Ciao a tutti!
La mia leonessa gigola.
Mi spiego meglio. Durante la marcia, senza alcun motivo apparente (sconnessioni, curve o altro) inizia a cigolare(il rumore sembra a quello dei vecchi diesel con la cinghia andata). Cigola per un po e smette per poi ricominciare dopo qualche km.
Faccio le mie ipotesi e mi rivolgo a voi per consigli:
Non è il volano, visto che è nuovo (P9)e poi non emette alcuna vibrazione o rumore in accensione e spegnimento.
Non dovrebbe essere un cuscinetto in quanto il rumore non varia in funzione del rotolamento (quando cigola è sempre uguale sia che si vada piano che forte)
Fermo a macchina accesa non si sente;
Se appena lo sento punto il freno, sembra scomparire temporaneamenteQualcuno mi aveva consigliato di fare un "frenatone" pe rpulire pastiglie e dischi, ma il risultato e sempre temporaneo.
Aiuto!!!!!!!
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Aiuto cigolio !!!!
-
- Peugeottista curioso
Aiuto cigolio !!!!
PEUGEOT PARTNER (FURGONE 3 POSTI) L1
DANGEL 4x4 ENDURANCE
1.6 HDi 115 CV FAP - ESP
ACCESSORI
- PORTA LATERALE DESTRA SCORREVOLE LAMIERATA
- FARI FENDINEBBIA
- WIP BLUETOOTH®
- RIVESTIMENTO VANO DI CARICO IN PVC
DANGEL 4x4 ENDURANCE
1.6 HDi 115 CV FAP - ESP
ACCESSORI
- FARI FENDINEBBIA
- WIP BLUETOOTH®
- falcmar352
- Peugeottista veterano
una pastiglia che resta troppo premuta contro il disco
quando lo fa, tira leggermente il freno a mano così capisci se è davanti o dietro

quando lo fa, tira leggermente il freno a mano così capisci se è davanti o dietro

307 XT 2.0 HDI 90 cv, 06/2001, grigio alluminio, clima aut., caricatore cd.
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos
Modifiche: pistoncino alzacofano, dischi Tar-ox, luci ingombro portiere e luci pozzanghera, doppio faro di retromarcia, sensori di retromarcia, illuminazione supplementare portellone, cornicette strumenti cromate, 4 battitacchi, adesivo 307 club.it, leoncino rampante sopra le frecce laterali, 169000 km, tessera n. 19, 24 punti patente,
6. Raduno Cittadella; Raduno nazionale Rimini; incontro Acitrezza/Catania/G.Naxos
-
- Peugeottista curioso
Sono quelle davanti!
Ho fatto la prova che mi hai detto e tirando leggermente il freno a mano durante il famigerato cigolio, non cambia niente!!
Ne deduco che quindi siano le pastiglie anteriori.
Cosa faccio ora? dev aspettare di cambiare le pastiglie o vado dal conce? e cosa gli dico (visto che non lo fa sempre?).
Grazie !
Ne deduco che quindi siano le pastiglie anteriori.
Cosa faccio ora? dev aspettare di cambiare le pastiglie o vado dal conce? e cosa gli dico (visto che non lo fa sempre?).
Grazie !
PEUGEOT PARTNER (FURGONE 3 POSTI) L1
DANGEL 4x4 ENDURANCE
1.6 HDi 115 CV FAP - ESP
ACCESSORI
- FARI FENDINEBBIA
- WIP BLUETOOTH®
DANGEL 4x4 ENDURANCE
1.6 HDi 115 CV FAP - ESP
ACCESSORI
- FARI FENDINEBBIA
- WIP BLUETOOTH®
- teorigoni
- Peugeottista appassionato
probabile stesso problema..
Ciao,
Io e' da un po' che ho il tuo stesso problema. Hai risolto?
Grazie!
Io e' da un po' che ho il tuo stesso problema. Hai risolto?
Grazie!

-= Peugeot 307 XS SW 1.6 16v HDi 110Cv =- Grigio Ferro visibile QUI
Dotazione di serie: |Pack Elettrico 3|Clima Bizona|display C-|Cerchi in lega da 16" Pneumatici 205/55 R 16V|
Aggiunti da me: |Alpine CDE-9881 + adattatore comandi al volante APF-D101PS + connettore full speed iPod |AP Coral PFK16 anteriore | AP Hertz ECX130 posteriore | Antennino corto 807|TomTom GO|Griglia anteriore cromata|imm. 10/2006|Tessera Club N° 000174
-
- Peugeottista curioso
Re: Aiuto cigolio !!!!
Stesso problema che avverto anche io. Ho notato che questo cigolio si avverte soprattutto nelle mattinate fredde o quando c'è molta umidità nell'aria, naturalmente con auto in movimento e soprattutto a velocità moderate. Anche perchè poi accellerando il cigolio, non è che scompare ma accellera in proporzione alla velocità e viene coperto dal rumore del motore. Anche io ho effettuato la prova dei freni ed ho notato che frenando il cigolio rallenta in sincronia con il rallentamento dell'auto o eventualmente delle ruote. Lo avverto con maggiore intensità nelle accellerazioni improvvise e nei rettilinei e svanisce non appena giro lo sterzo di qualche millimetro sia a destra che a sinistra. Non appena riporto lo sterzo in posizione perpendicolare a me, il cigolio ricompare. Il mio meccanico di fiducia, non Peugeot, mi ha detto che molto probabilmente il cigolio deriva dai rivestimenti in plastica che avvolgono i mozzi delle ruote anteriori, i quali strisciano con i mozzi stessi. Anche lui ha escluso che possano essere i giunti della ruota o le cuffie che li rivestono poichè sono ancora integri. E' snervante sapere che c'è qualcosa che non va nell'auto e non sapere dove sia effettivamente il problema.
Se qualcuno di voi ha risolto, suggerisca anche a noi il da farsi!!!

