PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ennesimo guasto alla pompa...chissà!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
c148fem1
Peugeottista novello

Ennesimo guasto alla pompa...chissà!

Messaggio da c148fem1 »

Sono incazzato come una iena amici!!
Chiedo la vostra attenzione per qualche minuto al fine di raccontarvi la mia tragica esperienza.

FINALMENTE LA MACCHINA NUOVA
Dopo anni di sofferta gavetta e dopo un lunghissimo periodo passato con la mia fidata FIAT UNO (ben 11 anni) decido di fare il grande salto di qualità: 307sw diesel (136cv). Ho passato mesi a ponderare questa o quella marca e alla fine questo modello mi sembrava il più gettonato anche se mi sarebbe costato qualche euro in più. Crepi l'avarizia!

I PRIMI SEGNI DI CEDIMENTO
Il primo novembre 2004 l'immatricolazione! Finalmente ho il via libera per godermi questa new entry. Ma le gioie durano poco: dopo 1 mese ANOMALIA ANTINQUINAMENTO. :?
Preso dallo spavento mi reco immediatamente in concessionaria; pendendo totalmente dalle labbra del meccanico di turno (purtroppo non sono una cima di motori) mi sento dire che 'LA POMPA DEL RAIL NON VA IN PRESSIONE PERCHE' HA CIRCOLATO TROPPO IN RISERVA O C'E' STATA 1 BOLLA D'ARIA' :shock: :shock:
Errore resettato e allarme rientrato. Tuttavia comincio ad avere i primi segni di sconforto.

SECONDA VOLTA, POSSIBILE?
Qualche mese più tardi, quando ormai non avevo neanche più in mente le parole ANOMALIA e INQUINAMENTO improvvisamente ricompaiono nel display e il motore mi si 'taglia' a 2000 giri.
-'Sfiga?' dico io.
-'Valvola EGR' dice il meccanico.
Perfetto, sostituiamo subito, resettiamo e via che si riparte (incrociamo le dita)!
... e il mio sconforto continua a salire...

MA ALLORA E' UNA MANIA
Ebbene si, passa qualche mese e come un appuntamento fisso il display recitava ancora una volta l'odiato messaggio 'ANOMALIA ANTINQUINAMENTO'.
Auto subito sotto i ferri e che mi dicono? 'IL DIESEL DELL'ULTIMO PIENO HA DELL'ACQUA: FILTRO E POMPA DEL GASOLIO SONO COMPROMESSI' :shock: :shock: :shock:
Sapevo benissimo che i motori diesel di ultima generazione erano anche più 'sensibili', ma qui sembrava che avessi fatto il pieno con la pompa per annaffiare che ho in giardino!
Mi viene quindi sostituita la pompa di iniezione (Tot. 3000 euro fortunatamente in garanzia) alla faccia...

QUANDO E' DESTINO NON CI PUOI FARE NIENTE
Arriviamo così alla scorsa settimana. Ennesima ANOMALIA ANTINQUINAMENTO! :evil:
Vorrei precisare che nel frattempo avevo seguito scrupolosamente ciò che mi è stato consigliato dai meccanici per non ricadere nei guai ovvero:
  • rifornirsi possibilmente dallo stesso gestore
    evitare di fare rifornimento in caso di cisterne in vista
    richiedere sempre la ricevuta
Arrabbiato e preso dallo sconforto mi reco in concessionaria per l'ennesimo responso: 'L'ULTIMO PIENO CHE HAI FATTO E' PIENO DI IMPURITA': FILTRO E POMPA DEL RAIL COMPROMESSI' :shock: :shock: :shock: :evil: :evil:
Stesso problema precedente con l'unica differenza che stavolta i 3000 euro li avrei dovuti sborsare di tasca mia.
Non so che fare. Mi resettano l'errore. Mi cambiano il filtro. Faccio qualche km ed ecco di nuovo l'anomalia. Ormai ho l'abitudine.

CONSIDERAZIONI E CONCLUSIONI
Cosa dire quindi della mia situazione? Sfiga? Negligenza? Mi hanno preso in giro? So di per certo che riuscire a rivalersi sul gestore del distributore è abbastanza difficile.
Mi chiedo se anche per voi fare il pieno è diventato un terno al lotto e se ormai bisogna portarsi il carburante a casa per sottoporlo a qualche analisi di purezza.

