PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando 40.000 km 307 1.4 HDI

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Sagenut
Peugeottista curioso

Tagliando 40.000 km 307 1.4 HDI

Messaggio da Sagenut »

Ciao a tutti!
Volevo farvi una domanda.
Oggi ho portatola mia leonessa per fare il tagliando dei 40.000
In particolare è una 307 Station XR 1.4 HDI ed il tagliando dei 40.000 è un Tagliando A Cat. 2 del costo base di 105 euro.
Aggiungendo qualche varia ed eventuale (filtro antipolline, filtro diesel.....) immaginavo tra me e me che il prezzo si potesse poi anche aggirare sui 170-180 euro. Quando sono arrivato per lasciare la macchina per il lavoro mi è stato presentato il preventivo delle lavorazioni che saranno eseguite per un totale di 280 euro circa. :shock:
Guardando il dettaglio mi è stato detto che sarebbe stata SOSTITUITA A PRIORI SENZA NEMMENO GUARDARLA la cinghia dell'alternatore.
Ho chiamato la Peugeot Italia (per quanto se ne fregano) per sapere se effettivamente era una LAVORAZIONE decisa in maniera tabellare da loro.
Mi è stato detto no. Richiamando il concessionario per delucidazioni mi è stato detto che dalla loro ESPERIENZA (parola grossa per loro visto che fino ad oggi non mi hanno mai risolto una cippa di niente) è una loro decisione di cambiare sempre la cinghia alternatore ogni 40.000 km perchè hanno rilevato nel tempo che più volte questa cinghia si è spezzata prima dei 60.000 e quindi hanno constatato che cambiandola ogni 40.000 non ci sono problemi, perchè questa cinghia è particolare e quando decide di rompersi lo fà senza preavviso e non è possibile controllarne l'usura per vedere quando è sulla strada per la rottura.
Grazie, dico io, allora facciamo tutto ogni 20.000 e stà macchina la porto fino al 2065. :P
Vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai stata detta la stessa cosa e se per caso a qualcuno è successo di rompere questa cinghia e che chilometraggio avete.
Scusate le molteplici domande e la lunghezza di questo post.
In attesa di vostre risposte.

CIAO!!!!

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Ciao Sagenut e benvenuto.
Il tuo post capita a fagiolo: proprio ieri ho mandato mio padre a fare il tagliando dei 40k km dal conce. Ho il tuo stesso motore e auto ancora in garanzia. Totale fattura: euro 172 i.c.
Dettagli fattura:
Filtro olio
olio sintetico total
guarnizione tappo olio
filtro aria
cinghia accessori
filtro antipolline
lampadina 12/21/5
Materiale consumo (?) - euro 0.62 :lol:
Mano d'opera

Se per cinghia dell'alternatore si intende cinghia accessori, allora l'hanno cambiata anche a me (almeno così scrivono), ma mi hanno fatto un prezzo nettamente inferiore al tuo preventivo, anche se penso che mi abbiano riservato un buon trattamento "di favore" visto che solo pochi giorni fa gli ho rinnovato la garanzia e sborsato 500 euroni! :wink:
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

Sagenut
Peugeottista curioso

Messaggio da Sagenut »

Ecco i miei dettagli:

Liquido lavavetro (anche se doveva essere compreso da quel che sò io)
Filtro Aria
Filtro Polline
Filtro Diesel
Cinghia (c'è scritto solo così, poi diventa cinghia alternatore nella manodopera)
3 lampadine che erano bruciate (Ma non avevo chiesto la sostituzione)
Tagliando Forfettario
Manodopere varie

Totale 283 eurozzi che mi hanno fatto CIAO CIAO con la manina.

Il liquido lavavetro ha inciso solo per 1,15 euro quindi si può considerare insignificante (anche se a me al lavoro non regalano nemmeno quell'euro) :D
Il filtro diesel da loro tabella andrebbe cambiato a 60.000 ma ero d'accordo anche io di cambiarlo (e quello ha inciso in maniera davvero pesante!).
Alla fine stà benedetta/maledetta cinghia è venuta 35 euro tra pezzo e manodopera. Pensavo peggio............. ma stavo benissimo anche senza spenderli.
Anche io al tempo ho esteso la garanzia, ed ora non sono nemmeno al primo anno dell'estensione (a febbraio la macchina avrà 3 anni).
Nel tagliando ho fatto anche effettuare alcuni controlli su parti che facevano rumore e che non sapevo se fosse solo un fastidio o un sintomo di possibile rottura. Un esempio per tutti sentivo spesso un tonfo (tipo SCLONK
:) ) quando sterzavo, sia a destra che a sinistra. Ero preoccupato che potesse essere qualcosa che riguardava in maniera importante i braccetti dello sterzo o qualcosa di simile. Alla fine mi hanno detto che erano le barre............che comunque non sono coperte dalla Garanzia Estesa. Alla fine mi sà che stà garanzia è una bella ch****ta. Premetto che sarei ben felice che la macchina non avesse bisogno di interventi, come tutti credo, anche se in garanzia. Morale della Favola: probabilmente il prossimo tagliando cascherebbe giusto giusto sul limite della fine della garanzia estesa. Onestamente non sò se tornerò da loro. Stò seriamente pensando di iniziare a farmi i tagliandi da solo con l'aiuto di un buon meccanico. Già avevo voglia di farlo questa volta. Vabbè. Ormai è andata. Al prossimo giro vedrò.
Scusate ancora la lunghezza del post.
Ringrazio Loop77 per la risposta e chiunque altro vorrà aggiungersi. :D

Ciao a Tutti!!!

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”