PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia antininquinamento macchina ferma

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
tomnicc
Peugeottista curioso

Anomalia antininquinamento macchina ferma

Messaggio da tomnicc »

Ciao ragazzio ho una ccina 1.6 benzina gpl, ho tenuto la macchina ferma per piu di una settimana quando sono andato a riprenderla appena messo in moto, il motore ha incominciato a girare in modo irregolare quasi singhiozzando, puzza tremenda di benzina dallo scarico e sul displey ANOMALIA ANTINQUINAMENTO
quele potrebbe essere il problema ???
la macchina è nel mio garage, posso arrivare anche in queste condizioni dal meccanico ho rischio di rovinare il motore ???

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia antininquinamento macchina ferma

Messaggio da bistefo70 »

tomnicc ha scritto:Ciao ragazzio ho una ccina 1.6 benzina gpl, ho tenuto la macchina ferma per piu di una settimana quando sono andato a riprenderla appena messo in moto, il motore ha incominciato a girare in modo irregolare quasi singhiozzando, puzza tremenda di benzina dallo scarico e sul displey ANOMALIA ANTINQUINAMENTO
quele potrebbe essere il problema ???
la macchina è nel mio garage, posso arrivare anche in queste condizioni dal meccanico ho rischio di rovinare il motore ???
non rovini nulla stai tranquillo il sistema e' protetto appunto dalla ECU,ma mi viene da pensare che forse c'e' stato un fallimento nello scambio elettrovalvola gpl/benzina?

quanto l'hai tenuta accesa?

tomnicc
Peugeottista curioso

Messaggio da tomnicc »

Appena messa in moto andava bene(l'avviamento avviene sempre a benzina), dopo qualche secondo ha incominciato a singhiozzare, errore sul display e una puzza di benzina dallo scarico, come se non bruciasse bene.
Ho provato a far partire la macchina direttamente a gpl senza passare dalla benzina, stesso identico problema

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Servirebbero piu' dettagli
kilometri percorsi?
lavori di manutenzione ordinaria fatti regolarmente?
filtro benzina,filtro aria...

controllo sonda lambda?
candele?
corretta accensione ad alta tensione alle candele?

tomnicc
Peugeottista curioso

Messaggio da tomnicc »

ora la macchina a 40.000 km l'ho comperata usata da concessionario peugeot, loro mi hanno garantito che i 19.000 km al momento dell'acquisto erano sicuri.
Prima della vendita mi hanno sostituito la cinghia del motore e fatto un controllo generale della vettura.
di piu non so
vettura immatricolata 2005

vincenzoasl
Peugeottista fast&furious

Messaggio da vincenzoasl »

potrebbe essere la bobina visto che lo fa con tutte e 2 due le alimentazioni e considerando che le peugeot benzina/gpl soffrono di questo problema dovuto all'aumento della temperatura delle candele, ti consiglierei di farti prestare se riesci un blocco bobine dal conce e provare i garage
Peugeot 208 09/2016 1.200 puretech 82 cv 5 porte Active blu

tomnicc
Peugeottista curioso

Messaggio da tomnicc »

Bobina ??? potresti spiegarmi meglio cosa sia il blocco bobina ? esistono candele diverse da quelle originali, adatte per il benzina/gpl peugeot cosi ?

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

l'aumento di temperatura delle candele non c'entra nulla con il trasformatore EHT(extra alta tensione) per alimentare le candele.
Casomai si puo' parlare di perdita di Isolamente delle "pipette" che potrebbero scaricare attraverso il blocco motore,riducendo
di fatto l'alta tensione che serve a mantenere una scintilla costante....

La prova piu semplice consiste di stare al buio con la macchina accesa e notare se ci sono fenomeni come"archi di colore violastro",in questo caso vuol dire che c'e' una riduzione di isolante e vanno cambiate le "pipette"

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

tomnicc ha scritto:Bobina ??? potresti spiegarmi meglio cosa sia il blocco bobina ? esistono candele diverse da quelle originali, adatte per il benzina/gpl peugeot cosi ?
il blocco bobina e' quello che sta in figura e comprende i 4 connettori dove alloggiano le candele.
in pratica su ogni candela passa una extratensione di circa 7000 volt hai presente?molto alta.......
se questa tensione si scarica a massa oppure si guasta una bobina ogni cilindro non funzionera' bene...

ma siccome il blocco bobina costicchia dalle 150 euro in su'.....a meno che vai dal rottamatore....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

tomnicc
Peugeottista curioso

Messaggio da tomnicc »

provero domani sera con il buio,l'arco si dovrebbe vedere su tutte le pipette?

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

tomnicc ha scritto:provero domani sera con il buio,l'arco si dovrebbe vedere su tutte le pipette?
non necessariamente...ma tieni conto che questa e' una prova "estremis"....
se no vedi l'arco elettrico non vuol dire che cmq funziona,poiche' al'interno del "blocco di plastica"ci sono dei circuiti
che possono subire danneggiamenti irreparabili e quindi in sostanza il problema rimane lo stesso.....

a meno che tu non disponga di strumenti adeguati quali un rivelatore di extratensione hai solo una possibilita' come ti ha detto vincenzo di rimediare un blocco e provare....

tomnicc
Peugeottista curioso

Messaggio da tomnicc »

in pratica una volta rimediato il blocco devo sostituirlo e provare, se la macchina va in moto e gira regolarmente è la bobina da sostiuire ?

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

tomnicc ha scritto:in pratica una volta rimediato il blocco devo sostituirlo e provare, se la macchina va in moto e gira regolarmente è la bobina da sostiuire ?
si il lavoro non e' difficile,devi rimuovere i bulloni e sfilare il connettore ed inserire quello di prova.
se funzona te ne accorgi immediatamente poiche' il motore si accendera' in fase con tutti e 4 i cilindri.....

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

in alcuni casi puo' succedere come vedi in figura che possa danneggiarsi il connettore di alimentazione:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

tomnicc
Peugeottista curioso

Messaggio da tomnicc »

Una volta sostituita la bobina, mi consigli di cambiare le candele e se si, ci sono candele adatte per i motori a gpl ?

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”