Eccomi di nuovo e volevo condividere le ultime manutenzioni sulla mia 307 HDI16V...
in questo si tratta della arcinota valvola a polmoncino che si apre mediante depressione creata dall'accellerazione del motore...con apposito aggeggio...
L'interno di questa valvola ha un richiamo automatico a Molla,e poiche' lo sporco entra anche li..puo' capitare che la molla
non faccia ritorno per bene...e quindi ha bisogno di una manutenzione...
Procuriamoci dell'olio a spray.....
chiave a cricchetto ed inserto da 13...
e rimuoviamo i due dadi vicino al turbo...
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Miniguida manutenzione Wastegate a polmone
Miniguida manutenzione Wastegate a polmone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Miniguida manutenzione Wastegate a polmone
una volta rimossa appare cosi..un po' sporca fuori...dentro non si vede ma muovendo l'asta su e giu' si sento uno sfregamento non proprio libero....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ora e' sufficente spruzzare lo sgrassatore e con il pennello pulirla....
una curiosita'....
questa vite che vedete a destra regola il fine corsa della valvola di sovrapressione del turbo....
in pratica modificandone l'apertura si puo' alzare la pressione del turbo....
io l'ho variata di due giri e devo dire che la differenza c'e' e si sente.....ma non puo' esagerare.....altrimenti si fanno seri danni...
questa vite che vedete a destra regola il fine corsa della valvola di sovrapressione del turbo....
in pratica modificandone l'apertura si puo' alzare la pressione del turbo....
io l'ho variata di due giri e devo dire che la differenza c'e' e si sente.....ma non puo' esagerare.....altrimenti si fanno seri danni...
Adesso prendiamo l'olio a spray e direzioniamolo verso l'interno e muovendo su e giu' l'asticello lubrifichiamolo...
Adesso che e' pulita e lubrificata possiamo rimontare il tutto....
A presto!!!!
Bistefo
A presto!!!!
Bistefo
la mia valvola, sostituita a 130.000 km è diversa da questa. ha un connettore elettrico. inoltre per sostituirla è stato necessario scendere il motore.
OPEL CORSA 1.2 130CV - 40Th Anniversary
ex307 2.0 Hdi 136 CV SPEED'UP
ex307 2.0 Hdi 136 CV SPEED'UP
Infatti questa e' meccanica come dice il titolo del post a polmone...nel senso che e' mossa da una membrana.maurizio ha scritto:la mia valvola, sostituita a 130.000 km è diversa da questa. ha un connettore elettrico. inoltre per sostituirla è stato necessario scendere il motore.
La tua e' a gestione elettronica...e si chiama a geometria variabile