PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Blu diesel......mmmm..... qualche dubbio....

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Slime
Peugeottista D.O.C.

Blu diesel......mmmm..... qualche dubbio....

Messaggio da Slime »

Da qualche tempo, con lo scendere delle temperature, ho notato un aumento notevole della rumorosità di iniettori e pompa HP....... pensavo che fosse normale col freddo........ poi mi sono ricordato un consiglio del mecca dell'inverno scorso........ di lasciar perdere il Blu diesel e di andare di gasolio normale......... non ci crederete......... ho fatto il pieno di gasolio normale e tutto per magia si è attenuato........ ma di un buon 50-60% !!!! Il mio mecca ha sempre sostenuto che per motori common rail della generazione della mia è meglio usare diesel normale che lubrifica di più e crea meno problemi, specie alla pompa HP........ Penso che tornerò a mettere per sempre diesel normale e solo ogni tanto ci metterò del blu per ripulire............ Ed inoltre.......... sudditanza psicologica??? La macchina mi sembra andare addirittura meglio......... boh? Se volete fate la stessa prova e sentite il motore specie la mattina a freddo; se vi va postate le vostre impressioni.......... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

StefanoA
Peugeottista veterano

Messaggio da StefanoA »

Interessante..
sulla rumorosità a freddo non mi posso esprimere.

Posso solo dire che sulla Golf il Bludiesel riduceva notevolmente la puzza allo scarico a motore freddo e la fumosità...

sulla 307 non saprei perchè ho sempre e solo messo il BD...

la mia personalissima opinione è che comunque si tratti di un gasolio più pulito e curato (anche per quanto riguarda il potere lubrificante) e lo immagino più adatto del normale per un motore Td moderno.
307 5p 16HDI XS Grigio ferro + Clima auto + Fendi + Cruise control aftermarket
Sorgente Pioneer DEH-7400MP + Kit target audio TLK165 + TLC130
In circolazione dal 13/12/2004

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Per il potere lubrificante non so......... alla fine per essere più pulito penso abbia meno sostanze oleose che bruciando inquinano di più............ comunque vediamo come procede.......
Forse anche per quello la golf fumava di meno...........

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: bhà!

da Diesel a BluDiesel sembra di passare in meglio
da BluDiesel a Disel sembra di passare in meglio

la mia idea (personalissima e da perfetto incompetente in materia :wink: ) è che forse l'importante è proprio di variare così i difetti di uno e dell'altro carburante non si accumulano nel tempo 8)

..una dieta varia alla leona per la sua salute :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Re: Blu diesel......mmmm..... qualche dubbio....

Messaggio da bobkent »

Slime ha scritto:Da qualche tempo, con lo scendere delle temperature, ho notato un aumento notevole della rumorosità di iniettori e pompa HP....... pensavo che fosse normale col freddo........ poi mi sono ricordato un consiglio del mecca dell'inverno scorso........ di lasciar perdere il Blu diesel e di andare di gasolio normale......... non ci crederete......... ho fatto il pieno di gasolio normale e tutto per magia si è attenuato........ ma di un buon 50-60% !!!! Il mio mecca ha sempre sostenuto che per motori common rail della generazione della mia è meglio usare diesel normale che lubrifica di più e crea meno problemi, specie alla pompa HP........ Penso che tornerò a mettere per sempre diesel normale e solo ogni tanto ci metterò del blu per ripulire............ Ed inoltre.......... sudditanza psicologica??? La macchina mi sembra andare addirittura meglio......... boh? Se volete fate la stessa prova e sentite il motore specie la mattina a freddo; se vi va postate le vostre impressioni.......... :wink:
Davvero interessante. In effetti da qualche giorno sento anch'io che la rumorosità parecchio aumentata, soprattutto con le marce basse, quando si va un pò sù coi giri. Avevo dato, senza dubbi, la colpa al freddo. Il prossimo pieno lo farò col gasolio tradizionale, e verificherò anch'io il comportamento del motore. :wink:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

sarebbe interessante farsi fare benzina da qualcunaltro (un familiare o il fratellozzo di turno) senza sapere cosa ci mettono dentro e poi provare in base al comportamento della macchina ad indovinare se hanno messo BluDiesel o Diesel normale :roll:
allora sì si scoprirebbe se la cosa è solo psicologica e dovuta a coincidenze o se effettivamente qualcosa cambia :lol:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Beh no Retz, sull'andare meglio potrebbe essere psicologico, sul rumore no....... Non credo di essere diventato sordo. La rumorosità degli iniettori è diminuita più che sensibilmente.......... :wink:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Slime ha scritto:Beh no Retz, sull'andare meglio potrebbe essere psicologico, sul rumore no....... Non credo di essere diventato sordo. La rumorosità degli iniettori è diminuita più che sensibilmente.......... :wink:
Quoto sul fatto della rumorosità. Questo il mio primo diesel e non appena è diventato più rumoroso me ne sono immediatamente accorto. Sono molto curioso di fare un pieno di gasolio "normale" e verificare se diminuisce. :)
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

