PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Varie anomalie su Speed'up

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
lanu73
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 31/08/2005, 0:39

Varie anomalie su Speed'up

Messaggio da lanu73 »

Ciao a tutti,
ho da un pò perso il filo con il forum che ho consultato periodicamente prima di acquistare una peugeot 307 2.0 Hdi Speed'up (con tutti i gadget possibili ed immaginabili, incluso cruise control montato posticcio con spesa di € 50).
Vengo subito alle questioni che vorrei sottoporvi per avere vostri consigli e suggerimenti premettendo che l'auto ha ad oggi 3400km, l'ho comprata nuova anche se del modello precedente a quello appena uscito:

1) A filo di gas, tra i 1500 e i 2000 giri, l'auto singhiozza fastidiosamente (in modo marcato quando è fredda ma la cosa si ripete anche in autostrada dopo centinaia di km); quando do una accelerata brusca, in questo regime di giri (1400-2000) la 307 sembra non uscire dal torpore ma raggiunge senza grandi ruggiti la soglia dei 2000 da cui comincia a smuoversi un pò..... Chiamo l'assistenza e faccio provare l'auto al meccanico: lui nota il problemino ma non sa dirmi nulla in quanto non c'è alcuna segnalazione di anomalia (vedi led o altro), né interviene sulla centralina per rimapparla (sapete che mi dice? "Beh, se ti si dovesse fermare l'auto avresti comunque diritto al traino e all'auto sostitutiva".... e che c.... me ne faccio se sono in autostrada e sto andando al lavoro?). AVETE NOTIZIE DI PROBLEMI ANALOGHI? SAPETE COSA POTREBBE CAUSARE QUESTO SINGHIOZZO? COME MAI SEMBRA CHE L'AUTO SIA FRENATA? FORSE PERCHE' ANCORA TROPPO NUOVA?

2) Trovo che lo sterzo non sia estremamente "fermo" come mi aspetterei: in frenata vibra in modo considerevole così l'omino di prima mi guarda i dischi e dice che sono in pessimo stato (!?!?- la macchian è nuova con 3400km, come è possibile?): mi propone prima di far equilibrare i pneumatici (e io eseguo anche se non mi aspettavo di doverlo fare fuori officina rimettendoci di tasca mia). A dire il vero le vibrazioni sono diminuite, o quasi cessate, in marcia ma persistono alle alte velocità e, soprattutto, in frenata. Allora lo stesso omino mi propone di sostituire dischi e pastiglie, FORSE IN GARANZIA (ma dopo una battaglia e una promessa di diventare suo cliente per i tagliandi ottengo l'impegno della sostituzione non appena avrà i ricambi). CREDETE CHE I DISCHI POSSANO CAUSARE LE VIBRAZIONI ANCHE DURANTE LA MARCIA, E NON SOLO IN FRENATA?

3) (E CON QUESTO CHIUDO LA CRONOSTORIA) Lo sterzo "cigola": eh, si, fastidiosamente, sto c.....lo di sterzo non solo non è precisissimo ma fa pure uno strano rumorino, quasi come se non fosse ben lubrificato. POTREBBE ESSERE NON SERRATO A DOVERE TANTO DA CAUSARE LA VIBRAZIONE DI CUI SOPRA?

Insomma, a parte una serie di pregi che riscontro usando la leonessa tutti i giorni (ed anche per lunghi viaggi), trovo che questi difettucci (speriamo siano solo tali) infastidiscono non poco. Vedremo!

Mi aspetto da voi esperti i commenti del caso in modo da fugare, in tutto o in parte, i tanti dubbi che mi assillano (anche perché i tecnici peugeot sembrano cadere sempre dalle nuvole!!).

Un grazie a tutti.
Saluti,
Lanu73

Avatar utente
marianne
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 22/03/2005, 19:15
Località: Roma

Messaggio da marianne »

Il singhiozzamento tra i 1800 e i 2000 giri ancora persiste pur avendo sostituito la egr e raggiunto i 14000 km. Al tagliando dei 20000 pretenderò che venga definitivamente risolto il problema, ma credo che sarà dura.
307 SW hdi 136 cv FAP Speed'up grigio alluminio cerchi 17" marzo 2005

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”