PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia antinquinamento, è ora di finirla!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
acquasalsa
Peugeottista appassionato

Anomalia antinquinamento, è ora di finirla!!

Messaggio da acquasalsa »

Voglio riaprire un'altra sezione, ho letto le 50 e passa pagine del post "anomalia antiinquinamento:ecco la soluzione (speriamo), che str....ta!!! Ma la soluzione dov'è?! Non vi sembra assurdo che su più di 50 pagine la soluzione venga trovata nel: sostituzione del fap, sostituzione del filtro gasolio, della turbina,della centralina,degli iniettori,delle varie sonde,della batteria,del ESP,del gasolio sporco,la valvola EGR, reset del catalizzatore,pompa alta pressione, pompa bassa pressione,manicotto del turbo e ometto di dirne qualche altra decina di tarature e sostituzioni varie, manca solo la sostituzione dei sedili, delle ruote, del parabrezza e dei fanali anteriori.
Ma come si fa a imputare colpe dell'anomalia a tutti i pezzi che compongono la macchina?!
Su questo forum si sono risolti certamente dei casi "impossibili" ma "l'anomalia antinquinamento" è e rimarrà un mistero insoluto, possibile che non ci sia un'amico di questo forum che sia un tecnico, che possa dire: anomalia antinquinamento? Pronti, ecco la soluzione, quella vera intendo.
E' assurdo leggere tutte queste pagine per risolvere l'arcano, da quello che si evince bisognerebbe sostituire mezza macchina e spendere una decina di migliaia di euro e la cosa, onestamente, mi sembra alquanto ridicola.
Non parliamo poi dei meccanici Peugeot che sarebbero pronti a farti sostituire i 4 parafanghi pur di spillarti quattrini, fortunatamente non tutti. Insomma, alla fine, c'è una soluzione univoca per questa maledetta anomalia???
Una cosa comunque è certa, la Peugeot è responsabile di questo malcontento, possibile che l'azienda stessa non possa trovare, attraverso i suoi tecnici, una soluzione definitiva?
Comunque sia, mai più Peugeot!!!!!!
Peugeot 307 2.0 turbo HDI 16V 136cv , SPEED-UP ,grigio ferro metalizzato ,cerchi da 17" , sedili sportivi in pelle, radiotelefono , navigatore satellitare GPS RT3 , fine 2004.

Max Mas
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia antinquinamento, è ora di finirla!!

Messaggio da Max Mas »

Caro amico capisco pienamente il tuo disappunto, purtroppo le auto di oggi sono così, sono programmate per funzionare male e dover ricorrere sempre più spesso in officina, in questo modo le case automobilistiche guadagnano centinaia di milioni in manutenzione. Ho avuto varie marche Audi, BMW, Fiat .Porsche, Saab e tutte con problemi a centraline spia antinquinamento, etc sorti quasi sempre (90% dei casi) poco dopo la scadenza della garanzia ...mi sorge un dubbio ...è quando c'è' un minimo dubbio non c'è' dubbio .....Peugeot non è meglio di altre marche anche lei guadagna sulla manutenzione o meglio straguadagna ....in più ci hanno imposto il "proviamo a cambiare questo poi quello è se non va ricominciamo a cambiare" e noi poveri mortali siamo in mano loro e non possiamo fare altro che riparare l'auto spesso a prezzi da rapinatore o a comprarne una nuova con la speranza di trovarci meglio ... alla fine c'e' un solo vincitore, le case automobilistiche........ :(

Buon Natale a tutti . Max

acquasalsa

Non sono daccordo con te Max Mas, prova a rileggerti un pò di quei post che accennavo, vedrai che, oltre al sottoscritto, tante altre persone non compreranno più Peugeot, quindi spiegami dov'è l'affare per questa casa automobilistica, vendere pezzi di ricambio non vale come il costo di un'auto, senza contare la pubblicità negativa, io per esempio, ho fatto desistere più di qualche amico ad acquistare questo ammasso di ferraglia.
Peugeot 307 2.0 turbo HDI 16V 136cv , SPEED-UP ,grigio ferro metalizzato ,cerchi da 17" , sedili sportivi in pelle, radiotelefono , navigatore satellitare GPS RT3 , fine 2004.

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

il problema "anomalia anti inquinamento" è un problema diffuso su tutte le marche perchè,sostanzialmente,il problema è il f.a.p. che è uguale per tutti o quasi,il gruppo VW usa un altro sistema ma la sostanza non cambia,il vero problema è che per far passare l'euro 5 hanno dovuto adottare questa soluzione altrimenti nessun motore sarebbe mai rientrato nei parametri europei di emissioni inquinanti,probabilmente si tratta di questioni economiche e di progettazione,forse costava di meno mettere un "tappo" al collettore di scarico piuttosto che riprogettare di sana pianta tutti i motori di tutte le case automobilistiche del pianeta.
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

