PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Nuova lettera a Peugeot (Problemi della mia Leonessa)!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
domailtinit
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/06/2004, 9:01
Località: Villongo (BG)

Nuova lettera a Peugeot (Problemi della mia Leonessa)!

Messaggio da domailtinit »

Invio per conoscenza lettera a peugeot inviata il 03/11/05
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Spett.le Peugeot, mi rivolgo a Voi dopo aver a suo tempo segnalato e suo tempo il problema alla mia officina.
Ho acquistato l'auto a gennaio 2003 e dopo aver avuto da subito contrattempi, causa la non conformità del mezzo rispetto all'allestimento che avevo scelto , già alla prima visita di controllo lamentavo :
1) strani sfarfallii (tra l'altro difficili da far sentire al capo officina) accompagnati da forti vibrazioni in accensione e spegnimento
2) vibrazioni del volante a dai 130 ai 140 Km/h
3) Rumori tipo "stok" durante la marcia lungo i tornanti o curve marcate.
(Tralascio le altre problematiche che sono state a suo tempo risolte dal concessionario)
4) Porta posteriore dx con chiusura difettosa

Dati Auto:
PEUGEOT 307 HDI 110 Cv Fap 5 Porte XSI
Immatricolazione 07/01/2003
Targa XXXXXXXX
N.identificazione Veicolo XXXXXXXXXXXXXX


Premesso che :
il concessionario XXXXXXXX di XXXXXXX dove ho aquistato l'auto è sempre strato pronto e disponibile nei miei confronti:
che il capo officina abbia sempre ascoltato ed cercato di affrontatare le problematiche relative alla mia vettura
che l'officina XXXXXXXX di XXXXXXXXX alla quale mi sono appoggiato (vista la vicinanza al luogo dove abito) si sia comportata benissimo nei miei confronti;

PUNTO 1
Per quel che riguarda gli strani sfarfalli e vibrazioni in accensione e spegnimeto:
ho portato l'auto dal concessionario 2 volte per far sentire il rumore incriminato al capo officina, ma non son mai riuscito a farlo sentire, visto che lo faceva sopratutto a macchina fredda ed a basse temperature esterne.
Solo dopo averVi scritto una mail dove lametavo questo problema, mi ha chiamato l'officina dicendomi che poteva essere il Volano difettato.
Vado dal concessionario e con stupore noto che il capo officina, accende l'auto ,la spegne senza farci nemmeno un giro di prova e sentenzia che il volano è difettato. Io che cercavo di far sentire il rumore durante la marcia, (e per questo mi son preso dei permessi) a quanto pare ho solo perso tempo.
Dopo di questo, mi viene cambiato il Volano (totalmente in garanzia) e il problema sembrava essersi positivamente risolto, ma dopo due settimane il cinguettio ricomincia e con esso anche le vibrazioni in accensione e spegnimento.
Chiamo il capo officina, faccio presente il problema e porto subito la macchina in officina a far vedere.
Il capo officina , dopo aver constatato acceso e spento l'auto, mi dice che mi conviene aspettare il più possibile fintanto che Peugeot non abbia messo a punto un volano che risolva definitivamenete il problema. (Sembra che ci siano state parecchie versioni di volano che non lo abbiano risolto compreso la mia)
Arriva la balla stagione e le temperature si alzano, non avverto quasi più il problema, ma con lo scendere della temperatura sotto i 15 gradi, tutto ricomincia. Ora mi trovo al punto di prima, con la macchina che sfringuella e scuote imprevedibilmente..
Dovrò portare l'auto in officina e cercare di far sentire a macchina calda (ci sono 50 Km dal lavoro all'officina) qualcosa che fa quasi esclusivamente a macchina fredda? Dovrò sentirmi dire ancora "Non si sente alcun rumore! Torna quando si sente!"?
Spero che Voi avendo modo di poter controllare tutto ciò che riguarda la mia auto ,la sua storia ed i pezzi che avete messo, possiate evitarmi di perdere ancora tempo per risolvere questo problema che si protrae da subito dopo l'aquisto della vettura.

PUNTO2
Per quel che riguarda le vibrazioni del volante a 130/140 km/h mi era stato detto che forse erano dovuti al tipo di pneumatico, per poi passare alla versione che bisognava girare le ruote, per poi dirni che occorreva usare la chiave dinamometrica a 11Kg per la chiusura dei dadi.
Fatto tutto! Cambiato pneumatici, girate le ruote usata la dinamometrica etc... PROBLEMA NON RISOLTO!!!
In autostrada a velocità di 130 km/h il volante vibra ancora e come prima. Non è che è un difetto congenito ?

PUNTO3
Per i rumori tipo "Stok" che si sentono qualche volta o in curve velovi o in tornanti ma anche su asperità del fondo stradale,
Mi è stato detto che dopo aver controllato le sospensioni, la barra antirollio e quant'altro tutto era a posto e comunque se durante il giretto con il capo officina non si sentiva il famoso "Stock" evidentemente era tutto a posto.

PUNTO4
Per la porta posteriore con chiusura talvolta difettosa, ogni volta mi viene messo dell'olio spray sull'ingranaggio,ma a distanza di pochi giorni, tutto è uguale a prima.


