.6 16v 110 cavalli 5p cambio automatico, grigio metallizzato, Fendinebbia, Clima Automatico, Specchietti ripiegabili elettricamente, sorgente Clarion DXZ958RMP + amplificatore + subwoofer + pianale con casse coassiali Phoncar titanium 500 watt

zimy

Messaggio da zimy »

bhe brescia 84 secondo i miei calcoli piu o meno fai una media di 12 km con un litro...io ne faccio di meno con un diesel.. percio'...sei gia fortunato!!
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

giogio

Costo al kilometro per il 1.6 HDI 110CV

Messaggio da giogio »

Ciao amici, da conti fatti il costo al km non è da trascurare. Ecco qui il costo al km delle principali voci:
gasolio: 0,08 €
tagliandi: 0,006 €
FAP: 0,0018 €
gomme: 0,00866 €
bollo: 0,0046 €
-------------
totale 0,101 €

P.s. non è compresa l'assicurazione (€ 1200)
(percorrendo 45.000 km/anno ==> € 4.545+€ 1200= € 5745) :cry:
PEUGEOT 307 XS 1.6 HDI 110cv 5p GRIGIO SIDOBRE [imm. 23/04/2004] : Tessera n° 168.
Allarme Volumetrico * Clima Auto * Pack Ergonomia * Cruise control * Antenna corta * Indicatori di direzione versione restyling.

Brescia84

Messaggio da Brescia84 »

zimy ha scritto:bhe brescia 84 secondo i miei calcoli piu o meno fai una media di 12 km con un litro...io ne faccio di meno con un diesel.. percio'...sei gia fortunato!!
In qualsiasi caso una fregatura...quando mi sono recato in concessionaria mi anno detto ke faceva 17 km/l e sul deplian sotto la voce consumi la stessa cosa,io calcolavo facesse almeno i 15 km/l x' si tende sempre ad esagerare ma purtroppoi dati sono quelli... :(
Peugeot 307 XS 1.6 16v 110 cavalli 5p cambio automatico, grigio metallizzato, Fendinebbia, Clima Automatico, Specchietti ripiegabili elettricamente, sorgente Clarion DXZ958RMP + amplificatore + subwoofer + pianale con casse coassiali Phoncar titanium 500 watt

Superalex
Peugeottista veterano

Messaggio da Superalex »

Comunque nona avrei mai pensato di tenere una media di 18,2 Km/l !!! E' vero, sono molto spesso in autostrada nel tragitto casa/lavoro/casa e non sorpasso mai (o quasi)i 110 km/h proprio per la "questione" consumi. Però è un risultato davvero buono per una macchina pesante e con una sezione frontale non indifferente come la nostra. Una gran mano la danno i rapporti del cambio, davvero lunghi.

logamiko
Peugeottista novello

Messaggio da logamiko »

i vostri calcoli non fanno una piega
i solo relativamente fortunato il gasolio lo pago leggermente meno e lassicurazione 950 compreso inc.furt eventi atmosferici.
Comunque rimane un salasso

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Avete trascurato un aspetto:

LA SVALUTAZIONE

anche se tenete l'auto ferma e linda in garage, ogni anno partono alcune migliaia di euri per questa voce! (in realtà andrebbero aggiunti anche i costi finanziari, ma lasciamo perdere)

Anzi: per chi vende l'auto dopo pochi anni/km questo fattore può arrivare a superare tutti gli altri..

meditate gente, meditate..
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

zimy ha scritto:bhe brescia 84 secondo i miei calcoli piu o meno fai una media di 12 km con un litro...io ne faccio di meno con un diesel.. percio'...sei gia fortunato!!
scusa . . ma hai una speed'up come la mia e i consumi che riporti non mi tornano molto non e' che hai il serbatoio bucato ? :p

io di media con un pieno riesco a fare circa 800-860Km e non ho assolutamente il piede leggero
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

Brescia84

Messaggio da Brescia84 »

darkstalker ha scritto:
scusa . . ma hai una speed'up come la mia e i consumi che riporti non mi tornano molto non e' che hai il serbatoio bucato ? :p

io di media con un pieno riesco a fare circa 800-860Km e non ho assolutamente il piede leggero
Vuol dire ke Zimy spinge sempre a tavoletta :lol:

Willy83
Peugeottista veterano

Re: Quanto costa mantenere una 307 all'anno? Guardate qui

Messaggio da Willy83 »

Superalex ha scritto:Grazie ad un programmino che ho messo sul mio Nokia, ho potuto annotare scrupolosamente tutte le spese subite in un anno con la mia 307 HDI 90cv. ....
Wow!!! certo sono costi non indifferenti ma per la 307 si possono anche fare.

La cosa che mi fa :evil: è il costo del gasolio.

Superalex mi dici il nome del programmino per il nokia e dove posso trovarlo.

[url=CALLTO://willyilcoyote]Immagine[/url]
307 XS 1.6 HDI 16v 90cv grigio ferro
Tetto, Specchietti, Ruote 4, Fanali, Vernice, Volante, Motore, Sedili :lol: :lol:
ARRIVATA IL 24 GIUGNO 2005 - RITIRATA IL 5 LUGLIO 2005
Anterima WillyCar - La Leona nel suo splendore
Raduni: 7° Rimini - 10° Veneto - 11° Trentino 1° Pizzata/Birrata Ferrarese - 1 Incontro/Compleanno Padovano - 1 Pranzo di Natale

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”