acquasalsa

Guarda Skorpio che conosco molta gente che possiede le marche più disparate, italiane, tedesche, coreane, giapponesi e anche francesi, a parte la Peugeot, tutti non'hanno mai avuto problemi, quà si parla di auto che hanno un 'anno di vita e pochi km, come fa la Peugeot a non tenere in considerazione questa cosa, evidentemente è un difetto di fabbrica e cosa fanno? Continuano a produrre auto col medesimo difetto, ho letto da qualche parte che il problema è nell'elettronica di gestione che non'è affidabile, perchè, parliamoci chiaro, è dai primi del 2000 che i difetti sono sempre quelli, e la Peugeot che fà?! Continua a utilizzare sempre quelle centraline, sapendo quanti problemi causano.
La mia 307 và che è una bomba, il motore è regolarissimo, potente, elastico, ma basta che schiacci l'acceleratore un'attimo e..din..din, ecco che la spia si accende limitando l'auto a 2000-2300 giri, quindi mi viene da pensare, che se fossero problemi meccanici od elettronici, andrebbe male anche quando non schiaccio, per capirci intorno ai 4000 giri.

acquasalsa

Dimenticavo di dirvi che il FAP l'ho fatto rimuovere, quindi la causa non'è quella.

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

È ovvio che l'anomalia antinquinamento possa avere tante cause. Il motivo? È così. Non ho idea del perché i progettisti PSA abbiano pensato bene di attribuire questo errore a tante cause diverse, ma è semplicemente così.

Debimetro difettoso? Anomalia antinquinamento.
Sensore alta pressione rotto? Anomalia antinquinamento.
Filtro gasolio sporco? Anomalia antinquinamento.
Tubi del vuoto fessurati? Anomalia antinquinamento.
Diaframma del turbo fessurato? Anomalia antinquinamento.
ESP che non risponde? Anomalia antinquinamento.
ABS strano? Anomalia antinquinamento.
Sensori vari starati? Anomalia antinquinamento.

È pazzesco, ma è così.

Per questo non c'è UNA soluzione, e non ce ne sarà mai una. Ma se poi vai a vedere il dettaglio del codice d'errore è possibile risolvere il mistero.

A te la diagnostica cosa restituisce?
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

skorpio
Peugeottista fast&furious

Messaggio da skorpio »

acquasalsa ha scritto:Guarda Skorpio che conosco molta gente che possiede le marche più disparate, italiane, tedesche, coreane, giapponesi e anche francesi, a parte la Peugeot, tutti non'hanno mai avuto problemi, quà si parla di auto che hanno un 'anno di vita e pochi km, come fa la Peugeot a non tenere in considerazione questa cosa, evidentemente è un difetto di fabbrica e cosa fanno? Continuano a produrre auto col medesimo difetto, ho letto da qualche parte che il problema è nell'elettronica di gestione che non'è affidabile, perchè, parliamoci chiaro, è dai primi del 2000 che i difetti sono sempre quelli, e la Peugeot che fà?! Continua a utilizzare sempre quelle centraline, sapendo quanti problemi causano.
La mia 307 và che è una bomba, il motore è regolarissimo, potente, elastico, ma basta che schiacci l'acceleratore un'attimo e..din..din, ecco che la spia si accende limitando l'auto a 2000-2300 giri, quindi mi viene da pensare, che se fossero problemi meccanici od elettronici, andrebbe male anche quando non schiaccio, per capirci intorno ai 4000 giri.
potrei farti conoscere altrettanta gente che ha avuto diversi problemi,i più disparati con quasi tutte le marche,compreso il sottoscritto che ha grippato un diesel VW dopo 1000 km,un record,credo.
non infiliamo la testa sotto la sabbia,se la tua auto ti ha dato + noie che gioie ti capisco perfettamente,quando ti sarà possibile vendila e prendine un'altra di altra marca,oppure butta la tua 307 dentro un fosso ma da qui a dire che tutte le Peugeot sono così,ce ne corre,dai su! ;-)
207 1.4 HDi XT blue 03/2007

zarzero3
Peugeottista veterano

Messaggio da zarzero3 »

di skorpio il oggi, 18:17

il problema "anomalia anti inquinamento" è un problema diffuso su tutte le marche perchè,sostanzialmente,il problema è il f.a.p. che è uguale per tutti o quasi,il gruppo VW usa un altro sistema ma la sostanza non cambia,il vero problema è che per far passare l'euro 5 hanno dovuto adottare questa soluzione altrimenti nessun motore sarebbe mai rientrato nei parametri europei di emissioni inquinanti,probabilmente si tratta di questioni economiche e di progettazione,forse costava di meno mettere un "tappo" al collettore di scarico piuttosto che riprogettare di sana pianta tutti i motori di tutte le case automobilistiche del pianeta.
non vorrei dire ma anche se io mi tengo stretta la mia (che mi è costata di più dopo in pezzi - ultimo a luglio il differenziale del cambio - che non all'acquisto), il problema "anomalia antinquinamento" esce anche a me che ho una CC 1.6 16v BENZINA quindi senza fap... :pale: :pale: :pale: di problemi una marea... vogliamo parlare del problema ESP/ASR? cmq concordo con il fatto che problemi ne hanno tutti, magari qualcuno meno e qualcuna di più, dipende tanto anche dai proprietari e da come tengono le macchine, io sebbene la mia la tratti benissimo non mi ricambia con tutto il suo amore... ma sai, l'ho sognata per tanto tempo e ora me la tengo stretta.. l'idea è farla diventare storica... ahahahah :-# :-# :-#
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

