[quote="Retz"]

l'alluminio da quel punto di vista è un po' delicato

non si ossida allo stesso modo degli altri metalli ma presenta comunque un grave svantaggio, la corrosione filiforme
Se una certa zona viene per qualche ragione messa a nudo (ad esempio un sassolino ti scalfisce la vernice ed anche lo strato di protezione!) si viene a creare una situazione di instabilità: nella zona colpita si crea una piccolissima differenza di potenziale (dovuto alla diversa areazione e quindi concentrazione d'ossigneo) e parte un particolare processo chimico che và letteralmente a smangiucchiare la parte meno areata del metallo
..e più il processo prosegue e più ti smangiucchia il cofano...
praticamente è come se un vermetto piano piano ti mangiasse via il metallo... per questo viene chiamata "filiforme"

continua impererrito sempre nella stessa direzione.. niente lo ferma a meno che non gli blocchi l'ossigeno ristabilendo l'equilibrio (proteggi il buchetto con una vernice protettiva.. cosa che ti suggerirei di fare se come dici sei già ad uno stato avanzato.. basta anche un po' di trasparente in stick di ritocco..)
anche io ho molti puntini nudi ora nel cofano

farlo riverniciare però costicchia

abbiamo una carrozzeria delicata come non mai
Esattamente a 48 ore dall'aquisto della macchina una benpensante vicina di casa (se la becco!!!) facendo cadere dal balcone qualcosa mi ha fatto un piccolo bozzo sul cofano.
Questo che vuol dire fra un pò comincio a giocarmi la verniciatura