PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tappo vaso espansione radiatore

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
TatoPatato
Peugeottista curioso

Tappo vaso espansione radiatore

Messaggio da TatoPatato »

Salve vi scrivo per sapere se a voi e capitato un fatto simile al mio,circa un mese fa mi accorgo che la vaschetta del radiatore perda acqua ma me neaccorgo per caso ,la faccio sostituire perche anche il meccanico dice che era crepa,poi pero succede una cosa che anche se la vaschetta prima trasudasse non mi succedeva,ed e che dopo 3 giorni mi si accende la spia e il display mi dice di rabboccare il radiatore.

Premetto è stata cambiata vaschetta e tappo nuovi, di primo acchito sembrava scendesse all'ora torno dal meccanico e mi dice che ha messo sotto pressione il circuito acqua ma lui tiene la pressione,ma però pensa sia bruciata la guarnizione della testa,cercando di capire che fare e tenendo sotto controllo il livello mi accorgo che aprendo con le dovute cautele il tappo,questi a parte esserci una forte pressione nel vaso di espansione il liquido da basso che era mi torna al livello appena tolgo il tappo e la pressione esce.

Mi chiedo ma non e che se fosse la guarnizione della testa ,o esce per la pressione o la mangia perche e rotta in un punto dove l'acuqua passa.

E mi accorgo anche che il tappo e di forma diversa senza scritte come il tappo originale,non è che e il tappo, o è sbagliato o non giusto,e che non fa il suo lavoro??

Fatemi sapere se vi e gia capitato grazie mille anticipatamente a chi mi risponderà :salute: .

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Tappo vaso espansione radiatore

Messaggio da thewizard »

controlla perdite e fai la prova in pressione

incrocia le dita...
Fabio

TatoPatato
Peugeottista curioso

Messaggio da TatoPatato »

La prova pressione e stata gia fatta la scorsa settimana ed è ok non c'e perdita nel circuito.. :lol: e questo che rende la cosa ancora piu strana...

niclab67
Peugeottista curioso

Messaggio da niclab67 »

Ciao ,
mi dispiace dirtelo ma hai un problema con la testata, perché a me è successa la stessa cosa !
Sicuramente c'è un leggero passaggio tra l'intercapedine dell'acqua attorno al blocco e una camera di scoppio.
Prova a fare così :
Metti in moto l'auto e con il cofano aperto controlla la vaschetta di espansione facendo salire i giri motore (magari fatti aiutare da qualcuno ) se ad un certo punto vedi l'acqua cominciare a " bollire " e dopo un po' il tappo sfiatare il problema è quello.
A me è successo dopo sei anni che avevo l'auto e 100.000 km e il mecca mi ha detto che la testata non era rotta ma ovalizzata in un piccolo punto ( probabilmente dovuto ad un errato serraggio di un bullone in fabbrica ) e che col tempo e l'uso il danno si è allargato fino a darmi il problema.
Comunque non disperare io ho speso " solo " 750,00 euro x la rettifica della testata cambi di guarnizioni varie cinghia della distribuzione compresa, e da allora ho fatto altri 60.000 km senza problemi.

Che dirti, in bocca al lupo !

Nico.
307 2.0 HDi 90cv( elab. 109 ) Leddizzata, Xenonizzata, Parking Sensors.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”