PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Vibrazione sterzo solo a 130 orari !

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
niclab67
Peugeottista curioso

Vibrazione sterzo solo a 130 orari !

Messaggio da niclab67 »

Ciao ragazzi,
vi chiedo lumi circa un problemino che affligge la mia leona dal primo giorno che l'ho comprata e che nessuno a mai saputo risolvere, mi spiego:
Alla velocità di 130 orari compare una vibrazione allo sterzo ,che se per circa 9 anni , era leggera ora stà aumentando.
Detta vibrazione si presenta solo alla velocità di 130 , a 125 non c'è a 135 sparisce.
Ho cambiato, in questi anni, 3 volte i pneumatici con relative inversioni, equilibrature e convergenze varie.
Inoltre ho sostituito dischi e pasticche freni anteriori, e le due astine tiranti delle sospensioni.
Nulla da fare il difetto è sempre lì.
All'inizio pensavo fosse un sistema per segnalare il superamento del limite di velocità, ma ovviamente non è così.
In officina Peugeot in garanzia mi hanno fatto due volte equilibratura e convergenza e la sostituzione dei dischi freni, ma il difetto è sempre rimasto.
Alla fine mi sono stufato e l'ho lasciato stare anche perché era abbastanza lieve ora però mi dà veramente fastidio.
La mia è una 307 station 2.0 hdi 90 cv del 2004 con circa 160.000 km.
Qualcuno ha qualche idea o consiglio ?
Grazie, Ciao.
307 2.0 HDi 90cv( elab. 109 ) Leddizzata, Xenonizzata, Parking Sensors.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Vibrazione sterzo solo a 130 orari !

Messaggio da thewizard »

ricontrolla i cuscinetti, giunti omocinetici, biellete testine e SB
MOLTO probabile che sia semplicemente l'eccessivo serraggio dei dadi ruota che PROVOCA la deformazione dei dischi freno... problema tristemente famoso...

Fabio

niclab67
Peugeottista curioso

Messaggio da niclab67 »

Ciao Fabio,
in un certo senso spero che tu abbia ragione, riguardo ai dischi freno, perché ho comprato su ebay un kit Brembo/Ferodo ( 100 euro ) per prossima sostituzione, visto che quelli che ho sotto hanno già 120.000 km.
Sinceramente non so cosa sono le biellette testine e SB.
Ciao e Grazie .

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

le biellette sono le biellette
le testine sono le testine
i silentblock sono i silentblock
:D :D :D

le biellette sono dei braccetti (=tiranti o puntoni) ma nello specifico sono il collegamento tra la barra stabilizzatrice e il braccio di sospensione, per mezzo di due piccole testine

le testine sono i giunti sferici (una sfera che si articola dentro una sfera cava) chiamate anche pivot o rotule (una volta "perni sferici")

i silent block sono genericamente vincoli elastici (in gomma) tra parti rigide in reciproco movimento, ne esistono di diversissime misure e forme

l'importante che i perni ruota vengano serrati come prescritto (puliti, poco lbrificati e 90 massimo 100Nm)
su superficie disco /mozzo pulita con spazzola
;)

Fabio

niclab67
Peugeottista curioso

Messaggio da niclab67 »

Ciao Fabio
e grazie per la spiegazione tecnica e accurata dei vari componenti l'impianto ruota-sospensioni-freni.
Con questo difetto la mia ci è nata e nel tempo , come già detto, ho sostituito sia i dischi freni che quelle che a questo punto so che si chiamano biellette e dubito fortemente che il mio gommista usi una chiave dinamometrica x stringere i bulloni.
Comunque proverò di nuovo a sostituire i dischi e poi si vedrà.
Ti aggiorno, Ciao e grazie.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”