PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strappi motore dopo riparazione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
maurizio73
Peugeottista curioso

Strappi motore dopo riparazione

Messaggio da maurizio73 »

Salve a tutti,

vi leggo spesso come "ospite" ma oggi mi sono registrato perché mi serve aiuto. Ho una 307 2.0 HDI fap speed'up del 2004 con circa 146000 Km sul groppone, 1 settimana fa ha subito i seguenti interventi:

- sostituzione EGR e pulizia completa di vari condotti \ tubi \ tubicini collegati (scusate il linguaggio ma non ci capisco molto :? ).
- "riempimento" del serbatoio della cerina che, a detta del meccanico, si era completamente esaurita.

Una bella spesa insomma..

Beh, da allora dopo il 1 rabbocco di gasolio comincia a strattonare il motore, sempre intorno ai 1800/2200 giri. Mi spiego meglio, se schiaccio a fondo subito si sente pochissimo, ma se il motore lavora a bassi giri gli strappi ci sono, sempre.
Ripasso dal meccanico, una bella "iniezione" di additivo ma il problema persiste, sino a quando il livello del gasolio non ritorna all'incirca quello che era prima del rabbocco (ovvero quasi in riserva).
Mi godo il motore tornato elastico e senza strappi sino a che non arriva il momento di rimettere gasolio; metto del blu-diesel ... non si sa mai... ma eccolo li che il problema si ri-presenta, puntuale.

Ora, premetto che nelle diagnosi fatte mi ha sempre dato degli errori relativi al sensore del tappo del serbatoio che ho sempre (colpevolmente... ?) ignorato ... ma se fosse quello che causa gli strappi li avrei avuti anche prima delle riparazioni, suppongo.

Io mi chiedevo: che voi sappiate esistono diversi tipi di cerina? Non è che x caso mi è stato riempito il serbatoio con della cerina "non adatta"?
Oppure, secondo voi, quale potrebbe essere la causa considerato che, ribadisco, prima di portarla in officina mi aveva dato si problemi ma strappi al motore mai??

Grazie a tutti

Maurizio

maurizio73
Peugeottista curioso

Re: Strappi motore dopo riparazione

Ieri, per accertarmi che non fosse dovuto al fap che non riusciva a rigenerare, le ho fatto fare circa 30 km di autostrada x portarla dal meccanico, ma nessun miglioramento :(
Ho notato che gli strappi sono più "intensi" con motore a temperatura rispetto a quando l'auto è avviata da poco.

Qualcuno può darmi un segno x favore? :cry:

PS il meccanico dice che non può essere la cerina in quanto l'ha ordinata comunicando il n° di telaio, x cui è sicuramente la sua.

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Il problema degli strappi a quei giri è la valvola EGR!
Quindi,visto che l'hai sostituita e stà in garanzia,fattela cambiare oppure.ti fai rimettere la vecchia e la fai tappare in entrata o,meglio ancora,fai eliminare il funzionamento da centralina ;-)
Da quanto l'ho tappata e successivamente bloccata da centralina,ho riscoperto il gusto di fare i viaggi rilassanti a bassi giri :thumbleft:
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Immatricolata 14/05/06,tess. Passione Peugeot n°113
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

maurizio73
Peugeottista curioso

lupus.c ha scritto:Il problema degli strappi a quei giri è la valvola EGR!
Quindi,visto che l'hai sostituita e stà in garanzia,fattela cambiare oppure.ti fai rimettere la vecchia e la fai tappare in entrata o,meglio ancora,fai eliminare il funzionamento da centralina ;-)
Da quanto l'ho tappata e successivamente bloccata da centralina,ho riscoperto il gusto di fare i viaggi rilassanti a bassi giri :thumbleft:
Ciao Lupus,

anche io mi sono chiesto se fosse l'egr ma l'ho immediatamente escluso, perché in quel caso mi avrebbe dato il problema non appena ritirata dal meccanico, giusto?

