PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

non sento più il turbo

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Alex Cescutti
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/08/2014, 2:56

non sento più il turbo

Messaggio da Alex Cescutti »

Salve a tutti sono nuovo nel forum,
possiedo da 3 anni una 307 station 2.0hdi 110cv del 2002 con FAP con quasi 193000 km;
da qualche mese a questa parte ha avuto dei comportamenti strani:
all'inizio con dei vuoti sui 2000 giri e poi tutto ad un tratto la botta di coppia verso i 3000 ( in questo caso il mio meccanico oltre a fare la diagnosi senza riscontrare nulla, ha fatto fare la pulizia del FAP tramite computer e la macchina sembrava tornata in qua abbastanza) cosi con l' andare dei mesi mi son dedicato, nel momento in cui sentivo che faceva le rigenerazioni a tenerla a giri costanti intorno ai 2500 con qualche tirata verso i 3500 in modo da creargli pressione nel FAP (è giusta questa operazione o non serve a nulla?)
dopo 4 5 rigenerazioni, la macchina sembra piu fluida, diciamo che non ha piu problemi di vuoti... ma... non ha neppure più praticamente coppia o comunuqe molto poca.. e si.. con il tempo non sento piu neanche il turbo che va in pressione!!!!
il mio meccanico dice che è giunta l'ora di eliminare il FAP perchè è intasato (da libretto manutenzioni e da quello che so io, il fap potrebbe avere 193k km, perche non ce nessuna sostituzione scritta!!)

secondo accorgimento fatto da me oggi, se io tengo accelerato sui 2800 giri, il tubo sopra che va da intercooler a collettore dovrebbe diventare molto piu duro grazie alla pressione del turbo giusto? o rimane come quando il motore e al minimo?perche rimane morbido!

il FAP intasato può strozzare il turbo tanto da non riuscire piu a farlo andare in pressione??(però non mi vien fuori nessun anomali antinquinamento! l unica volta è stata quando avevo finito la cerina)


scusate tanto in anticipo se magari ci son altri post su questo argomento, ma ho dato una letta alla grande ma ormai ci son talmente tante pagine di argomenti da diventar matto! [-o<


saluti e grazie in anticipo per le risposte

bumbisi
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/11/2010, 22:39

Re: non sento più il turbo

Messaggio da bumbisi »

salve, ho lo stesso problema . unica differenza che sulla mia ho fatto eliminare il fap da centralina ma senza eliminarlo (solo bucato). Hai risilto?

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”