PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Guarnizione di testata + cambio distribuzione ...

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
gfab1971
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/07/2010, 15:59
Località: Ravenna

Guarnizione di testata + cambio distribuzione ...

Messaggio da gfab1971 »

Ciao a tutti,
da qualche giorno notavo delle piccole goccie d'olio sull'asfalto sotto al muso della mia 307 (anno 2007 - benza e metano), goccie che oggi, con una leggera pioggia hanno iniziato a farsi un po' troppo 'ampie'.
Cosi su due piedi decido di andare stamattina alla mia concessionaria Peugeot, e far dare un'occhiata (visto anche il fatto che a giorni mia moglie deve partorire, e non sarebbe il caso di avere problemi all'auto...).
La consegno ed aspetto pochi minuti: verdetto piu' 'pesante' di quello che effettivamente speravo io.
Ovvero: la guarnizione di testa e' andata, s'e' rotta, ed infatti ero praticamente senza olio. Poi visto che sono a cavallo dei 100.000 km, mi propongono, visto che sarebbe comunque da fare, anche il cambio della cinghia di distribuzione.
Preventivo: circa 1200-1400 euro per tutto il lavoro ( meta' circa per ognuno dei due lavori ...) , non nascondo che sono quasi sbiancato !! In piu' la macchina mi rimane in officina fino alla meta' della prossima settimana, quindi 7 giorni con l'auto della moglie (107) ...
Mi hanno anche fatto entrare in officina ed alzato l'auto sul ponte: sotto era un mare di olio e sporco ovviamente raccolto in questi due giorni, e mi hanno fatto vedere il danno direttamente, quasi avessero paura (forse dalla mia espressione..) che non mi fidassi di loro...
E' normale che parta cosi la guarnizione di testata? Cioe', io l'ho chiesto anche al meccanico, ovvero, non e' che sia un difetto di un determinato modello di auto, o e' davvero come dice lui, che fra i km percorsi, l'usura, e l'alternarsi di temperature altissime d'estate, e sotto zero d'inverno, dopo un po', questa salti ??
Stavolta non nascondo che anche se sono passati solo 6 anni e appena 100.000 km, la cifra preventivata mi ha un attimo 'indisposto', ovvero, se andando avanti, dovessero saltar fuori ogni 3x2 problemi da un costo simile, davvero fra altri 50000 km conviene guardare ad un'auto nuova....
E' successo anche a qualcuno di voi ?? I prezzi che mi preventivano all'officina autorizzata Peugeot (e' quella del concessionario, quindi ufficialissima) sono in linea, o hanno 'sparato alto' ?? Da premettere che pero' loro sono davvero sempre molto gentili, scrupolosi, e disponibili, anche in periodi di lavoro intenso non dicono mai di no ...
Speriamo bene che si risolva tutto, e che per i prossimi 50.000 - 70.000 km le spese siano solo di manutenzione ordinaria ... :(

Avatar utente
gfab1971
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 25/07/2010, 15:59
Località: Ravenna

Re: Guarnizione di testata + cambio distribuzione ...

Messaggio da gfab1971 »

Argh.. com'e' lunga una settimana senza la mia 307 ... :(

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Guarnizione di testata + cambio distribuzione ...

Messaggio da bistefo70 »

100.000km sono pochi per una guarnizione considerando che e' anche un benzina quindi rispetto ad un diesel le temperature sono piu' basse visto che e' anche aspirato.

cmq fare una valutazione senza aver visto l'auto e' impossibile.
cmq quando parte la guarnizione si consuma molta acqua e questo deteriora ulteriormente la testata.
il prezzo per una distribuzione monoalbero compresa pompa acqua e quant'altro si aggira sui 350,00 euro.
per una testata siamo sui 500 euro....

cmq i prezzi del conce sono sempre piu' alti..

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”