da qualche giorno notavo delle piccole goccie d'olio sull'asfalto sotto al muso della mia 307 (anno 2007 - benza e metano), goccie che oggi, con una leggera pioggia hanno iniziato a farsi un po' troppo 'ampie'.
Cosi su due piedi decido di andare stamattina alla mia concessionaria Peugeot, e far dare un'occhiata (visto anche il fatto che a giorni mia moglie deve partorire, e non sarebbe il caso di avere problemi all'auto...).
La consegno ed aspetto pochi minuti: verdetto piu' 'pesante' di quello che effettivamente speravo io.
Ovvero: la guarnizione di testa e' andata, s'e' rotta, ed infatti ero praticamente senza olio. Poi visto che sono a cavallo dei 100.000 km, mi propongono, visto che sarebbe comunque da fare, anche il cambio della cinghia di distribuzione.
Preventivo: circa 1200-1400 euro per tutto il lavoro ( meta' circa per ognuno dei due lavori ...) , non nascondo che sono quasi sbiancato !! In piu' la macchina mi rimane in officina fino alla meta' della prossima settimana, quindi 7 giorni con l'auto della moglie (107) ...
Mi hanno anche fatto entrare in officina ed alzato l'auto sul ponte: sotto era un mare di olio e sporco ovviamente raccolto in questi due giorni, e mi hanno fatto vedere il danno direttamente, quasi avessero paura (forse dalla mia espressione..) che non mi fidassi di loro...
E' normale che parta cosi la guarnizione di testata? Cioe', io l'ho chiesto anche al meccanico, ovvero, non e' che sia un difetto di un determinato modello di auto, o e' davvero come dice lui, che fra i km percorsi, l'usura, e l'alternarsi di temperature altissime d'estate, e sotto zero d'inverno, dopo un po', questa salti ??
Stavolta non nascondo che anche se sono passati solo 6 anni e appena 100.000 km, la cifra preventivata mi ha un attimo 'indisposto', ovvero, se andando avanti, dovessero saltar fuori ogni 3x2 problemi da un costo simile, davvero fra altri 50000 km conviene guardare ad un'auto nuova....
E' successo anche a qualcuno di voi ?? I prezzi che mi preventivano all'officina autorizzata Peugeot (e' quella del concessionario, quindi ufficialissima) sono in linea, o hanno 'sparato alto' ?? Da premettere che pero' loro sono davvero sempre molto gentili, scrupolosi, e disponibili, anche in periodi di lavoro intenso non dicono mai di no ...
Speriamo bene che si risolva tutto, e che per i prossimi 50.000 - 70.000 km le spese siano solo di manutenzione ordinaria ...
