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nuovo problema penso BSI ?
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- Peugeottista fast&furious
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- Iscritto il: 21/04/2004, 11:35
- Località: Bergamo
nuovo problema penso BSI ?
Ciao ragazzi, dopo il problema avuto con il corpo farfallato che non si è al momento ripresentato oggi fortunatamente dopo un lungo viaggio in autostrada arrivo a casa parcheggio, scarico le valigie il tempo di salire in casa riscendo inserisco la chiave nel quadro e all'accensione si spegne tutto il quadro come se la batteria fosse morta, subito dopo si accendono tutte le spie del cruscotto nonostante il quadro chiuso, sul display del computer di bordo esce la scritta airbag disattivato e le luci interne che si spengono e si riaccendono, le 4 frecce che ogni tanto lampeggiano, la spia livello olio lampeggia con mancanza olio, insomma sembrava davvero un albero di natale. Decido di staccare la batteria, aspetto 3 minuti, riattacco il morsetto, aspetto un minuto e si ripete il tutto. Decido di prendere il caricabatterie, lo attacco e mi da batteria carica al massimo nonostante ad ogni accensione si spegne tutto come se non arrivasse corrente e alla chiusura del quadro sempre tutto il casino appena descritto. Ristacco la batteria e aspetto di più, riattacco, accendo e stavolta parte ma sempre con la spia mancanza olio e la lancetta della temperatura che va su e giù come un cavallo, insomma sembra impazzita. Spengo ristacco la batteria, aspetto 3 minuti riattacco e parte tutto normalmente come nulla fosse. Adesso comincio a preoccuparmi perchè non so da cosa può dipendere, quello che ricordo adesso è che i problemi sono iniziati da quando ho sostituito il carica cd (compreso il problema dell'errore sul corpo farfallato) non vorrei che nel programmarlo mi avessero fatto danni (operazione effettuata in concessionaria). Inoltre 3 giorni fa si era accesa la ventola del radiatore dopo aver spento la macchina e ricordo che mi era successo appena acquistata l'auto nel lontano 2002 e poi sistemato con aggiornamento della bsi. Cosa può essere ?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
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- Peugeottista fast&furious
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Re: nuovo problema penso BSI ?
Ragazzi sono appena andato a provare e sembra tutto in corto circuito appena giro la chiave va in tilt lampeggia tutto, anche la chiusura centralizzata si inserisce e disinserisce continuamente, lampeggiano tutte le spie comprese le frecce e le luci interne, ha perso anche la memoria dell'orologio, sparita la temperatura esterna e quando giro il quadro si spegne tutto e nel display del computer di bordo appare solo una linea rossa, ho staccato la batteria.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
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- Peugeottista fast&furious
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Re: nuovo problema penso BSI ?
Forse ho risolto, sono appena sceso in garage e con i cavetti niente, ho tolto la batteria e messa una vecchia da 42 ah (pochini) ma ancora funzionante all'80% che tengo per le emergenze et voilà è partita anche se con difficoltà senza spie e senza problemi, se rimetto la sua fa lo stesso scherzetto, se metto anche i cavetti attaccati alla batteria di riserva idem stesso scherzetto, a questo punto penso sia andata in corto la batteria oppure si è bruciato qualche elemento visto il viaggio di 5 ore di fila che ho fatto con questo caldo. Mi chiedo perchè non mi ha fatto il dong dong di batteria scarica nè il risparmio energetico. Ho visto che la batteria è del novembre 2007 quindi ci può stare dopo 4 anni e mezzo. Lunedì la cambio e vediamo cosa succede però mi conviene anche vedere se non arriva troppa corrente e mi brucia anche la nuova, credo che un elettrauto la possa testare ?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: nuovo problema penso BSI ?
è il comportamento tipico delle batterie economiche...
muoiono al primo caldo/freddo/viaggio senza sintomi, e creano una serie di falsi allarmi impressionanti
un elemento in corto, sicuramente...
Fabio
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Fabio
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- Peugeottista fast&furious
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Re: nuovo problema penso BSI ?
non era una batteria economica, aveva 4 anni e mezzo e viaggio spesso, forse stavolta la causa maggiore è stata il fatto che l'auto è rimasta una settimana sotto il sole caliente e probabilmente l'acqua distillata era sotto il livello in qualche elemento
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
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- Peugeottista fast&furious
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Re: nuovo problema penso BSI ?
Ciao un ultimo consiglio prima di sostituire la batteria: mi conviene controllare il regolatore di tensione o posso sostituirla tranquillamente, ieri quando ho aperto il cofano la batteria era caldissima e visto una esperienza simile con il Tmax 500 che a causa del regolatore che mandava troppa corrente mi ha cotto una batteria nuova di un mese non vorrei sia successa la stessa cosa.
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: nuovo problema penso BSI ?
controlla la tensione in carica, no?
Fabio
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- Peugeottista fast&furious
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- Località: Bergamo
Re: nuovo problema penso BSI ?
Oggi ho montato la batteria nuova ed è andato tutto a posto ma la tensione come la controllo ?
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu
Re: nuovo problema penso BSI ?
con il tester in parallelo, ovviamente...
puntale nero sul - e puntale rosso sul + della batteria
motore spento (almeno 5 minuti) non meno di 12.2-12.6V
motore al minimo non meno di 13,2V tipicamente 13,4-13,5V
accendendo anabbaglianti e lunotto termico non ci deve essere variazione o quasi
accelerando devi arrivare quasi a 14V
Fabio

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accendendo anabbaglianti e lunotto termico non ci deve essere variazione o quasi
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Fabio