PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

3 anni e 1/2... primi segni di corrosione!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Larmatth
Peugeottista veterano

3 anni e 1/2... primi segni di corrosione!!

Messaggio da Larmatth »

... sul cofano motore che è in allumino!!
Ebbene sì, un paio di giorni fa, intento ad incerare la carrozzeria in vista dell'inverno cosa vedo???
Sulla piegatura del cofano, sul tagliente rivolto al passaruota anteriore destro con un'iniziale estensione sulla superfice è comparsa la classica bolla sulla vernice!!! NOOOOOOOO!! Il classico segno che qualcosa sta lavorando sotto al colore, sollevo il cofano e nella corrispondente parte inferiore la bolla ha un estensione di 20x5mm, in parte già scrostata!!
L'incredibile è che il cofano è d'allumino, quindi tutto dovrebbe essere riconducibile ad un difetto di verniciatura, poi l'infiltrarsi dell'acqua ha fatto il resto :twisted: :twisted: :twisted:
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

Titti
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Titti »

E ti lamenti dopo tre anni e 1/2??
Pensa che a me le bollicine sono uscite neanche dopo un anno!!! :shock:
Portata dal carrozziere che mi ha riverniciato la parte.... Stamane mi accorgo, aprendo la portiera sx.... che all'interno stanno spuntando altre bollicine e un'altra più vistosa ne bagagliaio :twisted:
Naturalmente sai già dove sarò domani pomeriggio!!! :wink: :twisted: :twisted:
EXPEUGEOT 307CC 16V Grigio Alluminio | immatricolata il 19/04/2004
Marchiatura vetri - Antifurto satellitare e volumetrico - Cruise Control - Sensori di parcheggio - Navigatore Pioneer Avic x1 - alettone posteriore della abbes| Tessera Club n. 87
Presente a: vari incontri e raduni
- Rottamata settembre 2019 dopo 15 anni di onorato servizio.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:? l'alluminio da quel punto di vista è un po' delicato :oops: non si ossida allo stesso modo degli altri metalli ma presenta comunque un grave svantaggio, la corrosione filiforme :cry:

Se una certa zona viene per qualche ragione messa a nudo (ad esempio un sassolino ti scalfisce la vernice ed anche lo strato di protezione!) si viene a creare una situazione di instabilità: nella zona colpita si crea una piccolissima differenza di potenziale (dovuto alla diversa areazione e quindi concentrazione d'ossigneo) e parte un particolare processo chimico che và letteralmente a smangiucchiare la parte meno areata del metallo :oops:

..e più il processo prosegue e più ti smangiucchia il cofano...

praticamente è come se un vermetto piano piano ti mangiasse via il metallo... per questo viene chiamata "filiforme" :? continua impererrito sempre nella stessa direzione.. niente lo ferma a meno che non gli blocchi l'ossigeno ristabilendo l'equilibrio (proteggi il buchetto con una vernice protettiva.. cosa che ti suggerirei di fare se come dici sei già ad uno stato avanzato.. basta anche un po' di trasparente in stick di ritocco..)

anche io ho molti puntini nudi ora nel cofano :oops: farlo riverniciare però costicchia :cry: abbiamo una carrozzeria delicata come non mai :x

ciauzz
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

uappo
Peugeottista novello

Re: 3 anni e 1/2... primi segni di corrosione!!

Messaggio da uappo »

Larmatth ha scritto:... sul cofano motore che è in allumino!!
Ebbene sì, un paio di giorni fa, intento ad incerare la carrozzeria in vista dell'inverno cosa vedo???
Sulla piegatura del cofano, sul tagliente rivolto al passaruota anteriore destro con un'iniziale estensione sulla superfice è comparsa la classica bolla sulla vernice!!! NOOOOOOOO!! Il classico segno che qualcosa sta lavorando sotto al colore, sollevo il cofano e nella corrispondente parte inferiore la bolla ha un estensione di 20x5mm, in parte già scrostata!!
L'incredibile è che il cofano è d'allumino, quindi tutto dovrebbe essere riconducibile ad un difetto di verniciatura, poi l'infiltrarsi dell'acqua ha fatto il resto :twisted: :twisted: :twisted:
beh, non vorrei sembrare stupido, ma spero che sia un intervento coperto da garanzia???
...dato che si tratta di carrozzeria...
307 2.0 hdi 136cv speed'up 5 porte grigio ferro [imm. 11/2004] TESSERA N° 152
DONNE E MOTORI...GIOIE E DOLORI