Sicuro di un Vostro riscontro, distintamente saluto
--------------------------------------------------------------------

Altra rogna di stamattina:
Strano rumore dal posteriore sx. E' come se avessi un rametto incastrato nella ruota che continua a urtare sul passaruota! Avete presente?
Oppure sembra di viaggiare sulle strade appena asfaltate e sentire continuamente i sassolini ...
Perdonate la mia spiegazione, ma è la prima che mi è venuta in mente per farvi capire il tipo di rumore.
Ho controllato il passaruota: Tutto OK
Ovviamente niente rametti o sassolini!!!!
Cosa può essere? Ho anche pensato al montante portiera, ma il rumore sembra provenire dal passaruota. Boh!!!!

P.S. Oggi, 04/11/05 mi è già arrivata la mail di Peugeot dove dicono:
-------------------------------------------------------------------------------------
Gentile Signor xxxxxxxxx,

ho ricevuto il Suo messaggio su http://www.peugeot.it nel quale mi segnala diversi inconvenienti accorsi alla Sua 307 XSI 2.0 HDi. Diversi Riparatori autorizzati Peuegot sono intervenuti ma tali inconvenienti non sono stati risolti.

Ho passato la Sua richiesta al Servizio competente di Peugeot Italia. Appena avrò risposta al Suo caso, sarà mia cura informarLa.

A presto su http://www.peugeot.it

Cordiali Saluti,

XXXXXXXXXXXX
Assistente Clientela
Centro Contatto Clienti Pronto Peugeot
---------------------------------------------------------------------------

Speriamo bene!!!!
PEUGEOT PARTNER (FURGONE 3 POSTI) L1
DANGEL 4x4 ENDURANCE
1.6 HDi 115 CV FAP - ESP
ACCESSORI
- PORTA LATERALE DESTRA SCORREVOLE LAMIERATA
- FARI FENDINEBBIA
- WIP BLUETOOTH®
- RIVESTIMENTO VANO DI CARICO IN PVC

Alex307
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1992
Iscritto il: 09/05/2004, 0:25
Località: (GE) - Genova

Messaggio da Alex307 »

Punto 1: sicuramente è il volano...porta pazienza perché (così mi hanno detto), Peugeot sta lavorando su un nuovo volano al teflon (?) che sarà il definitivo.

Punto 2: non vorrei dire str#nz@te ma mi pare che qualche tempo fa si parlasse di un difetto dei dischi frenanti non equilibrati.

Punto 3: non saprei che dirti...

Punto 4: Fatti sostituire la chiusura, e che diamine

Punto più importante: minacciali di scrivere alle riviste del settore ma fatti vedere davvero deciso, vedrai che si svegliano, al limite rivolgiti ad un'associazione dei consumatori e fagli scrivere da loro...

Un sentito in bocca al lupo da chi ha avuto guai pari se non peggio dei tuoi, e che ne è uscito, dopo una bella battaglia, vincitore.

domailtinit
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/06/2004, 9:01
Località: Villongo (BG)

Chiamata dall'Officina

Messaggio da domailtinit »

Dopo la lettera inviata, oggi 14/11/05 mi ha chiamato l'officina e mi ha detto che mi cambiano ancora il volano.
Appuntanebto per mercoledì 23/11/05.
vi farò sapere.
PEUGEOT PARTNER (FURGONE 3 POSTI) L1
DANGEL 4x4 ENDURANCE
1.6 HDi 115 CV FAP - ESP
ACCESSORI
- PORTA LATERALE DESTRA SCORREVOLE LAMIERATA
- FARI FENDINEBBIA
- WIP BLUETOOTH®
- RIVESTIMENTO VANO DI CARICO IN PVC

domailtinit
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 22/06/2004, 9:01
Località: Villongo (BG)

Ritirata

Messaggio da domailtinit »

PUNTO 1 Sostituito volno con P
PUNTO2 il volante a 130 non vibra più! non so cosa abiabno fatto!

PUNTO3 cambio supporti barra antirollio

PUNTO4 cambiate serrature porte posteriori

Altra rogna : (riporto quello che avevo scritto)
***************************************************
Strano rumore dal posteriore sx. E' come se avessi un rametto incastrato nella ruota che continua a urtare sul passaruota! Avete presente?
Oppure sembra di viaggiare sulle strade appena asfaltate e sentire continuamente i sassolini ...
Perdonate la mia spiegazione, ma è la prima che mi è venuta in mente per farvi capire il tipo di rumore.
Ho controllato il passaruota: Tutto OK
Ovviamente niente rametti o sassolini!!!!
Cosa può essere? Ho anche pensato al montante portiera, ma il rumore sembra provenire dal passaruota. Boh!!!!
*****************************************************

Sapete cos'era? il supporto del palmare amplificato. staccato quello dalla presa 12v il sibilo è sparito!!! Io ho fatto anche un afiguraccia, ma loro mi hanno detto che prima di capirlo si sono sbattuti un bel po'!!!!

Per ora sono soddisfatto!!! sgrat
PEUGEOT PARTNER (FURGONE 3 POSTI) L1
DANGEL 4x4 ENDURANCE
1.6 HDi 115 CV FAP - ESP
ACCESSORI
- PORTA LATERALE DESTRA SCORREVOLE LAMIERATA
- FARI FENDINEBBIA
- WIP BLUETOOTH®
- RIVESTIMENTO VANO DI CARICO IN PVC

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”