Ciao ragazzi,
vi chiedo lumi circa un problemino che affligge la mia leona dal primo giorno che l'ho comprata e che nessuno a mai saputo risolvere, mi spiego:
Alla velocità di 130 orari compare una vibrazione allo sterzo ,che se per circa 9 anni , era leggera ora stà aumentando.
Detta vibrazione si presenta solo alla velocità di 130 , a 125 non c'è a 135 sparisce.
Ho cambiato, in questi anni, 3 volte i pneumatici con relative inversioni, equilibrature e convergenze varie.
Inoltre ho sostituito dischi e pasticche freni anteriori, e le due astine tiranti delle sospensioni.
Nulla da fare il difetto è sempre lì.
All'inizio pensavo fosse un sistema per segnalare il superamento del limite di velocità, ma ovviamente non è così.
In officina Peugeot in garanzia mi hanno fatto due volte equilibratura e convergenza e la sostituzione dei dischi freni, ma il difetto è sempre rimasto.
Alla fine mi sono stufato e l'ho lasciato stare anche perché era abbastanza lieve ora però mi dà veramente fastidio.
La mia è una 307 station 2.0 hdi 90 cv del 2004 con circa 160.000 km.
Qualcuno ha qualche idea o consiglio ?
Grazie, Ciao.
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Vibrazione sterzo solo a 130 orari !
-
- Peugeottista curioso
Vibrazione sterzo solo a 130 orari !
307 2.0 HDi 90cv( elab. 109 ) Leddizzata, Xenonizzata, Parking Sensors.
Re: Vibrazione sterzo solo a 130 orari !
ricontrolla i cuscinetti, giunti omocinetici, biellete testine e SB
MOLTO probabile che sia semplicemente l'eccessivo serraggio dei dadi ruota che PROVOCA la deformazione dei dischi freno... problema tristemente famoso...
Fabio
MOLTO probabile che sia semplicemente l'eccessivo serraggio dei dadi ruota che PROVOCA la deformazione dei dischi freno... problema tristemente famoso...
Fabio
-
- Peugeottista curioso
Ciao Fabio,
in un certo senso spero che tu abbia ragione, riguardo ai dischi freno, perché ho comprato su ebay un kit Brembo/Ferodo ( 100 euro ) per prossima sostituzione, visto che quelli che ho sotto hanno già 120.000 km.
Sinceramente non so cosa sono le biellette testine e SB.
Ciao e Grazie .
in un certo senso spero che tu abbia ragione, riguardo ai dischi freno, perché ho comprato su ebay un kit Brembo/Ferodo ( 100 euro ) per prossima sostituzione, visto che quelli che ho sotto hanno già 120.000 km.
Sinceramente non so cosa sono le biellette testine e SB.
Ciao e Grazie .
le biellette sono le biellette
le testine sono le testine
i silentblock sono i silentblock
le biellette sono dei braccetti (=tiranti o puntoni) ma nello specifico sono il collegamento tra la barra stabilizzatrice e il braccio di sospensione, per mezzo di due piccole testine
le testine sono i giunti sferici (una sfera che si articola dentro una sfera cava) chiamate anche pivot o rotule (una volta "perni sferici")
i silent block sono genericamente vincoli elastici (in gomma) tra parti rigide in reciproco movimento, ne esistono di diversissime misure e forme
l'importante che i perni ruota vengano serrati come prescritto (puliti, poco lbrificati e 90 massimo 100Nm)
su superficie disco /mozzo pulita con spazzola

Fabio
le testine sono le testine
i silentblock sono i silentblock

le biellette sono dei braccetti (=tiranti o puntoni) ma nello specifico sono il collegamento tra la barra stabilizzatrice e il braccio di sospensione, per mezzo di due piccole testine
le testine sono i giunti sferici (una sfera che si articola dentro una sfera cava) chiamate anche pivot o rotule (una volta "perni sferici")
i silent block sono genericamente vincoli elastici (in gomma) tra parti rigide in reciproco movimento, ne esistono di diversissime misure e forme
l'importante che i perni ruota vengano serrati come prescritto (puliti, poco lbrificati e 90 massimo 100Nm)
su superficie disco /mozzo pulita con spazzola

Fabio
-
- Peugeottista curioso
Ciao Fabio
e grazie per la spiegazione tecnica e accurata dei vari componenti l'impianto ruota-sospensioni-freni.
Con questo difetto la mia ci è nata e nel tempo , come già detto, ho sostituito sia i dischi freni che quelle che a questo punto so che si chiamano biellette e dubito fortemente che il mio gommista usi una chiave dinamometrica x stringere i bulloni.
Comunque proverò di nuovo a sostituire i dischi e poi si vedrà.
Ti aggiorno, Ciao e grazie.
e grazie per la spiegazione tecnica e accurata dei vari componenti l'impianto ruota-sospensioni-freni.
Con questo difetto la mia ci è nata e nel tempo , come già detto, ho sostituito sia i dischi freni che quelle che a questo punto so che si chiamano biellette e dubito fortemente che il mio gommista usi una chiave dinamometrica x stringere i bulloni.
Comunque proverò di nuovo a sostituire i dischi e poi si vedrà.
Ti aggiorno, Ciao e grazie.