Buongiorno a tutti,
premetto che ho già usato la funzione "cerca" senza ottenere risultati.
All'alba dei 130000 km devo cambiare pasticche e dischi dei freni anteriori, sono andato dal meccanico e solo di pezzi mi ha chiesto 240€ circa.
Ho quindi fatto una ricerca su internet e ho visto che posso acquistare il tutto con molto meno.
Però ho paura di fare un acquisto sbagliato perchè per lo stesso modello di auto/cilindrata/anno esistono diversi tipi di dischi e pasticche. Per esempio ho visto che per i dischi esistono 2 misure di spessore e diametro e per le pasticche esistono due o tre modelli.
Il meccanico si è reso disponibile a montare i pezzi che gli porto io, ma li devo acquistare io.
Come posso fare per non sbagliare ??
Grazie a tutti.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio dischi e pasticche freno 307 1.4 16v 65kw anno 2004
Re: Cambio dischi e pasticche freno 307 1.4 16v 65kw anno 2004
Se leggi questa procedura per i dischi posteriori e' identica,tranne per il fatto che gli anteriori non hanno il cuscinetto
incorporato.
Ovviamente se non hai mai fatto lavori impegnativi di questo tipo,ti direi di valutare bene sul fai da te.
Per le misure,devi leggere sul bordo del disco le misure originali,sicuramente devi pulire la superficie.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... i#p1003057
ovviamente la procedura non e' completa,ma sono in possesso di tutte le istruzioni.
Oppure ti devi munire di calibro e misurare il raggio interno (dove va incastrato il mozzo) lo spessore,e il raggio totale del disco.
incorporato.
Ovviamente se non hai mai fatto lavori impegnativi di questo tipo,ti direi di valutare bene sul fai da te.
Per le misure,devi leggere sul bordo del disco le misure originali,sicuramente devi pulire la superficie.
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... i#p1003057
ovviamente la procedura non e' completa,ma sono in possesso di tutte le istruzioni.

Oppure ti devi munire di calibro e misurare il raggio interno (dove va incastrato il mozzo) lo spessore,e il raggio totale del disco.
Grazie della risposta,
il lavoro lo farei fare al meccanico, perchè nonostante io abbia la possibilità di fare tale lavoro, penso che il lavoro fatto da un esperto sia decisamente fatto meglio.
A me interessa fare un acquisto online senza sbagliare e dover rispedire e perdere tempo che non ho.
Quindi questo fine settimana smonto la ruota e prenderò le misure, grazie del consiglio(ma avevo scritto qui proprio x evitare di farlo).
Visto che hai sottolineato il fatto dei cuscinetti,
secondo te devo acquistare anche quelli ?
Grazie ancora.
il lavoro lo farei fare al meccanico, perchè nonostante io abbia la possibilità di fare tale lavoro, penso che il lavoro fatto da un esperto sia decisamente fatto meglio.

A me interessa fare un acquisto online senza sbagliare e dover rispedire e perdere tempo che non ho.
Quindi questo fine settimana smonto la ruota e prenderò le misure, grazie del consiglio(ma avevo scritto qui proprio x evitare di farlo).

Visto che hai sottolineato il fatto dei cuscinetti,
secondo te devo acquistare anche quelli ?

Grazie ancora.
Se sono buoni non c'e' ragione di cambiarli