PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Stanca di tutti questi guasti.. adesso il volano..

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Simona32
Peugeottista veterano

Stanca di tutti questi guasti.. adesso il volano..

Messaggio da Simona32 »

Ciao ragazzi, vi scrivo principalmente per uno sfogo.. Da giugno fino a questa parte ho speso un sacco di soldi per rimettere in sesto e mantenere efficiente la 307 che ha 217.000 km e qualche acciacco si fa sentire.. ho cambiato il motorino di avviamento, le gomme, il tagliando, le sospensioni, la ventola del radiatore, il sensore della temperatura, il compressore del clima.. tutto rigorosamente nuovo ed in concessionaria ufficiale Peugeot.. 2 anni fa però mi si è bruciata la frizione e la feci cambiare da un meccanico generico.. Dicembre 2012 km 167.000... ad agosto 2014, a freddo, la macchina emette un cigolio che dura una 30ina di secondi e se accelero sparisce... cigolio che diventando sempre più insistente mi ha messa in allarme e cosi sono andata dal conce per un controllo... risultato.. è i volano... che andava cambiato assieme alla frizione nel 2012.. cosa che quel meccanico non ha fatto.. adesso il cigolio è diventato rumore di ferraglia e di "sbullonato" e si verifica a qualunque velocità e a qualunque temperatura del motore, con la macchina che trema tutta appena rilascio la frizione in prima e difficoltà di innesto delle marce.. mi chiedono 1.000 euro per sostituire di nuovo la frizione e ovviamente anche il volano... se non avessi speso 1850 euro per far cambiare tutte quelle cose l'avrei fatta demolire... ma adesso non so più che fare, anche perchè la macchina va bene e oltretutto ha un sacco di pezzi nuovi... che ovviamente al momento della demolizione si fregheranno!! non è possibile cambiare solo il volano e lasciare la frizione?? scusate se sono stata prolissa ma avevo bisogno di sfogarmi...
Dal 22/02/17 3008 GT 180 EAT6, bianco madreperla, pelle nappa, allarme volumetrico e perimetrale, portellone hands free, visiopark 360, cerchi in lega da 19" New York con ruota omogenea di scorta, impianto hifi Focal, 3D connected nav+Peugeot connect+radio dab, wireless smartphone charging+presa 230v, tetto panoramico apribile.

Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120, grigio artense, cerchi 18, antifurto, interni misto pelle, lettore cd, driver assistant pack, retrocamera, park assist, vetri oscurati.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Re: Stanca di tutti questi guasti.. adesso il volano..

Messaggio da thewizard »

..prova a cambierae meccanico con uno migliore ed un poco più onesto...
con l'augurio che si possa cambiare solo il volano (il kit completo Sachs costa meno di 500euro)

Fabio

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Scusa ma con 217.000 km sono tutti pezzi soggetti ad usura e non mi sembra strano tutto ciò, per quanto riguarda l'intervento del meccanico generico non posso esprimermi
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Simona32
Peugeottista veterano

Messaggio da Simona32 »

Sono stata in concessionaria... 1.100 euro volano, frizione ed un cuscinetto del cambio. Appena avranno disponibile un'auto di cortesia smontano la mia e la controllano giusto per essere sicuri dei pezzi che si vanno a sostituire.. e dato che ci sono cambio devio luci e ammortizzatori posteriori.. tutto alla modica cifra, scontata, di 1800 euro...
Dal 22/02/17 3008 GT 180 EAT6, bianco madreperla, pelle nappa, allarme volumetrico e perimetrale, portellone hands free, visiopark 360, cerchi in lega da 19" New York con ruota omogenea di scorta, impianto hifi Focal, 3D connected nav+Peugeot connect+radio dab, wireless smartphone charging+presa 230v, tetto panoramico apribile.

Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDi 120, grigio artense, cerchi 18, antifurto, interni misto pelle, lettore cd, driver assistant pack, retrocamera, park assist, vetri oscurati.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

..e via per altri 200mila km :)

Fabio

Tesla

Messaggio da Tesla »

Acquista personalmente il kit(400/500€) e portalo da un meccanico generico. Poi il 90CV può montare senza problemi il volano monomassa e il costo del kit scende di parecchio(200€). Si tratta dell'italcar o dell'elleauto? Se abiti sulla fascia tirrenica posso indicarti qualche meccanico

Simona32
Peugeottista veterano

Messaggio da Simona32 »

thewizard ha scritto:..e via per altri 200mila km :)

Fabio
Si spera Fabio ahaha :-)
Tesla ha scritto:Acquista personalmente il kit(400/500€) e portalo da un meccanico generico. Poi il 90CV può montare senza problemi il volano monomassa e il costo del kit scende di parecchio(200€). Si tratta dell'italcar o dell'elleauto? Se abiti sulla fascia tirrenica posso indicarti qualche meccanico
Sono andata all'Italcar; io abito in via Garibaldi, nei pressi della via Primo Settembre

Simona32
Peugeottista veterano

Messaggio da Simona32 »

Mi sono fatta fare un preventivo per una 208 1.4 HDi Allure con tutto tranne il tetto in vetro e il Park assist.. 15.500€ che ve ne pare? La 307 la valutano 4.470€

Tesla

Messaggio da Tesla »

Messina città, come non detto(troppo lontano). La valuazione della 307 sembra buona, sulla 208 non mi pronuncio.

Simona32
Peugeottista veterano

Messaggio da Simona32 »

Ci sono delle novità.. Hanno smontato la macchina.. Il volano è ok, la frizione un po' usurata.. Era il cambio che non andava; lo hanno revisionato per 500€ perchè mi dicono che nuovo costa 2000€.. E quindi dato che mi dicevano che volano e frizione si cambiano assieme sempre io ho detto "bene quindi non cambiamo la frizione, giusto?" E loro "si la cambiamo, il volano no" ed io " ma come se mi ha detto che si cambiano sempre assieme" e loro "infatti cambiamo anche il volano" ed io "ma se fino a 3 secondi fa mi ha detto che non lo cambia?!?" Lui "non lo cambiamo perchè non è un volano del tipo molleggiante trimassa (??), il suo è solo massa, ma una volta che abbiamo smontato tutto la frizione si cambia".
Ma che intenzioni hanno? Posso chiedere di avere la frizione che stanno togliendo alla mia? Oggi prorpio una giornata storta, mi sento presa in giro.. E tra l'altro sulla 2008 mi hanno fregato la parte superiore degli specchietti che era cromanta e me la sono ritrovata marrone...

Tesla

Messaggio da Tesla »

:shock: Chiama la Peugeot è mostragli l'ugola attraverso la cornetta. Questi hanno l'intenzione di dissanguarti e chiedi spiegazioni per la copertura cromata direttamente al responsabile della concessionaria.

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

hummm non va bene eh...

Fabio

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Messaggio da jupeugeot »

Simona32 ha scritto:Ci sono delle novità.. Hanno smontato la macchina.. Il volano è ok, la frizione un po' usurata.. Era il cambio che non andava; lo hanno revisionato per 500€ perchè mi dicono che nuovo costa 2000€.. E quindi dato che mi dicevano che volano e frizione si cambiano assieme sempre io ho detto "bene quindi non cambiamo la frizione, giusto?" E loro "si la cambiamo, il volano no" ed io " ma come se mi ha detto che si cambiano sempre assieme" e loro "infatti cambiamo anche il volano" ed io "ma se fino a 3 secondi fa mi ha detto che non lo cambia?!?" Lui "non lo cambiamo perchè non è un volano del tipo molleggiante trimassa (??), il suo è solo massa, ma una volta che abbiamo smontato tutto la frizione si cambia".
Ma che intenzioni hanno? Posso chiedere di avere la frizione che stanno togliendo alla mia? Oggi prorpio una giornata storta, mi sento presa in giro.. E tra l'altro sulla 2008 mi hanno fregato la parte superiore degli specchietti che era cromanta e me la sono ritrovata marrone...
Allora c'è un po' di confusione nei tuoi racconti o sono io che sono duro di comprendonio, avevi problemi al cambio?
la frizione slittava?
se le risposte sono dei no è il caso che blocchi ogni tipo di lavori e ti rivolga ad un'altra concessionaria.
Ora spunta una 2008.....?....le calotte dove le hanno rubate?
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Simona32
Peugeottista veterano

Messaggio da Simona32 »

