PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

A cosa servono questi tubi ?!?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
stebox
Peugeottista curioso

A cosa servono questi tubi ?!?

Messaggio da stebox »

Ciao a tutti, ho una domanda per voi ..
Ho acquistato una 307 sw 1.6 16v usata e ora che ho notato un calo delle prestazioni, ho smontanto il carterino sopra il motore per cercare le candele e vedere se la "stanchezza" della 307 fosse dovuta proprio a loro.
Smontando il carterino appunto, ho notato che i tubi cerchiati in foto ( la foto è di esempio non è il mio motore ..) sono nastrati con del nastro isolante, come a coprire eventuali fori. Non ho la garanzia che siano danneggiati, ho preferito non metter mano perchè non avevo nemmeno un pezzetto di nastro isolante con me.
La domanda è :
che cosa sono e a cosa servono ?
queste tubazioni, se danneggiate, potrebbero essere la causa del calo di potenza della 307 ?
Grazie per il vostro aiuto :D :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tody
Peugeottista veterano

Re: A cosa servono questi tubi ?!?

Messaggio da Tody »

Il tubo che hai cerchiato dovrebbe essere un tubo di recupero dei vapori che si sprigionano sul coperchio della testata . Il tuo motore è a benzina o gpl ? Non credo che il calo prestazioni sia dovuto a questo tubo che se è rammendato con il nastro svolge lo stesso il suo lavoro. Se l' auto ha molti km. Potrebbe essere il corto farfallato da pulire il filtro benzina intasato come prime cose che mi vengono in mente.

stebox
Peugeottista curioso

Messaggio da stebox »

è un benzina con 119000 km tu dici il corto farfallato ma... cos'è e dove si trova ?
i sintomi della mia 307 sono :
scarsa ripresa - mancanza di elasticità - difficoltà accensione a caldo - tosse del motore ( cioè come dico io quando il motore va su e giu, sobbalza lievemente, ma il contagiri rimane immobile ) - accelleratore di piombo ( cioè quando schiacci ma sembra strozzata poi spara di colpo)
:cry: Cosa sarà ?
il tuo consiglio sul filtro carburante non è certo da sottovalutare sai già dove si trova ?

Tody
Peugeottista veterano

Messaggio da Tody »

Scusa ma c'è stato un errore di digitazione il corpo farfallato si trova dopo il filtro aria ma se non sei pratico falla vedere a un buon elettrauto iniettorista perché dai sintomi che dici sembra propio un problema di scarso carburante quindi penso che si dovrebbe sostituire il filtro benzina che se non erro ogni 40.000 km. va sostituito. Sulla 306 si trovava sotto la scocca in corrispondenza del serbatoio carburante però ti ripeto se non hai mai sostituito fallo fare a chi è competente in quanto con la benzina è meglio non rischiare una piccola perdita puo essere micidiale.

stebox
Peugeottista curioso

Messaggio da stebox »

ok, grazie per le info. appena risolvo faccio sapere...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”