vi leggo spesso come "ospite" ma oggi mi sono registrato perché mi serve aiuto. Ho una 307 2.0 HDI fap speed'up del 2004 con circa 146000 Km sul groppone, 1 settimana fa ha subito i seguenti interventi:
- sostituzione EGR e pulizia completa di vari condotti \ tubi \ tubicini collegati (scusate il linguaggio ma non ci capisco molto

- "riempimento" del serbatoio della cerina che, a detta del meccanico, si era completamente esaurita.
Una bella spesa insomma..
Beh, da allora dopo il 1 rabbocco di gasolio comincia a strattonare il motore, sempre intorno ai 1800/2200 giri. Mi spiego meglio, se schiaccio a fondo subito si sente pochissimo, ma se il motore lavora a bassi giri gli strappi ci sono, sempre.
Ripasso dal meccanico, una bella "iniezione" di additivo ma il problema persiste, sino a quando il livello del gasolio non ritorna all'incirca quello che era prima del rabbocco (ovvero quasi in riserva).
Mi godo il motore tornato elastico e senza strappi sino a che non arriva il momento di rimettere gasolio; metto del blu-diesel ... non si sa mai... ma eccolo li che il problema si ri-presenta, puntuale.
Ora, premetto che nelle diagnosi fatte mi ha sempre dato degli errori relativi al sensore del tappo del serbatoio che ho sempre (colpevolmente... ?) ignorato ... ma se fosse quello che causa gli strappi li avrei avuti anche prima delle riparazioni, suppongo.
Io mi chiedevo: che voi sappiate esistono diversi tipi di cerina? Non è che x caso mi è stato riempito il serbatoio con della cerina "non adatta"?
Oppure, secondo voi, quale potrebbe essere la causa considerato che, ribadisco, prima di portarla in officina mi aveva dato si problemi ma strappi al motore mai??
Grazie a tutti
Maurizio