Allora.. Rispiego tutto meglio.. Ci provo :-)
Ad agosto, a freddo, solitamente alla prima accensione, il motore inizia a fare un leggero cigolio che dura una 30ina di secondi.. Allora porto la macchina alla Peugeot per saperne di più a riguardo e a loro, dal rumore, sembrerebbe il gruppo volano/frizione. Io spiego che la frizione l'ho rifatta 2 anni fa da un meccanico generico e loro mi chiedono di mostrargli la ricevuta dell'intervento effettuato... Lo faccio e loro mi dicono "ma signora allora è sicuramente il volano perchè da questa fattura non risulta sostituito, deve sapere che volano e frizione si cambiano sempre assieme, anche se uno è danneggiato e l'altro no si devono cambiare sempre entrami!" Poi però mi rassicurano data la leggerezza del suddetto cigolio, sostenendo che era una cosa non grave e che ancora il volano avrebbe funzionato per un po'.. Quindi me ne torno a casa e mi tengo il cigolio.. Questo succedeva ad agosto.. Fin qui tutto ok fimo alla settimana scorsa.. Quando, oltre al solito cigolio, sento rumore di ferraglia e di sbullonato.. Rumore udibile in 1-2-3 marcia (camminando) e in folle a frizione rilasciata. Dato che il rumoraccio diventava sempre più "pesante" mentre camminavo, ritorno alla Peugeot e loro mi dicono "signora il volano la sta abbandonando" (loro hanno attribuito subito questo nuovo rumoraccio di ferraglia al volano, perché prevenuti dall'episodio precendente del cigolio).. Allora provano la macchina e notano qualche piccola imprecisione nel cambio.. Ma per loro è il volano.. Allora mi preventivano una spesa di 1100€ per riparare la macchina sostituendo il volano e la frizione.. Io qualche giorno dopo gli do' l'ok per ordinare i prezzi necessari al ripristino dell'auto. Al che nel pomeriggio ricevo una telefonata in cui mi dicono che hanno bloccato l'ordine perché volevano smontarla per essere sicuri al 100% che ordinassero i pezzi giusti. 2 giorni dopo mi telefonano e mi dicono che hanno smontato e hanno verificato che non era il volano a fare rumore di ferraglia, bensì il cambio! E mi dicono che hanno proceduto a revisionarlo (500€) e che hanno ordinato la frizione ma il volano NO. Allora io dico "ma come avete ordinato la frizione? Se mi avete detto che si cambia assieme al volano".. E qui mi è sembrato che si arrampicasse un po' sugli specchi perché mi dice "si lo cambiamo il volano"!!! Ed io gli rispondo "ma se mi ha detto che non lo ha ordinato?? Ha voglia di prendermi in giro lei?" E lui "nono mi sono confuso! Il volano non si cambia perchè il suo non è trimassa.. È massa.. Quindi non c'è la necessità di sostituirlo.. Il suo dura a vita.. Metre la frizione la facciamo perchè una volta che abbiamo tirato tutto giù la facciamo" (così giusto per il piacere di rubare soldi alla gente).. Allora non convinta il giorno dopo passo da loro e chiedo delucidazioni.. IN CONCLUSIONE: non era il volano a ferragliare, era il cambio.. Lo hanno revisionato.. La frizione la cambiano perché ha il plattò (??) consumato e farebbe strappare le marce, il volano è ok e non lo cambiamo perchè è massa e dura sempre. Oltre a questo intervento, dato che ci sono, sto facendo sistemare avantreno e deviuci e ho chiesto di avere la frizione che stanno togliendo alla mia per farla controllare a qualcuno! In totale spendo 1970€.. Poi ho tirato fuori il discorso della Peugeot 2008 (ho 2 auto io, la 307 e la 2008) perchè oltre ad andarmi tutto storto con la 307, anche con la 2008 mi va male!! Perchè era tranquillamente parcheggiata per strada e qualche furbetto che voleva gli specchietti esterni argentati si è fregato i miei e mi ha appicciato i suoi marroni!!! Era un piccolo off-topic :-)
Scusate per la lunghezza esagerata del post, ho provato ad essere concisa e chiara, ma non so se ci sono riuscita :mrgreen: vi auguro una buona notte

Simona32
Peugeottista veterano

Messaggio da Simona32 »

Scusate se ci sono accenti e apostrofi dove non ci dovrebbero essere oppure parole scritte male.. Ma il correttore dell'iPhone non perdona! E fa strage di italiano...

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”