PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ancora sui problemi di assetto e convergenza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
chicco37
Peugeottista fast&furious

Ancora sui problemi di assetto e convergenza

Messaggio da chicco37 »

Gentili compagni di viaggio,

a sei mesi dall'acquisto della mia 307 non sono venuto a capo del problema della convergenza: l'auto continua a tirare a destra.

L'ultimo tentativo dell'assistenza Peugeot è stata l'inversione delle ruote, anteriori con le posteriori.
Sembrava che ciò avesse risolto il problema, invece oltre i 100 km/h ecco che l'inconveniente si ripresenta.
Inoltre, la mia sensazione è che il fenomeno si acuisca a seconda del carico della vettura ed in presenza o meno di passeggeri sul lato destro.

Conclusione: nuova verifica della convergenza ed ulteriore giornata di fermo macchina.

C'è qualcuno che ha affrontato il problema e che può darmi qualche utile consiglio?

Grazie,
Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

E' quasi certamente colpa del ponte torcente posteriore probabilmente non in
asse!! Te lo dico con certezza perche' mi sono trovato ad affrontare proprio
questo problema! Segnalalo esplicitamente, e se ti contano che non c'entra
nulla, fatti dare la stampa dei valori misurati al banco degli angoli posteriori, poi
postalili che vediamo se siamo effettivamente a capo della faccenda!
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

VIDA

Messaggio da VIDA »

plutot307 ha scritto:E' quasi certamente colpa del ponte torcente posteriore probabilmente non in
nulla, fatti dare la stampa dei valori misurati al banco degli angoli posteriori, poi
Avete mai provato a guidare contromano?
Ve lo chiedo perchè anche la mia soffre di "tiraggio a dx" o meglio non è un difetto degli angoli di assetto bensì dell'inclinazione della strada.
Se notate, tutte le strade sono a dorso d'asino per far defluire l'acqua ai bordi.
Quindi chi viaggia a dx della strada avrà le ruote sinistre più in alto di quelle destre. Consegue che l'auto tiri a dx. Se vi spostate sulla sx (contromano) come si comporta?
La mia, se mi sposto a sx, tira a sinistra con la stessa modalità con cui lo fa a dx.
Gli assetti e i telai peugeot sono da sempre stati molto rigidi e precisi (delicati), per cui ogni variazione del manto stradale si sente (e pure bene).
Io non lo ritengo un difetto....anzi.
Preferisco una ruota ben attaccata al telaio, che non una che balli sui suoi supporti in gomma. (provate a muovere unoa ruota di una fiat su di un ponte e vedrete il gioco che hanno tutti i supporti in gomma).
Nelle macchine da rally tali supporti vengono sostituiti con testine rigide proprio per evitare la variazione di angoli di assetto duvuti dal cedimento di supporti in gomma.
Non dico che le peugeot montino supporti del genere, ma in ogni caso sono più rigidi di quelli della concorrenza. Consegue una maggior precisione di guida e tenuta di strada e stabilità, ma come contro abbiamo una maggior rumorosità delle sospensioni sullo sconnesso e derive in caso di piani stradali longitudinalmente inclinati.
<b>VIDA</b>
Club Card n.21
<b>Peugeot 307 XSI 1.6 benz. 3 porte Blue di China</b> mia dal 02/2004 imm. 26/10/2001
| Clima Aut. | Tergi Aut. | Fari Aut. | Cerchi 16'' | Pnematici BFgoodrich G-Force Profiler | Assetto Bilstein B12 (molle p-20 a-25, e ammortizzatori sportivi a stelo corto) | Spazzole tergicristallo Valeo Flat Blade | Trattamento Sintoflon al Motore e Cambio | Interni Pelle/Tessuto | Battitacco Alluminio | Pedaliere e poggiapiede in alluminio Peugeot | Pomello cambio in alluminio peugeot | Volante rivestito Fiber/Grigio Isotta | Filtro Aria a pannello JR | Silenziatore di scarico sportivo CSC | Kit fari XENO | Navigazione satellitare: TomTom 5 bluetooth su Tungsten E2 con antenna combo peugeot after market | Audio: Sorgente DVD/CD JVC KD-DV6202 con comandi al volante OEM; Portiere insonorizzate e modifcate; Ampli (macrom + alpine); kit ant. e sub Ciare | FOTO

