PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di potenza a 3000 giri

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gioh7
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/03/2014, 20:23

Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da Gioh7 »

Salve a tutti! Sono un fiero possessore di una Peugeot 307 1.6 Diesel 16V da 110 Cv. L'auto l'ho acquistata da un privato qualche mese fa con quasi 180mila Km.
Da un pò di tempo a questa parte, però, ho un piccolo problema meccanico (credo).
Capita che, quando accelero ed arrivo a 3000 giri, la macchina perde potenza e non sale più. Tutto ciò, solamente dalla terza marcia in poi.
La lancetta dei giri motore arriva a 3000 e anche se premo a fondo il pedale dell'acceleratore, quella rimane li e non si muove più di tanto.
Ci tengo a precisare che durante il test che ho fatto su strada prima di acquistare l'auto, questo problema non era assolutamente presente (come ho fatto il test, così l'ho presa. Quindi non possono esserci state "manomissioni".).
Inoltre ho notato che se mentre sono in marcia e arrivo a 3000 giri, se tengo premuto il pedale della frizione e accelero per far aumentare i giri, questi aumentano e poco dopo sparisce anche il problema se rilascio la frizione dopo i soliti 3000 giri.
Da cosa può dipendere questo problema? Può essere un problema di carburante di scarsa qualità? Oppure qualche componente meccanico? So che dovrei andare in un'officina ma chiedo ugualmente a voi che forse ne sapete qualcosina in più di me e posso "ribattere" nel caso in cui mi dicono di cambiare tutto il motore :?
Grazie in anticipo e complimenti per il forum!
Auto attuale

- Peugeot: mod. 307, Diesel, 1.6 da 110cv 16V. Anno: 2005


Auto precedenti

- Ford: mod. Mondeo Ghia, Diesel, 2.0 DI da 110cv. Anno 2003

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da bistefo70 »

Se accelleri a vuoto il contagiri sale fino a 4000 e oltre.
Il problema e' un altro,che quando sei in marcia,la ECU ti sta limitando i Giri perché probabilmente sei in recovery anomalia antinquinamento.
ti si e' accesa la spia motore gialla sul quadro strumenti?

Avatar utente
Gioh7
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/03/2014, 20:23

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da Gioh7 »

Durante la marcia non mi pare. Quando inserisco la chiave nel quadro e accendo i contatti ovviamente si accendono tutte le spie. Devo controllare domani.
Auto attuale

- Peugeot: mod. 307, Diesel, 1.6 da 110cv 16V. Anno: 2005


Auto precedenti

- Ford: mod. Mondeo Ghia, Diesel, 2.0 DI da 110cv. Anno 2003

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da Calò75 »

se ti puo' consolare cambiando il motore rischi di portarti dietro il problema tale e quale :lol:

azzarderei un'ipotesi, alimentazione gasolio non fa il suo dovere, ma senza diagnosi molto facile sbagliare :oops:

bigrigio
Peugeottista curioso
Messaggi: 19
Iscritto il: 06/10/2013, 11:48

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da bigrigio »

Debimetro?

Avatar utente
Gioh7
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/03/2014, 20:23

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da Gioh7 »

Veramente non so cosa possa essere! Però sono sicuro che durante la marcia non resta accesa nessuna spia motore.
Può essere l'additivo del gasolio? Da quando l'ho presa il computer di bordo mi dice che dovrei metterlo ma costa veramente una cifra...
Auto attuale

- Peugeot: mod. 307, Diesel, 1.6 da 110cv 16V. Anno: 2005


Auto precedenti

- Ford: mod. Mondeo Ghia, Diesel, 2.0 DI da 110cv. Anno 2003

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da bistefo70 »

Ma allora perché non lo hai detto subito?
Se hai il FAP e ti manca l'additivo gasolio,al di la' che costa troppo oppure no al motore non gli interessa.

Hpcnr
Peugeottista appassionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 30/06/2012, 17:02
Località: Prato

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da Hpcnr »

bistefo70 ha scritto:... al di la' che costa troppo oppure no al motore non gli interessa.

Giusto ! :D
Peugeot 307 T6 1.6i 16v 110cv (2005)

Avatar utente
Gioh7
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/03/2014, 20:23

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da Gioh7 »

Sorry, credevo fosse una cosa di poco conto :cry: Sapete consigliarmi qualcosa di buono e non molto costoso?
La Peugeot mi ha chiesto 130 € per 3 lt. di additivo. Inoltre non so quanto ce ne vuole, dove va messo e come si mette.. :?
Auto attuale

- Peugeot: mod. 307, Diesel, 1.6 da 110cv 16V. Anno: 2005


Auto precedenti

- Ford: mod. Mondeo Ghia, Diesel, 2.0 DI da 110cv. Anno 2003

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da Calò75 »

Gioh7 ha scritto:Sorry, credevo fosse una cosa di poco conto :cry: Sapete consigliarmi qualcosa di buono e non molto costoso?
La Peugeot mi ha chiesto 130 € per 3 lt. di additivo. Inoltre non so quanto ce ne vuole, dove va messo e come si mette.. :?
+/- la spesa e' quella(piu' la manod'opera di chi fa intervento), dove va messo penso sia di poco conto dato che il rabbocco va fatto in officina e dopo necessita reinizializzazione sistema con diagnostico e cancellazione errori in memoria.

in alternativa falla girare ancora cosi' e la spesa sara' il triplo o addirittura maggiore :drunken:

Avatar utente
Gioh7
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/03/2014, 20:23

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da Gioh7 »

Capisco. E se per puro caso il problema non fosse quello? Cos'altro potrebbe essere?
Auto attuale

- Peugeot: mod. 307, Diesel, 1.6 da 110cv 16V. Anno: 2005


Auto precedenti

- Ford: mod. Mondeo Ghia, Diesel, 2.0 DI da 110cv. Anno 2003

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da thewizard »

ma nooo.. si intasa il FAP... soltanto... :lol:

Fabio

Calò75
Peugeottista veterano
Messaggi: 427
Iscritto il: 05/11/2013, 18:58

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da Calò75 »

Gioh7 ha scritto:Capisco. E se per puro caso il problema non fosse quello? Cos'altro potrebbe essere?

Avatar utente
bistefo70
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2309
Iscritto il: 01/06/2011, 23:07
Località: Roma

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da bistefo70 »

Me la presti la sfera de cristallo? :mrgreen:

Avatar utente
Gioh7
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 10/03/2014, 20:23

Re: Perdita di potenza a 3000 giri

Messaggio da Gioh7 »

Calò75 ha scritto:
Gioh7 ha scritto:Capisco. E se per puro caso il problema non fosse quello? Cos'altro potrebbe essere?
Uhahahahaha hai ragione! Proverò a portarla in officina Peugeot oppure da qualche meccanico che conosco. Vediamo un pò cosa mi dicono. Grazie per le info ragazzi :thumbright:
Auto attuale

- Peugeot: mod. 307, Diesel, 1.6 da 110cv 16V. Anno: 2005


Auto precedenti

- Ford: mod. Mondeo Ghia, Diesel, 2.0 DI da 110cv. Anno 2003

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”