giorno a tutti, leggendo questo topoc mi sono venuti i brividi
sono in procinto di passare da una 307 sw benzina del 2003 con 112000 km a una 308 cc 2000 hdi 140cv feline con 47000km
e questo topic non mi ha certo incoraggiato a procedere
cone la mia vecchia 307 mai un problema, solo la rottura del raccordo alta pressione delle frizione, accaduto circa 5 anni fà. per il resto nulla di nulla, anzi è già diverso tempo che dovrei fare il tagliando ma avendo pensato a cambiarla l'ha lasciata un pò a sè ultimamente.
ma cosa succede quando si accende stà spia? la macchina procede a bassa velocità? và via da sola?
quale è la prassi? portata in concessionaria iniziano a cambiare un pezzo per volta finchè la spia non và via? e ti mettono in conto tutti i pezzi anche quelli superflui?
sono un pò allibito :shock:
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
ex peugeot 307 sw 1.6 benzina '03
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule
assetto: ghiera st suspension by KW -50mm
pneumatici: bridgstone potenza s001 (45000km)
pneumatici 2: pirelli P ZERO

la mia ciCCiotta CCulona

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

tappo serbatoio mancante: anomalia antinquinamento

la segnalazione avvien aper oltre 100cause, è NECESSARIA la diagnosi elettronica
state tranquilli, il gruppo PSA non sta messo mela per queste cose, anzi...
Fabio

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

ciao fabio, quindi secondo te la casa ora è ben attrezzata per risolvere in maniera mirata questi tipi di segnalazioni?
ovviamente senza star a cambiare pezzi inutilmente?
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95
Peugeot 308 cc 2000 hdi 140cv feline '09 argento met. con interni in pelle, airwave,sedili riscaldabili, windstop, cerchi da 18 licancabur brimetal, distanziali 20mm ant. e post. sensori di parcheggio posteriori, pellicole fumè su cristalli laterali, illuminazione led interni e baule, luci diurne 6w by ledmania, frecce anteriori led cree, fendinebbia led e luce retromarcia a led 7,5w by ledmania, pinze oro, fari anteriori modificati con lenticolare biled abbagliante led e doppio angeleyes, posteriore "anonimo"
Audio: ampli hertz 2.1 per kit 2 vie infinity con kenwood doppio din dnx7230dab, ampli alpine per subwoofer ground zero da 200mm nekl baule

la mia ciCCiotta CCulona

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da OdinEidolon »

ledmania ha scritto:ciao fabio, quindi secondo te la casa ora è ben attrezzata per risolvere in maniera mirata questi tipi di segnalazioni?
Non si tratta della casa. Si tratta dell'onestà e della preparazione dei meccanici del concessionario. Raramente un meccanico capace, onesto e competente avrà bisogno di cambiare mille pezzi.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

ledmania
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ledmania »

OdinEidolon ha scritto:
ledmania ha scritto:ciao fabio, quindi secondo te la casa ora è ben attrezzata per risolvere in maniera mirata questi tipi di segnalazioni?
Non si tratta della casa. Si tratta dell'onestà e della preparazione dei meccanici del concessionario. Raramente un meccanico capace, onesto e competente avrà bisogno di cambiare mille pezzi.
capisco
quindi allora è una questione di riuscire a trovare o meno un centro assistenza ufficiale in gamba su queste questioni.
se prendo la cc spero che il conc. dove l'ho vista sia preparato al riguardo :neutral:
ex fiat regata 70s '84
ex opel tigra 1.416v '95

la mia ciCCiotta CCulona

mone101
Peugeottista curioso

Messaggio da mone101 »

anche la mia 307 ogni tanto da anomalia sistema antinquinamento......la prima volta aveva 4000km andai in peugeot e mi dissero che era il fap,e di tirarci un po :shock: ...ridendo gli dissi che oltre cera lo sbiellaggio :D :D .......
cmq a oggi che ha 90.000 km si sara accesa e spenta 10 volte.....sempre da sola.........non sto li tutte le volte a portarla dai ladri peugeot..........le settimana scorsa si è accesa di nuovo e poi STOP e si spegne :shock: :cry: .......spengo tutto,fari,giro le chiavi...prego un po la 307 di accendersi [-o< ....e riparte subito :lol: .....anche perche di notte l'unica era il carroatrezzi........cmq diagnosi era pressione carburante :? .......

secondo me non è la casa,cioè la casa punta sulle manutenzioni,ma i veri criminali sono i meccanici peugeot,ti fanno cambiare cose inutili e altre cavolate che vogliono solo pulite..e a suon di euri :neutral: ....

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”