PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diagnosi malfunzionamento tachimetro

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Diagnosi malfunzionamento tachimetro

Messaggio da bistefo70 »

Ciao leoncini...
ieri mi sono imbattuto in una ricerca guasti un po' insolita....ho dovuto trasferire in macchina alcuni strumenti elettronici
tra cui un inverter da 600W ed un oscilloscopio Analogico per verificare un problema sul tachimetro.

problemi con il motorino del contagiri,che stenta a salire tra i 1200 e i 1500.....

Non si accendono piu' i led segnalatori delle frecce mentre altri led funzionano benissimo.
i led li ho controllati tramite un alimentatore separato e funzionano bene...mi viene il sospetto che sia un "driver" mosfet
che pilota in uscita i led di segnalazione.

Vi allego delle foto in modo da condividere questo strazio di aver dovuto smontare e lavorare sulla 307 in diretta con il quadro di bordo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Diagnosi malfunzionamento tachimetro

Messaggio da bistefo70 »

in questo momento il tachimetro e' sul mio banco di lavoro e probabilmente dovro' sostituire il mosfet driver per ripristinare i led verdi delle frecce...
riguardo al motorino passa passo ho gia risolto....
vi allego le foto...

la prima riguarda gli ingranaggi che si collegano sulla lancetta finale dello strumento
la seconda invece sono il magnete permanente quello in verde che ruota attravero le polerizzazioni dei due magneti
attraverso un alimentazione in onda quadra modulata con il sensore di giri attraverso al centralina...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Diagnosi malfunzionamento tachimetro

Messaggio da bistefo70 »

Trovato il componente difettoso e' un BC 807 formato smd,questo transistor impediva ai due led verdi di segnalazione freccie
di accendersi.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”