PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Anomalia sistema aneinquinamento

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Brontolo
Peugeottista curioso

Anomalia sistema aneinquinamento

Messaggio da Brontolo »

Ho una 307 berlina del 1966-c c. 1600

Un mese fa ho cambiato da me l'olio motore (4 litri Agip Sint 5W40)
Ho fatto 2500 km.

Ieri, improvvisamente, sul display mi si accende:
anomalia compressione olio
Spengo e riaccendo e mi appare: anomalia sistema antinquinamento
e appare l'icona del motore
La macchina cammina regolarmente.
Ho staccato la batteria per un paio d'ore.
Riattaccata, l'icona e la dicirtura sono scomparse......
Sembra tornato tutto normalmente e con la macchina ci sto camminando senza alcun problema...

Chiedo: perchè questi avvisi??
Posso fidarmi a camminare con l'auto??
Grazie.
Potete rispondermi anche alla mia mail?? andrea.a41@alice.it

P.s. Potete dirmi come posso togliere i sedili anteriori?
Ho visto che su entrambi sotto c'è un cAvo...per cosa??

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Re: Anomalia sistema aneinquinamento

Messaggio da marco306td »

La spia anomalia antinquinamento ha molteplici cause,l'unico modo per saperne la causa è andare in Peugeot e fare una diagnosi. Se non è niente di grave dopo 7/8 riavvi la spia si spegne da sola.
Visto l'avviso che ti ha dato per primo io ci andrei di corsa in officina,magari è qualcosa legato alla lubrificazione ed è meglio non trascurare.
I sedili non so come si tolgono però il filo che vedi sotto è il collegamento elettrico del pretensionatore delle cinture ed ha una spina quindi prima scolleghi questa poi togli il sedile altrimenti rischi di strappare tutto
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Brontolo
Peugeottista curioso

Messaggio da Brontolo »

Grazie,
di riavvii ne ho giò fatti oltre un centinaio.Il display è rimasto sempre spento
e la macchina va normalmente.
Mi chiedo quali siano state le cause ( quante,molteplici?)
A questo punto ritengo di stare abbastanza tranquillo.
Forse è stata una "sbandata" elettronica.......

Ma il filo sotto il sedile non è dell' airbag?? Cosa è il pretenzionatore delle cinture, visto
che esse sembrano a molla e fra l'altro hanno sempre funzionato male .
Dopo la tensione, appena tolte, rimangono spesso "flaccide" e non rientrano nel rullo...
o ci rientrano molto lentamente.

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

le cause vano diagnosticate con un apposito hardware,e non si possono fare congetture,perche' ci sono in gioco molteplici cose al riguardo.

il pretenzionatore delle cinture,non e' altro che un "attuatore" che si accorge (per spiegarla in maniera blanda)della pressione
esercitata da una persona che siede sul sedile appunto,altrimenti il cicalino delle cinture suonerebbe anche senza la persona a bordo del veicolo.

Per quanto riguarda lo smontaggio dei sedili anteriori guarda la mia foto,devi rimuovere la staffa centrale,e le quattro viti torx che sorreggono le guide.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Brontolo
Peugeottista curioso

Messaggio da Brontolo »

Grazie.
Ma prima devo staccare il filo che c'è sotto?
Lo faccio così, senza alcun accorgimento preventivo??

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Devi prima rimuovere i due connettori,c'e' un gancio verticale che va leggermente piegato verso l'esterno e sfilato contemporaneamente.

marco306td
Peugeottista D.O.C.

bistefo70 ha scritto: il pretenzionatore delle cinture,non e' altro che un "attuatore" che si accorge (per spiegarla in maniera blanda)della pressione
esercitata da una persona che siede sul sedile appunto,altrimenti il cicalino delle cinture suonerebbe anche senza la persona a bordo del veicolo.
No. Il pretensionatore è quella carica pirotecnica che in caso di urto con apertura degli airbag fa in modo che,accorciando l'aggancio della cintura di sicurezza e tirando il rullo,questa ti permette di rimanere attaccato al sedile. Inoltre li c'è anche il sensore delle cinture allacciate,quindi quel connettore comanda tutto. Da quello che so io purtroppo non c'è nessun sensore di pressione,in caso di urto si attivano tutti i 2 airbag frontali e i 2 pretensionatori
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

marco306td ha scritto:
bistefo70 ha scritto: il pretenzionatore delle cinture,non e' altro che un "attuatore" che si accorge (per spiegarla in maniera blanda)della pressione
No. Il pretensionatore è quella carica pirotecnica che in caso di urto con apertura degli airbag fa in modo che,accorciando l'aggancio della cintura di sicurezza e tirando il rullo,questa ti permette di rimanere attaccato al sedile. Inoltre li c'è anche il sensore delle cinture allacciate,quindi quel connettore comanda tutto. Da quello che so io purtroppo non c'è nessun sensore di pressione,in caso di urto si attivano tutti i 2 airbag frontali e i 2 pretensionatori
Si marco hai ragione,ho preso una cantonata,chiedo scusa.
Mi riferivo ai connettori del sensore di pressione rilevamento passeggero,ma questo serve solo a escludere o no l'avviso acustico di cintura passeggero non inserita,e non ha a che vedere con il pretensionatore...
Prova a mettere una confezione di bottiglie sul sedile,e vedi come suona....

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Io non ho tale sensore...

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

marco306td ha scritto:Io non ho tale sensore...
quindi se un passeggero,si siede senza allacciare la cintura non ti suona il cicalino?

marco306td
Peugeottista D.O.C.

No. Però mi hai venire il dubbio,quando passerò in officina per il tagliando chiederò.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”