L'unica mia reazione è stata quella di fare subito un preventivo per un modello a BENZINA!! :twisted:
Sono stanco, non ne posso più.

Scusate del post chilometrico, ma dovevo sfogarmi.
Aspetto le vostre considerazioni.

Raffaele
307 16v HDI 2.0 SW FAP (alluminio) 136cv
+ pack elettrico + fendinebbia + cd6

cougar
Peugeottista appassionato

Messaggio da cougar »

rifornirsi possibilmente dallo stesso gestore
Nel tuo caso cambierei per sicurezza gestore , può darsi che sia meno bravo degli altri nel fare manutenzione al serbatoio della stazione di servizio ....
evitare di fare rifornimento in caso di cisterne in vista
richiedere sempre la ricevuta
concordo pienamente.

Per quanto riguarda i guasti ripetitivi ti consiglio di provare a cambiare officina.

Bye da Cougar

307 XS HDI 90 cv 5P
, grigio sidobre .clima automatico , navigatore satellitare con schermo monocromatico caricatore multi-cd e telefono gsm, cerchi in lega da 16 pollici , esp , allarme volumetrico , cruise control , immatricolata nel Febbraio 2004

furia_furioso

Messaggio da furia_furioso »

Benvenuto nel club "anomalia antinquinamento". :oops: :wink:
Quello che posso dirti è che all'inizio con il normale gasolio mi spuntava molte volte la scritta e una volta il motore non tirava oltre i 2000 giri. :shock:
Dato che il gasolio che c'è nelle cisterne è pieno di sporcizia ho deciso di cambiare carburante e metto l'agip blu diesel che è più raffinato e quindi meno sporco. Questa mossa non ha fatto sparire del tutto l'anomalia antinquinamento ma ora si presenta solo quando la macchina va in forte riserva (comincia a pescare lo sporco) ma senza bloccare il motore fino a 2000 giri. Dunque evito di farla andare in riserva e non da problemi. Infatti nel sondaggio su quanti km si percorrono con un pieno posso dare una risposta approssimativa... :roll:
307 2.0 HDi 136 cv SPEED 'UP 5p. grigio FER

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

hai letto il topic sopra che riguarda l'anomalia antinquinamento?
oltre a cambiare gestore prova anche a cambiare meccanico..
quando era capitato a me cambiandomi i captatori si e' risolto tutto!!
se invece non cambia nulla vuol dire che il gestore e un ladro e fatti pagare i danni!!!
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

c148fem1
Peugeottista novello

Messaggio da c148fem1 »

Caro zimy, sicuramente provero con un cambio di officina.

Premetto che il problema si è manifestato con mia moglie mentre era in sorpasso e, presumo ad alti regimi.
Dopo il primo reset dal conce l'errore si è subito ripresentato mentre stavo 'tirando' un po' la macchina (Intorno ai 3000 giri).

Ti rivedi in questa patologia? Dici che sostituendo i captatori risolvo?

Dimmi di si! La cosa che spero di più è che non sia necessaria un'altra SOSTITUZIONE DI 'STA MALEDETTA POMPA DEL RAIL.
Sai che bello risostituirla per poi rovinarne un'altra dopo qualche mese...
Sto veramente pensando di portarmi a casa il diesel per filtrarlo in qualche modo!!! :shock: :shock:
Non ho 3000 euro da sborsare ogni volta che mi capita il pieno 'sfortunato'...

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

guarda io con il cambio captatori e anche ad altri l'anomalia e' passata...
prova a farlo presente al copoofficina!!!!
e guarda il topic in alto a questa pagina sull anomalia!!!
Slime scrive cosa bisogna cambiare!
non centra la velocita che tu vada...esce sia quando vai piano che quando vai forte!!
in bocca al lupo..

OT se puoi completa la tua firma con paese da dove vieni e quanti anni hai...magari qualcuno che abita nelle tue zone ha una buona officina da consigliarti!!! fine OT
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

c148fem1 ha scritto: Non ho 3000 euro da sborsare ogni volta che mi capita il pieno 'sfortunato'...
Infatti non devi tirarli fuori te...ogni volta che fai il pieno fatti rilasciare la ricevuta (io x e sempio faccio sempre il pieno e pago col bancomat) e poi ci pensa peggiò a far macello al gestore...
A mio cugino con la sua 407 gli hanno fatto un pieno di gasolio,ha pagato col bancomat (x fortuna!) e non gli è + partita la macchina...responso? 3/4 di serbatoio pieni di acqua,doveva sborsare 3000 e passa euro x risistemarla,ma non ha tirato fuori un centesimo perchè aveva la ricevuta che aveva fatto il gasolio da quel distributore e la peggiò ha fatto causa al gestore...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

marianne

Re: Ennesimo guasto alla pompa...chissà!

