PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rotta la cinghia di distribuzione :( domanda!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Ahmednajim
Peugeottista curioso

rotta la cinghia di distribuzione :( domanda!

Messaggio da Ahmednajim »

salva ragazzi due giorni fa mentre camminavo ho sentito un botto e si è spenta la macchina in mezza la strada! meno male mi sono accostato subito e non c'era nessuno dietro di me.

allora ho chiamato il meccanico Peugeot dal quale sono stato 10 minuti prima ( per una vibrazione sul pedale della frizione che avevo cambiato dieci giorni prima il meccanico ha provato la macchina per la strada e mi ha detto che era tutto perfetto e la vibrazione che sentivo era anche sul volante e quindi è colpa dell'equilibratura delle gomme).

esco da loro e sento il botto e si spegne la macchina. comunque il meccanico arriva da me e prova ad accendere la macchina e mi dice subito che era la cinghia di distribuzione (che dovevo cambiare questo venerdì :cry: che sfiga) e quindi ora la portano col carro attrezzi in officina.
chiamo il giorno dopo e il capo officina mi dice che venerdì smontato la testata per controllare le valvole ed il resto, e se non sono rotte mi costerebbe intorno a 500 euro.

vado da un meccanico esterno e gli racconto tutto e mi fa : se si è rotta la cinghia di distribuzione TE LO DICO IO CHE TUTTE LE VALVOLE SONO ROTTE!!! e che mi costerebbe quasi 1000 euro. :cry:
allora ragazzi ora sono molto impaziente e invece di aspettare fino a domani sera:
Vi chiedo se: è vero che in tutti i casi dove si rompe la cinghia di distribuzione si storciano anche tutte le valvole e tutte il resto????
e se è vero che mi costa il tutto intorno a 1000 euro?
scusate il prolungamento del discorso!!!
Amedeo

Ahmednajim
Peugeottista curioso

Re: rotta la cinghia di distribuzione :( domanda!

ah scusate la mia macchina è 307 CC 1600 16v del 11/2004 km percorsi 81000

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Non per terrorizzarti ma a me qualche settimana fa ha scavallato la cinghia della C3 1.1 di mia moglie,cambiate 4 valvole,sostituite le sedi,rettifica della testa e kit distribuzione costo 936€ :pale: ( ci abbiamo fatto almeno una ventina di km prima di fermarla dal meccanico ),quindi danni limitati. 1000 € per la tua sembrano ottimistici...
Se ha te si è tagliata la cinghia le 16 valvola avranno picchiato bene sul pistone anche rovinandolo... spero per te proprio di no. Tienici aggiornati
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Ahmednajim ha scritto:ah scusate la mia macchina è 307 CC 1600 16v del 11/2004 km percorsi 81000
Massima solidarietà Amedeo!

Mi sembra una rottura prematura, visto che Peugeot per questo motore prescrive la sostituzione della cinghia a 120k Km oppure 10 anni...

Ciao da Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Ahmednajim
Peugeottista curioso

grazie ragazzi per le risposte e la solidarietà. vi farò sapere. in tanto stamattina ho chiamato l'officina e mi hanno detto che il ragazzo che deve lavorare la mia macchina oggi non è venuto!!!!! che cavolo non posso aspettare mi da ai ai nerviiiiiiiiiiiii :angry5: :andry:

zarzero3
Peugeottista veterano

Messaggio da zarzero3 »

Ciao, mi spiace per quello che ti è successo, ma al tuo posto non farei la riparazione. Chiedi quanto vogliono per la sostituzione del motore (in ore al meccanico) perchè in giro sia da privati che in sfascia si trovano motori a 300-400 euro, sapendo che poi potresti lasciargli il tuo quasi quasi conviene sostituirlo invece che ripararlo. Io ai tempi o fatto così, avevo la macchina che mangiava olio con le guarnizioni che non tenevano, fasce pistoni da fare e sedi valvole. Preventivo 1200 euro circa. Io ho sostituito il motore. Da privato l'ho trovato a 250 euro e il meccanico me ne chiese 550 per la sostituzione, vendetti il mio "da riparare" a 150 euro, quindi ho risparmiato 550 euro. Tieni conto che io ho esattamente la tua macchina, stesso anno e motorizzazione. codice motore NFU, vanno bene tutti i motori PSA quindi anche citroen. Il motore della C2 vtr è proprio un 1.6 16v codice NFU se smanetti un pò sulla baia o su subito qualcosa trovi.
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

zarzero3
Peugeottista veterano

Messaggio da zarzero3 »

Scusate per l'"o" senza H... [-X [-X [-X [-X [-X
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da Endtyme »

Ho spostato il topic nella sezione guasti, prima di tutto per maggiore visibilità, poi perché il problema non è specifico dell'allestimento CC.
ex 3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana imm 11/2004
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988

> Qui il mio garage <

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

mah.. lasciare il MIO motore con 80mila km per un altro motore... mah...

Fabio

Ahmednajim
Peugeottista curioso

signori grazie mille per le risposte:
zarzero3 grazie per le info mi sto informando in giro, ma più di un meccanico mi ha sconsigliato la sostituzione del motore con così pochi km e metterne un'altro che forse sarà peggio del mio, comunque sto smanettando ancora prima di decidere, in tanto della Peugeot mi chiamano oggi :( per dirmi cos'hanno trovato e quant'è il preventivo! :cry:

thewizard grazie per la risposta ma infatti la prima cosa che mi hanno chiesto i meccanici agli quali ho chiesto il parere per sostituire la macchina, è stata : quanti km ha la macchina :oops:

Ahmednajim
Peugeottista curioso

scusate i piccoli errore di scrittura :oops: mi merito la punizione di zarzero3 : [-X [-X [-X [-X hahahaha

chicco37
Peugeottista fast&furious

Messaggio da chicco37 »

Ahmednajim ha scritto:in tanto della Peugeot mi chiamano oggi per dirmi cos'hanno trovato e quant'è il preventivo!
Ciao Amedeo,

facci sapere!

Buona giornata da Chicco
307 Benzina 1.4 XT 16v Grigio Sidobre
100% naturale, come mamma Peugeot l'ha fatta!
Mia da aprile 2005

Ahmednajim
Peugeottista curioso

ragazzi mi hanno risposto dalla concessionaria stamattina con il preventivo in allegato. che ne pensate?

le valvole sono piegate.
vedete il preventivo :pale: :pale: fatemi sapere! io ancora non ho dato risposta.

sul totale ce da applicare il 15% di sconto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

zarzero3
Peugeottista veterano

Messaggio da zarzero3 »

Cambia motore. Io me ne infischierei degli 80000 km, io l'ho fatto e mi sono trovato benissimo. Ti fregano sui km? cosa puoi farci? niente, fallo controllare bene dal meccanico e solitamente fanno garanzia per i primi 1000 km. Poi tanti ti diranno "ma non sai dove è stato il motore che monti", "ma il tuo motore ha solo 80000 km", ecc... ma chi ti dice che come potrebbe capitarti con un altro motore, una volta messe le mani dentro (proprio dentro) il tuo poi funzioni a dovere? nessuno. E' una scommessa. Io decisi di cambiarlo, risparmiai e ora come ora la macchina ha 179000 km e funziona come un orologio. Poi magari stasera accendo e non parte (tocchiamoci). Vedi tu. Alla fine 1581,22 sono soldi.

marco306td
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da marco306td »

Manca la rettifica della testa e le sedi valvole nuove. Se le valvole si sono piegate hanno rovinato la sede dove scorrono che quindi va cambiata. Non penso rientri nella voce "kit motore"
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”