Se qualcuno di voi ha risolto, suggerisca anche a noi il da farsi!!!

Ciao....io non so se può essere utile...però avevo lo stesso dannatissimo problema del cigolio, soprattutto a freddo e per i primi km. Dopo estenuanti ricerche, escludendo tutte le diverse possibili opzioni, sono arrivato,grazie anche al concess., ad individuare il responsabile: si tratta del cono della marmitta, uno stupidissimo quanto necessario raccordo che, causa componenti di minore qualità e assemblaggio non perfetto, determina il fastidioso rumore. La questione è nota in Peugeot e già da tempo hanno dato disposizioni per:
- sostituzione del cono della marmitta con modello nuovo
- impiego di pasta adesiva termosaldante di migliore qualità.
L'intervento è definitivo solo se sviluppato congiuntamente (non basta solo mettere la pasta o sostituire il cono, occorre fare entrambe le cose). Una volta fatto, il cigolio sparisce e per sempre. In bocca al lupo. Nel caso il conc abbia perplessità, il pezzo di ricambio necessario è il 1712c "guarnizione del giunto marmitta in ceramica".
Ciao
- sostituzione del cono della marmitta con modello nuovo
- impiego di pasta adesiva termosaldante di migliore qualità.
L'intervento è definitivo solo se sviluppato congiuntamente (non basta solo mettere la pasta o sostituire il cono, occorre fare entrambe le cose). Una volta fatto, il cigolio sparisce e per sempre. In bocca al lupo. Nel caso il conc abbia perplessità, il pezzo di ricambio necessario è il 1712c "guarnizione del giunto marmitta in ceramica".
Ciao
-
- Peugeottista veterano
Distinguiamo bene le due cose: il cigolio del cono si manifesta in fase di riscaldamento del motore, e scompare quasi sempre una volta in temperatura.
Al contrario di quanto ti raccontano il Peugeot, a tutt'oggi non è stata trovata soluzione definitiva, in quanto anche sostituziione cono in rame con cono in ceramica o viceversa (te li fanno tutti e due, a seconda di quello che hai montato in origine) ed aggiunta di pasta ceramica adatta, risolve il problema per un tempo più o meno lungo, ma poi si ripresenta, garantito al limone......Ed hanno ragione, poverini.....peugeot produce auto da oltre 100 anni, e l'impianto di scarico come noto è un componente che è stato inventato solo un paio di anni fà....quindi ha tutti i problemi delle invenzioni nuove. Solo i francesi sono in grado di rendere problematico un componente vecchio di oltre un secolo, praticamente variato ben poco da allora,che più semplice di cosi si muore, e che se non funziona.....basterebbe modificarlo copiando qualche altro costruttore, visto che i sistemi di giunzione sono solo alcuni ed adottati da tutto il mondo dell'auto....
MA:::::se invece il cigolio che avverti si modifica sterzando leggermente in retttilineo o azionando i freni, a motore ben caldo, allora sono semplicemente le pastiglie un po indurite che strisciano sul disco. La causa sono stile di frenata leggera e "in lungo" al posto di breve e decisa. Questo stile surriscalda i dischi ele pastiglie modificandone la durezza e causa il problema suesposto.
Humphrey59. peugeottista una tantum e poi più, 307 1.6 16v xs 5p dic 2004 km 59 000
Al contrario di quanto ti raccontano il Peugeot, a tutt'oggi non è stata trovata soluzione definitiva, in quanto anche sostituziione cono in rame con cono in ceramica o viceversa (te li fanno tutti e due, a seconda di quello che hai montato in origine) ed aggiunta di pasta ceramica adatta, risolve il problema per un tempo più o meno lungo, ma poi si ripresenta, garantito al limone......Ed hanno ragione, poverini.....peugeot produce auto da oltre 100 anni, e l'impianto di scarico come noto è un componente che è stato inventato solo un paio di anni fà....quindi ha tutti i problemi delle invenzioni nuove. Solo i francesi sono in grado di rendere problematico un componente vecchio di oltre un secolo, praticamente variato ben poco da allora,che più semplice di cosi si muore, e che se non funziona.....basterebbe modificarlo copiando qualche altro costruttore, visto che i sistemi di giunzione sono solo alcuni ed adottati da tutto il mondo dell'auto....
MA:::::se invece il cigolio che avverti si modifica sterzando leggermente in retttilineo o azionando i freni, a motore ben caldo, allora sono semplicemente le pastiglie un po indurite che strisciano sul disco. La causa sono stile di frenata leggera e "in lungo" al posto di breve e decisa. Questo stile surriscalda i dischi ele pastiglie modificandone la durezza e causa il problema suesposto.
Humphrey59. peugeottista una tantum e poi più, 307 1.6 16v xs 5p dic 2004 km 59 000
Humphrey59 , 307 1.6 16v benzina , 5p xs dic 2004 km 360 000