Messaggio da marianne »

c148fem1 ha scritto: QUANDO E' DESTINO NON CI PUOI FARE NIENTE
Arriviamo così alla scorsa settimana. Ennesima ANOMALIA ANTINQUINAMENTO! :evil:
Vorrei precisare che nel frattempo avevo seguito scrupolosamente ciò che mi è stato consigliato dai meccanici per non ricadere nei guai

Fai molta città?
307 SW hdi 136 cv FAP Speed'up grigio alluminio cerchi 17" marzo 2005

nanni
Peugeottista curioso

Messaggio da nanni »

Ho acquistato il 10 febbraio 2005 una peugeot 307 berlina 1400 benzina
dopo aver installato l'impianto a gas ho avuto molti problemi ,da circa tre mesi la mia macchina nella partenza a freddo si avviava con difficolta'.In peugeot addebitavano il cattivo funzinamento all'impianto a gas. Il problema invece era causato dagli iniettori a benzina probabilmente otturati dalla benzina sporca.Su consiglio dell'impiantista del gas peugeot ha cambiato gli iniettori adesso la macchina è perfetta. Credo che anche la tua macchina abbia gli iniettori sporchi.

c148fem1
Peugeottista novello

Messaggio da c148fem1 »

nanni ha scritto:Ho acquistato il 10 febbraio 2005 una peugeot 307 berlina 1400 benzina
.... Credo che anche la tua macchina abbia gli iniettori sporchi.
Io avrei un diesel... se cambio gli iniettori non vuol dire sostanzialmente cambiare la pompa del rail? (scusate ma sono completamente niubbo.

Sono della zona di FERRARA ed effettivamente faccio molta città. So che il FAP in città non è il massimo della goduria (rigenerazioni incomplete e via dicendo) ma non avrei immaginato di avere così tante beghe!

p.s x la cronata: l'anomalia è misteriosamente scomparsa, anche tirandola sembra che l'auto vada bene adesso.
Mi chiedo una cosa: ma se fossero gli iniettori sporchi continuerei ad avere l'anomalia secondo voi?

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

c148fem1 ha scritto:
Io avrei un diesel... se cambio gli iniettori non vuol dire sostanzialmente cambiare la pompa del rail? (scusate ma sono completamente niubbo.
Non proprio...

http://www.dieselevante.com/common_rail.htm

vai su questo sito che speiega bene il principio di funzionamento del sistema common rail...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

c148fem1
Peugeottista novello

Messaggio da c148fem1 »

Grazie della dritta!!! Molto illuminante!!!! :wink:

c148fem1
Peugeottista novello

Messaggio da c148fem1 »

Ultimo aggiornamento:
dopo qualche giorno in cui l'anomalia era sparita oggi è riapparsa, ma stavolta l'ho fatta comparire.
Ho voluto vedere le condizioni in cui l'errore si manifestava e le mie conclusioni sono le seguenti:

L'ANOMALIA NELLA MIA AUTO SI MANIFESTA SOLO 'TIRANDO' L'AUTO (regime 3500/4000 in prima o seconda) CON PARTENZE BRUSCHE ED ALTI REGIMI DI MOTORE

Ora mi chiedevo se qualcuno di voi ha gli stessi sintomi o magari è talmente esperto da dirmi quale potrebbe essere il difetto. (speriamo non la pompa ad alta pressione)

Grazie di cuore

tecnov
Peugeottista curioso

Messaggio da tecnov »

Io ho avuto lo stesso problema, nel senso che ultimamente ogni 2000-3000km il computer misegnalava "ANOMALIA ANTINQUINAMENTO" in 2anni e 1/2 mi hanno cambiato tre volte la pompa HP. Il problema si presentava dopo aver spento la macchina e questa con la chiave di accensione in mano restava ancora accesa per 2/3 secondi. alla fine si è scoperto che il problema era un sensore sulla rampa o giù di lì. A tutt'oggi dopo due mesi il problema sembra risolto.
Spero questo ti possa aiutare.

Il mio concessionario è di Brindisi

Saluti

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”