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

A me all'atto dell'acquisto hanno detto che la carrozzeria è in garanzia per 10 anni, quindi sfrutterei questa cosa per farmela riparare; poi magari diranno che è colpa tua che si è scalfita la vernice, ma intanto ci proverei... :wink:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

quoto loop77perche se non sabglio la carrozzeria e coperta per la corrosione passante per 10 anni..alcume altre marche di auto la danno per 12 e altre per 20..
se succede questo fatevi fare il lavoro in garanzia!!!!
e troppo se vi chiedo di postare una foto per vedere com'e' il danno?
grazie
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Concordo pienamente...fai come Luca Nervi, spacca i maroni alla direzione (Peugeot) e fatti sistemare il danno in garanzia!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Larmatth
Peugeottista veterano

Messaggio da Larmatth »

La garanzia "offerta" è di due tipi:
3 anni sui difetti di verniciatura
12 anni sulla corrosione, dove nelle varie clausule la parola foratura della lamiera ricorre così spesso da apparire come requisito indispensabile per l'eventuale intervento.
La mia opinione è che l'accaduto al mio cofano sia conseguenza di un difetto di verniciatura, quindi per pochi mesi non in garanzia.
La prima conferma mi è arrivata dalla concessionaria nel Veneto a cui mi sono rivolto appena scoperto il problema. Ora proverò a rivolgermi a quella di "casa" ma sinceramente sono proprio stanco discutere o di restare senza macchina per l'ennesimavolta....
Mi sa che appena ho un paio d'ore, dotato di Dremel, colore, lucido e pennellino farò il mio..... ritocco!! :twisted:
307 HDI "110" XSI 5p BLU DI CINA Maggio 2002
|Antifurto |Pack Elettrico 3|
Cadamuro Design & Larmatth Style
Organizzazione 6° Raduno-Nord

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

evil:
Ultima modifica di Calò67 il 02/11/2005, 9:30, modificato 1 volta in totale.

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

[quote="Retz"]:? l'alluminio da quel punto di vista è un po' delicato :oops: non si ossida allo stesso modo degli altri metalli ma presenta comunque un grave svantaggio, la corrosione filiforme :cry:

Se una certa zona viene per qualche ragione messa a nudo (ad esempio un sassolino ti scalfisce la vernice ed anche lo strato di protezione!) si viene a creare una situazione di instabilità: nella zona colpita si crea una piccolissima differenza di potenziale (dovuto alla diversa areazione e quindi concentrazione d'ossigneo) e parte un particolare processo chimico che và letteralmente a smangiucchiare la parte meno areata del metallo :oops:

..e più il processo prosegue e più ti smangiucchia il cofano...

praticamente è come se un vermetto piano piano ti mangiasse via il metallo... per questo viene chiamata "filiforme" :? continua impererrito sempre nella stessa direzione.. niente lo ferma a meno che non gli blocchi l'ossigeno ristabilendo l'equilibrio (proteggi il buchetto con una vernice protettiva.. cosa che ti suggerirei di fare se come dici sei già ad uno stato avanzato.. basta anche un po' di trasparente in stick di ritocco..)

anche io ho molti puntini nudi ora nel cofano :oops: farlo riverniciare però costicchia :cry: abbiamo una carrozzeria delicata come non mai :x

Esattamente a 48 ore dall'aquisto della macchina una benpensante vicina di casa (se la becco!!!) facendo cadere dal balcone qualcosa mi ha fatto un piccolo bozzo sul cofano.
Questo che vuol dire fra un pò comincio a giocarmi la verniciatura

plutot307
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da plutot307 »

Rompi le scatole!! Dovrebbero comunque fartella passare! Altrimenti solito iter,
ispettore Peugeot, minaccia che non compererai mai piu' Peugeot, che scrivi
alle risivste specializzate, bla bla bla... mi raccomando!! :wink:
Ex possessore Peugeot 307 XSi 2.0l 3p
Partecipato al 3°, 4°, 6°, 7°, 9°, 11° e 12° raduno

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Calò67 ha scritto:Esattamente a 48 ore dall'aquisto della macchina una benpensante vicina di casa (se la becco!!!) facendo cadere dal balcone qualcosa mi ha fatto un piccolo bozzo sul cofano.
Questo che vuol dire fra un pò comincio a giocarmi la verniciatura?
No no, l'importante è che non si sia tolto lo strato protettivo sotto la vernice, al massimo se vedi l'alluminio "nudo" dagli una puntina di trasparente con lo stick da ritocco.. :wink: (tieni conto però che poi si vede.. io lo dò solo se è proprio necessario, altrimenti lascio il buchetto in attesa di una ripassata generale dal carrozziere la prima volta che succederà qualcosa di più grave :oops: speriamo mai :lol: sgrat sgrat)
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”