PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

vibrazione "alterna" volante

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
falcodan
Peugeottista curioso

vibrazione "alterna" volante

Messaggio da falcodan »

Buongiorno, ormai da tempo la mia macchina soffre di vibrazioni "alterne" al volante dalle velocità di 110 km/h in poi (anche molto oltre il limite cod. autostradale) che non si sono risolte nè con equilibrature e convergenze(più volte in vari gommisti e anche con chiave dinamometrica) e neanche dopo sostituzione gomme nuove.Premetto che sono stati controllati sempre anche i cerchi e inversione gomme sempre regolare ogni 10/15000 km.
Ad inizio post ho scritto alterne perchè non capisco come mai ma a volte spariscono per dei tratti con il volante perfettamente fermo e nella maggior parte delle volte invece vibra regolarmente (come fosse disequilibrato).
Gli unici dubbi che mi rimangono sono su mozzi,cuscinetti o cose del genere, chiedo a questo punto se qualcuno con maggior esperienza e conoscenza possa indirizzarmi su cosa far controllare al mio meccanico onde evitare di far smontare tutto l'anteriore e spendere cifre esagerate inutilmente.

Grazie anticipatamente a tutti.
falcodan------> EX peugeot 307 1.6HDI 110cv 16v FAP grigio alluminio 5 porte

Ora --------> Mercedes Classe B 180cdi Executive W246 Nera

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: vibrazione "alterna" volante

Messaggio da thewizard »

controlla prima i freni (90% sono quelli, fuori planeità a causa di eccessivo serraggio), poi SB dei bracci inferiori di sospensione e testine mozzo. nell'occasione ripassa tutta la bulloneria avanntreno e controlla biellette e supporti barra antirollio

Fabio

falcodan
Peugeottista curioso

Messaggio da falcodan »

Grazie mille Fabio,sei stato molto esaustivo, farò tutti i controlli del caso sperando di risolvere il problema!!!

Saluti
falcodan------> EX peugeot 307 1.6HDI 110cv 16v FAP grigio alluminio 5 porte

Ora --------> Mercedes Classe B 180cdi Executive W246 Nera

Salvo R.
Peugeottista veterano

Messaggio da Salvo R. »

lo faceva pure a me, ho risolto facendo equilibratura e convergenza :D :D
Ex possessore di Peugeot 106 950 xt.Ex possessore Peugeot 307 Peugeot 307 2.0 hdi fap 110cv Ecco la mia gattona

Peugeot ''Motion & Emotion''

"Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina" Walter Röhrl

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”