PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

aiuto per motore spompo da freddo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
san13
Peugeottista curioso

aiuto per motore spompo da freddo

Messaggio da san13 »

Salve ragazzi, un consiglio ho una 307 td 2000con 190000 chilometri.
da un po’ di tempo quando parto fino a quando il motore non raggiunge le temperature di 70/80 gradi e completamente spompa poi quando si alza la temperature va a regime normale. il meccanico ha detto che può essere il debimetro ma l'ho cambiato lo scorso anno per altri problemi secondo voi cosa può essere?
grazie mille

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: aiuto per motore spompo da freddo

Messaggio da thewizard »

primo imputato: il sensore temperatura aria, poi il sensore temperatura acqua insieme al sensore temperatura monoblocco (non presente su tutte le versioni)

Fabio

san13
Peugeottista curioso

Messaggio da san13 »

grazie mille della risposta, scusa ma secondo te un malfunzionamento di uno dei tre sensori porta ad un aumento dei consumi? dal compiuter di bordo ho consumi di 9 l per 100 km.
Cavolo ho 190 mila km ma ultimamente mi da un sacco di noie sono dal meccanico ogni 2 mesi... non so più che fare
grazie mille

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

SI
anche il diesel a freddo richiede un piccolo arricchimento del dosaggio carburante
le media di uso dovrebbe essere intorno a 20km litro in superstrada intorno a 90-100kmh in condizioni reali, circa 12 in città su percorsi medi di 4-5km, a 140kmh di tachimetro in autostrada dovresti fare almeno 14kml

190mila sono circa metà vita del motore: trova un meccanico che si impegni a risolvere i tuoi problemi in un colpo solo (nulla di grave a parte -forse- la possibile spesa) e goditi la tua 307 per tanto tempo ancora

l'aumento del consumo potrebbe anche essere imputabile ad una piccola sregolazione del gruppo turbina (basta un tubetto crepato o la VG che non regola perfettamente per mettere ko prestazioni massime e consumi)
hai cambiato l'olio al cambio?
sei prossimo al cambio debimetro e sensori di fase (Se già non li hai cambiati...)

Fabio

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

scusa avevo dimenticato che avevi già cambiato il debimetro

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”