Volevo farvi una domanda.
Oggi ho portatola mia leonessa per fare il tagliando dei 40.000
In particolare è una 307 Station XR 1.4 HDI ed il tagliando dei 40.000 è un Tagliando A Cat. 2 del costo base di 105 euro.
Aggiungendo qualche varia ed eventuale (filtro antipolline, filtro diesel.....) immaginavo tra me e me che il prezzo si potesse poi anche aggirare sui 170-180 euro. Quando sono arrivato per lasciare la macchina per il lavoro mi è stato presentato il preventivo delle lavorazioni che saranno eseguite per un totale di 280 euro circa.

Guardando il dettaglio mi è stato detto che sarebbe stata SOSTITUITA A PRIORI SENZA NEMMENO GUARDARLA la cinghia dell'alternatore.
Ho chiamato la Peugeot Italia (per quanto se ne fregano) per sapere se effettivamente era una LAVORAZIONE decisa in maniera tabellare da loro.
Mi è stato detto no. Richiamando il concessionario per delucidazioni mi è stato detto che dalla loro ESPERIENZA (parola grossa per loro visto che fino ad oggi non mi hanno mai risolto una cippa di niente) è una loro decisione di cambiare sempre la cinghia alternatore ogni 40.000 km perchè hanno rilevato nel tempo che più volte questa cinghia si è spezzata prima dei 60.000 e quindi hanno constatato che cambiandola ogni 40.000 non ci sono problemi, perchè questa cinghia è particolare e quando decide di rompersi lo fà senza preavviso e non è possibile controllarne l'usura per vedere quando è sulla strada per la rottura.
Grazie, dico io, allora facciamo tutto ogni 20.000 e stà macchina la porto fino al 2065.

Vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai stata detta la stessa cosa e se per caso a qualcuno è successo di rompere questa cinghia e che chilometraggio avete.
Scusate le molteplici domande e la lunghezza di questo post.
In attesa di vostre risposte.
CIAO!!!!