Invece
1)appena ritirata va che è una meraviglia
2)metto gasolio e inizia a strattonare
3)il livello del gasolio torna + o meno quello che aveva dal meccanico e niente strattoni
4)rimetto del blu-diesel e riprende a strattonare

... non sembra un pò strano? :shock:

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

:scratch:
Il problema a quel numero di giri è cmq da imputare quasi sicuramente alla valvola egr!
Fattela tappare e risolverai sicuramente e cmq,male non gli fà anzi,il motore respirerà solo aria pulita ;-)
W il TUNING! Ex possessore di 307SW HDI ex136cv speed up,grigio alluminio,interni pelle/tessuto SPEED'UP,navi rt3 SBLOCCATO,Fap eliminato , filtro aria CDA,mappa a 170cv, xenon 6000°k,cerchi MAK Venti 17",Assetto a ghiera RoKKor -7,5cm,scarico artigianale ovale sx/dx,Cruise contr.,EGR tappata , SintoTV,DVD,monitor poggiatesta e imp. audio potenziato
Raduni: Arcinazzo, 1°Incontro Pugliese, Laceno, Castelli Romani, Sorrento,1°-2° ISAM(Anagni),MSC Rimini '07-'08-'10, 13°-17°-19°-22°-23°Raduno Nazionale,Raduno Club storico,1°incontro SUD(Matera),1°,2°Pranzo di Natale Centro-Sud,Raduno dei Raduni QUATTRORUOTE + vari incontri
-(ECCOLA)-

BOSS_92_AT
Peugeottista curioso

Messaggio da BOSS_92_AT »

Ciao ragazzi ho una peugeot 307 sw 1.6 16v turbo diesel..l'ho comprata alla peugeot del mio paese esattamente un mese e mezzo fa.. Ha 8 anni con 114mila km.. Anche lei ogni tanto presenta il problema che dai mille ai 2mila giri Strattona e fa fatica a salire.. Mi è capitato 3 volte fino ad ora.. Io presumo sia la centralina Xk oltre a questo ogni tanto ha anche problemi con le frecce che si disinseriscono da sole.. Gli abbaglianti idem.. Ogni tanto la cicalina delle chiavi inserite nel quadro suona anche se le chiavi realmente non sono inserite .. Non posso cambiare modalità nel computer di bordo.. E l'apertura della porte a telecomando non funziona.. Cosa dite voi?? Se fosse questa.. La peugeot me la cambierebbe in garanzia??
BOSS_92_AT
Peugeot 307sw, 2004, 1.6 16v turbo diesel 110cv.
Quella volta il leone francese fu definito "peio" xk donò un "renò" ad una "patata".. se no ora sarebbe la mejo (anke se lo è lo stesso)!!

lupus.c
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lupus.c »

Di solito i concessionari dovrebbero dare 1 anno di garanzia!
Se così fosse,il problema delle frecce e delle luci deriva del deviosgancio!
-il problema del cicalino forse potresti risolverlo spruzzando un pò di spray per contatti o svitol nella serratura del quadro
-Per l'apertura delle porte,hai controllato la batteria del telecomando?
-Per gli strattonamenti invece,potrebbe essere anche a te la valvola EGR!
-(ECCOLA)-

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

Date retta a lupus la valvola ERG crea solo problemi.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non hai fatto una diagnosi? io un'idea ce l'avrei, ma senza diagnosi non mi voglio sbilanciare....

Fabio

BOSS_92_AT
Peugeottista curioso

allora! la diagnosi ke mi aveva fatto l'officina mia di fiducia sempre peugeot ke è diversa da quella della concessionaria, ha fatto una diagnosi prima di farmela comprare e nn era risultato alcun problema! cmq il fatto portiere capita proprio raramente!! infatti per un mese nn mi ha dato problemi.. e tipo mi è saltato fuori sabato sera x la prima volta assieme al fatto cicalina.. il fattore luci potrebbe anke essere quello xk già il meccanico mi dice ke potrebbe derivare da quello il problema ke nn posso cambiare le info del pc di bordo... xò anke sta cosa mi è capitata x la prima volta sabato dopo un mese dall'acquisto.. x il fatto strattoni... la valvola egr si può anke far togliere o è essenziale? e sopratutto a cosa serve???
BOSS_92_AT
Quella volta il leone francese fu definito "peio" xk donò un "renò" ad una "patata".. se no ora sarebbe la mejo (anke se lo è lo stesso)!!

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Max Mas »

La valvola ERG si puo togliere.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ricircolo_dei_gas_esausti" onclick="window.open(this.href);return false;

BOSS_92_AT
Peugeottista curioso

grazie! sia se per caso c'è qualke guida per il fai da te? oppure meglio ke vada in officina??
BOSS_92_AT

maurizio73
Peugeottista curioso

aggiornamento.. era un tubo dell'aspirazione bucato, col caldo si dilatava infatti con motore in temperatura gli strappi erano più vistosi, al contrario la mattina presto con temperature più umane gli strappi si sentivano poco.

ora mi sembra che la turbina spinga appena sopra ai 2000 giri, con acceleratore più "pigiato" rispetto a prima... in attesa di indagini più approfondite, e magari di un vostro suggerimento ... mi accontento, è comunque tornata (quasi) quella di prima :D

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”