PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Perdita di potenza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
antonio2194
Peugeottista curioso

Perdita di potenza

Messaggio da antonio2194 »

Salve a tutti.. posseggo una peugeot 307 69cv del 2003.. la macchina si è sempre comportata benissimo ma da un anno a questa parte mi sta facendo diventare pazzo! Il poblema è una perdita di potenza improvvisa (la macchina non sale bene di giri).. mi spiego meglio: la macchina inizia a perdere potenza piano piano e dopo un paio di giorni devo portarla in concessionaria per capire cosa ha.. il problema è che ogni volta cambio un pezzo diverso e la macchina va bene per un po di tempo ma poi inizia di nuovo a presentare lo stesso problema... la prima volta ho sostituito il debimetro ed era tornata perfetta, poi dopo qualche mese di nuovo lo stesso problema allora sostituisco il debimetro e la macchina torna ad andare bene.. poi dopo qualche mese sento che inizia ad andare male e inizia ad accendersi la spia degli eccessivi gas di scarico (non ricordo il nome preciso) e quindi torna ad affaticarsi e a non salire di giri.. la porto in concessionaria e mi dicono che il problema è un iniettore che perde.. smontano tutto e aggiustano il guasto... la macchina per qualche mese si comporta di nuovo bene.. ma oggi di nuovo mi sono accorto che inizia a perdere potenza e che non va oltre i 110km/h.. cosa potrebbe essere? Sto diventando matto e soprattutto sto spendendo un sacco di soldi inutilmente!! Aiutatemi!!

kicku
Peugeottista appassionato

Re: Perdita di potenza

Messaggio da kicku »

Da come dici tu...puo essere di tutto. Serve una diagnosi obd come minimo...fatti dare i codici errore che hanno trovato nella memoria, amesso che se li ricordano.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001
Non esiste non posso, esiste non voglio.

antonio2194
Peugeottista curioso

Beh si può essere di tutto ma non capisco questa connessione tra il cambiare debimetro e aggiustare gli iniettori e risolvere lo stesso problema.. poi come mai si rovina questo debimetro con questa facilità? Prima ho dato un'occhiata e mi sono accorto che il filtro dell'aria non è perfettamente sigillato in quanto una vite non attacca più ed è proprio quella in prossimità della presa d'aria del debimetro.. potrebbe essere la causa Dei debimetri rovinati?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

antonio2194 ha scritto:Beh si può essere di tutto ma non capisco questa connessione tra il cambiare debimetro e aggiustare gli iniettori e risolvere lo stesso problema.. poi come mai si rovina questo debimetro con questa facilità? Prima ho dato un'occhiata e mi sono accorto che il filtro dell'aria non è perfettamente sigillato in quanto una vite non attacca più ed è proprio quella in prossimità della presa d'aria del debimetro.. potrebbe essere la causa Dei debimetri rovinati?
Semplicemente aspira aria senza che questa passi tutta da debimetro e così la centralina non sa esattamente quanto gasolio dosare.
L'aria che aspira il motore deve passare tutta solo e soltanto attraverso il debimetro.
Nel caso in cui aspirasse aria dopo il debimetro va sigillta quella "falda" anche se fosse leggera.
Tieni sempre monitorati i consumi medi
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

antonio2194
Peugeottista curioso

Innanzitutto grazie per le risposte.. comunque preciso che la parte non siggillata correttamente è quella del coperchio del filtro dell'aria..ovvero il coperchio non si chiude completamente in prossimita del foro che porta l'aria al debimetro quindi è come se un po' d'aria passasse direttamente senza essere filtrata... purtroppo non sono molto esperto in materia e quindi non so se questo possa influire e recare questo tipo di danno...

kicku

Messaggio da kicku »

Il fatto che aspira un po di aria tramite la casa del filtro non cambia niente x il debimetro. Ce solo il rischio che delle schifezze entrono nel motore. Come dice Gian, importante e che non aspira aria dal debimetro in poi perche quella e aria che il debimetro non la misura, quindi sballa le misure e peggio ti fa andare in protezione il motore.
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

antonio2194 ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte.. comunque preciso che la parte non siggillata correttamente è quella del coperchio del filtro dell'aria..ovvero il coperchio non si chiude completamente in prossimita del foro che porta l'aria al debimetro quindi è come se un po' d'aria passasse direttamente senza essere filtrata... purtroppo non sono molto esperto in materia e quindi non so se questo possa influire e recare questo tipo di danno...
E allora controlla molto attentamente tutti i manicotti dopo il debimetro possono fessurarsi, tagliarsi in corrispondenza delle fascette di metallo o aver perso i corretti supporti e agganci al punto da danneggiarsi.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Nel caso serve una precisa diagnosi perché andare a tentativi finiresti solo per fare l'interesse dei meccanici e di Peugeot.
;-)

antonio2194
Peugeottista curioso

Grazie per i suggerimenti, l'ho portata in concessionaria e mi hanno spiegato che il turbo non entrava in funzione a causa del catalizzatore ostruito e che questo influiva anche nel bruciare il debimetro.. spero sia il reale problema e che venga risolto una volta per tutte.. altri 60p euro in meno nelle mie tasche...

antonio2194
Peugeottista curioso

600*

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

antonio2194 ha scritto:Grazie per i suggerimenti, l'ho portata in concessionaria e mi hanno spiegato che il turbo non entrava in funzione a causa del catalizzatore ostruito e che questo influiva anche nel bruciare il debimetro.. spero sia il reale problema e che venga risolto una volta per tutte.. altri 60p euro in meno nelle mie tasche...
Francamente non sono molto convinto :shock: :shock:
Addirittura arrivare a bruciare il debimetro :?
Tieni aggiornato ;-)
Gian

kicku

Messaggio da kicku »

Se avevi il catalizzatore intasato sicuramente il turbo era da buttare.
Se il catalizzatore e intasato allora e chiaro che il motore soffoca quindi non aspira.
Questo non vuol dire debimetro brucciato...
206 1.1 HFX (TU1JP) 2001

pit
Peugeottista curioso

Messaggio da pit »

Salve ,la mia 307 1.6 16 v ha dei vuoti improvvisi hai bassi e delle perdite di giri ho cambiato la sonda lambda attaccata al collettore in ghisa ma dopo 2 settimane anche peggio di prima,che sia da cambiare anche la sonda lambda che sta in basso ,cosa ne pensate?
grazie

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

antonio2194 ha scritto:a in concessionaria e mi hanno spiegato che il turbo non entrava in funzione a causa del catalizzatore ostruito e che questo influiva anche nel bruciare il debimetro..
:shock:

meccanici esperti, vedo...

Fabio

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”