bobkent ha scritto:
Slime ha scritto:Beh no Retz, sull'andare meglio potrebbe essere psicologico, sul rumore no....... Non credo di essere diventato sordo. La rumorosità degli iniettori è diminuita più che sensibilmente.......... :wink:
Quoto sul fatto della rumorosità. Questo il mio primo diesel e non appena è diventato più rumoroso me ne sono immediatamente accorto. Sono molto curioso di fare un pieno di gasolio "normale" e verificare se diminuisce. :)
Facci sapere, mi raccomando........ :wink:

bobkent
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bobkent »

Slime ha scritto:
bobkent ha scritto:
Facci sapere, mi raccomando........ :wink:
Beh, ci vorrà qualche giorno, ho ancora quasi mezzo serbatoio, comunque verificherò di sicuro! :wink:

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

con la mia ho sempre notato che il gasolio normale va meglio di quello "BLU" sia per rumorosita che per prestazioni kilometrike...per contro ha meno prestazioni velocistiche..
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

loop77
Webmaster
Webmaster

Messaggio da loop77 »

Retz ha scritto:sarebbe interessante farsi fare benzina da qualcunaltro (un familiare o il fratellozzo di turno) senza sapere cosa ci mettono dentro e poi provare in base al comportamento della macchina ad indovinare se hanno messo BluDiesel o Diesel normale :roll:
allora sì si scoprirebbe se la cosa è solo psicologica e dovuta a coincidenze o se effettivamente qualcosa cambia :lol:
Seeee... Se glielo faccio mettere coi soldi loro so di sicuro che mettono il diesel normale!!! :lol: :lol: :lol:

Cmq "mio cuggino" (giuro che è vero) con l'Alfa 147 ha dovuto cambiare... non ricordo bene... forse uno degli iniettori e il meccanico gli ha assicurato che era dovuto all'utilizzo del bludiesel... :?
--- Peugeot 308 ---------------------------------------------------------
(Oo. loop77 .oO)
308 Allure 1.5 HDi 130cv Grigio Artense 03/18
---Tessera P.P. n. 12 --------------------- Augmented Technology ----

zimy
Peugeottista fast&furious

Messaggio da zimy »

non so se e' vero ma cmq mi hanno parlato male anche del Vdiesel della shell..dicono che e' troppo poco lubrificante...ma in compenso ha ottime prestazioni..
ex possessore 307 speed up 3 porte grigio ferro

darkstalker
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da darkstalker »

zimy ha scritto:. . . del Vdiesel della shell..dicono che e' troppo poco lubrificante...ma in compenso ha ottime prestazioni..
io l'ho porovato a le macchina va di piu' . . e si sente.
Il blu diesel lo avevo provato per un periodo sul Clio 1.9 dTi poi mi sembrava che la macchina non andasse niente, quando sono tornato al gasolio normale le prestazioni sono indubbiamente aumentate.

Sul 307 ho provato il blu diesel delk'agip e sinceramente non ho notato nessuna differenza con quello normale. Boh se proprio devo fare un piendo diverso ogni tanto preferisco fare lo Shell VDiesel, il Blu Diesel non mi dice proprio niente
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

swap
Peugeottista veterano

Messaggio da swap »

Solo per Vs. curiosità...
Mio fratello ha una Focus e mio padre una Mondeo, i meccanici Ford (gente con le palle) gli hanno sconsigliato vivamente questi nuovi diesel sui loro motori.
La domanda quindi è scattata automatica:"anche sulla 307 è da evitare?", ma loro non mi hanno dato una risposta definitiva. Mi spiego, la Ford ha notato un'incidenza di guasti maggiore sulle vetture che facevano rifornimento abitualmente con gasolio di questo tipo e quindi ne sconsigliano l'utilizzo, ma limitatamente ai loro modelli, per ovvie ragioni.
307 Station 1.6 HDi 110 CV FAP XS
| imm. 09/2004 | Grigio Sidobre | Clima Auto | Esp | Pack Spazio | Pack Ergonomia | Pack Elettrico 3 | Fendinebbia | Sistema Navigazione Mitac Mio 168 | Setup Estivo: Cerchio in lega Arianne 16" Pneumatico Pirelli P7 205/55 R16V | Setup invernale: Cerchio OZ Hydra 15" Pneumatico Michelin Alpin2 195/65 R15H |

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”