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

La mia non tira in maniera evidente da nessuna parte, se lascio il volante se ne va bella dritta senza segno alcuna di tiraggio a dx o sx!!!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

VIDA ha scritto:
plutot307 ha scritto:E' quasi certamente colpa del ponte torcente posteriore probabilmente non in
Avete mai provato a guidare contromano?
Ve lo chiedo perchè anche la mia soffre di "tiraggio a dx" o meglio non è un difetto degli angoli di assetto bensì dell'inclinazione della strada.
Se notate, tutte le strade sono a dorso d'asino per far defluire l'acqua ai bordi.
Quindi chi viaggia a dx della strada avrà le ruote sinistre più in alto di quelle destre. Consegue che l'auto tiri a dx. Se vi spostate sulla sx (contromano) come si comporta?
La mia, se mi sposto a sx, tira a sinistra con la stessa modalità con cui lo fa a dx.
Gli assetti e i telai peugeot sono da sempre stati molto rigidi e precisi (delicati), per cui ogni variazione del manto stradale si sente (e pure bene).
Io non lo ritengo un difetto....anzi.
Preferisco una ruota ben attaccata al telaio, che non una che balli sui suoi supporti in gomma. (provate a muovere unoa ruota di una fiat su di un ponte e vedrete il gioco che hanno tutti i supporti in gomma).
Nelle macchine da rally tali supporti vengono sostituiti con testine rigide proprio per evitare la variazione di angoli di assetto duvuti dal cedimento di supporti in gomma.
Non dico che le peugeot montino supporti del genere, ma in ogni caso sono più rigidi di quelli della concorrenza. Consegue una maggior precisione di guida e tenuta di strada e stabilità, ma come contro abbiamo una maggior rumorosità delle sospensioni sullo sconnesso e derive in caso di piani stradali longitudinalmente inclinati.
Ti assicuro che non e' il mio caso!

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

:shock: :shock: :shock:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

chicco37

Messaggio da chicco37 »

Grazie per il contributo plutot307.
Ne ho parlato subito con il meccanico.
Mi ha detto che hanno affrontato qualche caso simile, intervenendo in compensazione sul punte posteriore. Il problema veniva risolto, ma dopo 20k km le gomme posteriori erano quasi completamente usurate.

Comunque, in questo momento la mia 307 è in officina, stanno rivedendo la convergenza su tutte e 4 le ruote. Durante il week-end la proverò e, se neanche questa volta si viene a capo del problema, mi sa che la dovrò tenere così.
Ti farò sapere.
Ancora grazie e ciao,
Chicco
Mia da aprile 2005

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

secondo me (problemi particolari tipo queli di Plutot a parte) c'ha centrato in pieno VIDA :roll: :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Sarà...boh...

chicco37

Messaggio da chicco37 »

Grazie Plutot307,

il tuo contributo è stato prezioso.

In effetti, il ponte posteriore era completamente fuori assetto. Ora è stato riallineato per quanto consentito dalle asole; non è perfetto, ma comunque rientra nei valori di tolleranza.
In conclusione, la tendenza a tirare a destra è molto meno evidente di prima, anche se non è scomparasa del tutto. Il prossimo passo sarebbe quello di fare intervenire un ispettore della Casa; mi consulterò con il meccanico.
Per la cronaca, anche le ruote anteriori erano fuori convergenza. E dire che, al primo controllo effettuato dalla concessionaria di vendita, mi era stato assicurato: tutto a posto!

Un saluto a tutti,
Chicco
Mia da aprile 2005

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Bene! Sono contento di poter essere stato utile!
Anche io avevo fatto lo stesso intervento, ero intervenuto sugli attacchi del ponte
alla scocca, sfruttando il gioco che le asole hanno! E come nel tuo caso la vettura
non e' ancora "perfettissima" ma enormemente migliorata!

Ciao! :wink:

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Bene, un altro caso siponoso che è stato risolto...wow!!!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”