dopo 20.000km fatti da gennaio ad oggi con la mia 307 1.6 80kW "gasata" BRC, con l'avvento del caldo il Tiptronic ha presentato il seguente problema:
- dopo almeno 20-25 minuti di autostrada a 130kmh in "D" si accende la spia "anomalia cambio", il cambio lavora solo in "D" anche spostando il selettore sul settore sequenziale, senza altri particolari segnali
- quando si rallenta l'andatura (tipicamente al casello) il cambio scala regolarmente ma alla ripartenza, ad andatura normale, le cambiate avvengono a 4500giri tra prima e seconda, a 4000giri tra seconda e terza e tra terza e quarta (anziché ai soliti 2500/300giri)
- spegnendo il motore si spegne la spia ma il funzionamento del cambio rimane anomalo, come sopra descritto, anche riducendo l'andatura su strada statale
- fermando la macchina, spento il motore, dopo 10 minuti di sosta ripartendo il cambio funziona di nuovo perfettamente fino alla successiva "strapazzata" in autostrada.
PS: 10000km fa ho fatto cambiare l'olio del cambio ma mi hanno detto che non hanno cambiato né il filtro interno né i magnetini perché, dicono, bisogna smontare mezzo cambio.
Poco tempo fa, a problema tiptronic già presente, il meccanico mi ha cambiato il paraolio del differenziale sull'uscita semiasse sinistro perché perdeva olio, ma il problema Tiptronic si è ripresentato tale equale quindi no so se in qualche modo ci possa essere un nesso.....
Qualcuno ha avuto notizie di problemi simili e relative soluzioni?
Spero di trovare qualche bacchetta magica prechè vorrei evitare di finire nelle mani dei maestri che ti cambiano tutto il cambio per cifre astronomiche solo perché "non sanno quello che fanno" (frase già sentita, mi pare

Un caloroso grazie in anticipo a tutti!!!!
Maurizio