Ho cercato lungamente una risposta al mio problema negli altri post, ma non trovo corrispondenze precise. Quindi mi sono permesso di scrivere qui. Abbiate pietà. [-o<
Ecco la mia storia.
A luglio 2012 acquisto una 307 cc 2.0 benzina usata a 104mila km. Macchina in condizioni perfette, motore fatto controllare da due meccanici e tutti stupiti del buon affare. La macchina montava un impianto gpl: diciamo che non era una cosa necessaria per me, ma chiaramente i vantaggi del gas sono notevoli e quindi ho preso l'affare al volo.
Il vecchio proprietario mi dice di questo "difettuccio" della spia dell'anomalia antinquinamento che a volte si accende e si spegne da sola.
Effettivamente porto la macchina da un gassista che mi dice che quel problema è assolutamente insignificante, perché non è indice di un difetto vero e proprio della macchina, ma solo di un mancato riconoscimento dell'impianto gpl che fa credere alla centralina che ci sia un problema.
In compenso la macchina, quando sono a gpl e scendo improvvisamente di giri (es. ad una uscita autostradale o ad un semaforo dopo una lunga "corsa") a volte si spegne di botto. Anche qui il gassista dice che purtroppo non c'è molto da fare con l'impianto gpl che mi ritrovo (marca Tartarini... boh). Ed io accetto comunque, perché in fondo la macchina va davvero una bomba e in pochi mesi faccio 11mila km senza nessun problema.
Ed eccoci alle ultime settimane.

La 307 ad ogni avvio a freddo presenta problemi di minimo. Appena la accendo subito comincia a tremare e a fare fatica, ricordando che parte comunque a benzina. Io schiaccio l'acceleratore ma i giri non salgono, anzi la lancetta scende e a volte si spegne proprio. Lo fa 2-3 volte, poi finalmente si stabilizza e la macchina torna alla grande e quando sono in corsa funziona sia benzina che gpl.
La diagnosi del meccanico+gassista è la seguente, sulla quale imploro un vostro saggio consiglio:

A- tutto è stato causato dall'impianto a gas. Devo andare necessariamente dalla Peugeot a farmi resettare la centralina della macchina e poi proseguire PER SEMPRE SOLO A BENZINA, sennò il problema prima o poi tornerà;
B- l'unica soluzione è che, dopo essere COMUNQUE andato dalla Peugeot per il reset, mi faccio montare un NUOVO impianto gpl che sia effettivamente compatibile con l'elettronica della mia 307.
Sono entrambe soluzioni assurde!
Ma non posso neanche continuare con questo difetto ad ogni avvio della macchina, sia per i danni che ho paura di fare continuando così che per i casini assurdi che faccio con l'acceleratore cercando di far aumentare i giri (e la gente che mi sente mi prende per scemo). Anzi il meccanico dice che di questo passo, con l'estate, il problema non può che peggiorare e prima o poi neanche partirò più!
Vi prego aiutatemi! [-o<
PS: non odiatemi per il racconto infinito...