PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vaschetta additivo FAP

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luca bundy
Peugeottista curioso

Vaschetta additivo FAP

Messaggio da luca bundy »

Ciao ragazzi
Oggi mi sono sbizzarrito nella ricerca della suddetta vaschetta
Mi sono infilato sotto la mia 307 hdi 110Cv del 2006 (restyling) e ho visto solo una lunga vaschetta nera che corre vicino al tubo del rifornimento carburante
La vaschetta finisce con un tappo bianco dal quale parte un tubicino dello stesso colore che va al serbatoio
Mentre in alto è collegata direttamente al bocchettone di rifornimento, ma non ci sono fori di comunicazione tra loro
Ora, se ho individuato la vaschetta giusta, come faccio a verificare il livello dell'additivo visto che è nera?
E soprattutto ma da dove cavolo la rabboccano?
La mia 307 ha attualmente 155000Km. Nessun problema di strappi, scossoni e nessuna anomalia.
Non ho ancora fatto la cinghia di distribuzione.
L'ho acquistata usata e sinceramente non so se l'additivo in oggetto sia mai stato rabboccato

denis308
Peugeottista veterano

Re: Vaschetta additivo FAP

Messaggio da denis308 »

Se la vaschetta è nera solo con la diagnosi puoi vedere quanta cerina c'è

luca bundy
Peugeottista curioso

Messaggio da luca bundy »

perfetto... E giù a spendere soldi.
Mi sa che la prossima auto sarà un benzina e magari anche con distribuzione a catena

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

non è detto che ti facciano pagare la diagnosi per la cerina

benzina.. hmmm bello, ma costa troppissimo

distribuzione a catena.. ottima cosa, ma i progettisti non sono tanto daccordo (IMNSHO in malafede)

Fabio

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

luca bundy ha scritto:perfetto... E giù a spendere soldi.
Mi sa che la prossima auto sarà un benzina e magari anche con distribuzione a catena
Forse la meglio cosa sarebbe informarsi prima dell'acquisto per evitare sorprese..... :)

eliolik
Peugeottista novello

R: Vaschetta additivo FAP

Messaggio da eliolik »

posso chiedere una vosa parzialmente (credo) off topic?
Dei ragazzi con la Fiesta diesel , quindi con motori in comune ai PSA, mi parlavano dei problemi al loro DPF. Ed allora io ho detto di cone con la mia 207 non mi fossi mai manco accorto dell'intervento del mio FAP, manco dacendo molto urbano.... Allora mi hanno risposto che Peugeot sta abbandonando il FAP in favore del DPF. A me sembra strano ma.... è vero?!?!?

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Peugeot 406 diesel grigia (più info quando le chiedo a mio padre... "destinatario" dell'account)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Guarda tra il FAP e il DPF c'e' una bella differenza.
Il primo utilizza l'additivo mischiato con il gasolio ingrandisce la massa del particolato che altrimenti non potrebbe essere trattenuto nel Filtro Anti Particolato.

Il secondo metodo (DPF)utilizza l'innalzamento della temperatura(tramite post iniezioni) per bruciare il particolato dopo essere stato trattenuto dal filtro speciale.

al di la' delle polemiche su quale sia il metodo migliore,una attenta valutazione in percentuale di problemi da affrontare nel futuro acquisto vanno valutate con obiettivita'.

eliolik
Peugeottista novello

Messaggio da eliolik »

So benissimo la differenza ;-) Ciò che chiedevo era se Peugeot fosse veramente passata al FAP o no.
In merito alle valutazioni che dici.... coi miei percorsi un'auto col DPF mai, col FAP potrei pensarci

Peugeot 406 diesel grigia (più info quando le chiedo a mio padre... "destinatario" dell'account)

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da bistefo70 »

Bisogna mettere a confronto i Pro e i contro Tra DPF e FAP,ma sarebbe necessario raccogliere testimonianze autentiche...

eliolik
Peugeottista novello

Messaggio da eliolik »

perdonami..... forse non riesco a centrare la mia domanda. Il passaggio da FAP a DPF è vero o no?

bistefo70
Peugeottista D.O.C.

Re: R: Vaschetta additivo FAP

Messaggio da bistefo70 »

eliolik ha scritto:perdonami..... forse non riesco a centrare la mia domanda. Il passaggio da FAP a DPF è vero o no?

al momento non ne sono al corrente di quello che dici,ma se fosse vero,vuol dire che tutti quelli che Hanno avuto problemi con Il Fap non so come si metteranno....

Poi bisogna vedere chi mette in giro certe voci,fonti attendibili?

eliolik
Peugeottista novello

Messaggio da eliolik »

non saprei dirlo con certezza. In questo ambito penso sia più attendibile questo forum di qualsiasi altro ambito, esclusi progettisti Peugeot credo. In ogni caso allo stato attuale, su tutte c'è ancora il FAP con cerina, giusto?
Mi scuso per l'OT, non volevo dilungarmi.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

solo FAP, grazie...
:D

Fabio

Gioker
Peugeottista curioso

Messaggio da Gioker »

Ciao Bistefo... vieni in chat?